La Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco. Leo e René sono rispettivamente un guardaboschi e uno studente di teologia dell'Argovia, che hanno deciso di far parte del corpo Pontificio nato nell'epoca di Giulio II. Leo è un ragazzo semplice, felice di fare un'esperienza formativa nella Città Eterna. René è un intellettuale cattolico che vuol capire: cosa significa indossare un abito del '500 ai nostri giorni? Far parte di un variopinto ma per molti versi anacronistico corpo militare, specie in rapporto a una figura “rivoluzionaria” come quella del santo Padre venuto da lontano? Il giovane soldato prova a trovare una risposta per sé e per i suoi compagni d'armi.
Documentario sulle "Guardie Svizzere" del Papa che difendono anche tutta Citta' del Vaticano ma che oltre a mostrare l'addestramento delle Truppe altro non ha da offrire e non da' molte emozioni.voto.1.
Quella delle Guardie Svizzere è un’istituzione importante in tutto il mondo, dall’evidente valore simbolico, che avrebbe potuto interessare anche Frederick Wiseman. Ma ci accontentiamo di Gianfranco Pannone. Teoricamente si tratta di uno dei primi film destinati al grande schermo prodotti in Vaticano, ma quando ci si accorge che la produzione è a cura del CTV, Centro… leggi tutto
Fa venire in mente la famosa frase di Orson Welles nel Terzo uomo di Reed vedere questi giovani svizzeri di fronte ad una storia che quasi li atterrisce davnti a tale grandezza. Un'esperienza particolare quella di prestare servizio nelle guardie svizzere vaticane, ma aldilà di un quotidiano che diventa fin troppo ripetitivo, gravoso ma non insostenibile, si intravede poco di questa… leggi tutto
Fa venire in mente la famosa frase di Orson Welles nel Terzo uomo di Reed vedere questi giovani svizzeri di fronte ad una storia che quasi li atterrisce davnti a tale grandezza. Un'esperienza particolare quella di prestare servizio nelle guardie svizzere vaticane, ma aldilà di un quotidiano che diventa fin troppo ripetitivo, gravoso ma non insostenibile, si intravede poco di questa…
Venezia/Massi
Si conclude oggi la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, 72ma edizione, e ne è passata di acqua nei canali. Io, EightAndHalf, sono qui al Lido dal primo settembre, e…
Quella delle Guardie Svizzere è un’istituzione importante in tutto il mondo, dall’evidente valore simbolico, che avrebbe potuto interessare anche Frederick Wiseman. Ma ci accontentiamo di Gianfranco Pannone. Teoricamente si tratta di uno dei primi film destinati al grande schermo prodotti in Vaticano, ma quando ci si accorge che la produzione è a cura del CTV, Centro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario sulle "Guardie Svizzere" del Papa che difendono anche tutta Citta' del Vaticano ma che oltre a mostrare l'addestramento delle Truppe altro non ha da offrire e non da' molte emozioni.voto.1.
commento di chribio1