Franco Maresco rende omaggio al suo amico drammaturgo Franco Scaldati, recuperando il numeroso materiale girato con Scaldati, interviste e riprese dei suoi spettacoli, e dando voce ai tanti registi che lo stimavano, da Tornatore a Martone ad QAndò fino a Elio De Capitani.
Se Belluscone è il dramma grottesco della triste Palermo di oggi, Gli uomini di questa città io non li conosco è il documentario serio della bella Palermo di un tempo. Vita e opere di Franco Scaldati è il sottotitolo di questo ottimo documentario firmato Franco Maresco, un’occasione per raccontare le trasformazioni culturali e sociali di una città che… leggi tutto
Come recita il sottotitolo di questo documentario, “Vita e teatro di Franco Scaldati”, attore e drammaturgo siciliano morto a 70 anni, nel 2013, dopo quesi mezzo secolo trascorso sulle scene teatrali senza riscuotere il giusto successo.
Chi era Franco Scaldati? Maresco prova a chiederlo nel 2015 a una folla di spettatori in uscita dal teatro Biondo, il principale della… leggi tutto
Documentario che gia' dall'inizio risulta di difficile interpretazione con molta carne al fuoco ma godibilita' e fruibilita' del Documentario in se' pari a zero : difficile dare un'opinione magari anche piu' lunga e con piu' motivazioni ma visto che il sottoscritto non ha nulla di conosciuto sul Personaggio del Doc.,ahime' posso solo andare a parare per quello che ho visto.voto.0. leggi tutto
Documentario su Franco Scaldati autore,attore e regista teatrale.
Con la solita voce narrante del grande Franco Maresco si racconta di questo artista palermitano sconosciuto ai più al di fuori della Sicilia
(ma le interviste a fine documentario sottolineano che lo hanno dimenticato purtroppo anche molti palermitani)
Un buon documentario simile a quello sul jazzista Tony Scott…
Come recita il sottotitolo di questo documentario, “Vita e teatro di Franco Scaldati”, attore e drammaturgo siciliano morto a 70 anni, nel 2013, dopo quesi mezzo secolo trascorso sulle scene teatrali senza riscuotere il giusto successo.
Chi era Franco Scaldati? Maresco prova a chiederlo nel 2015 a una folla di spettatori in uscita dal teatro Biondo, il principale della…
Documentario che gia' dall'inizio risulta di difficile interpretazione con molta carne al fuoco ma godibilita' e fruibilita' del Documentario in se' pari a zero : difficile dare un'opinione magari anche piu' lunga e con piu' motivazioni ma visto che il sottoscritto non ha nulla di conosciuto sul Personaggio del Doc.,ahime' posso solo andare a parare per quello che ho visto.voto.0.
Venezia/Massi
Si conclude oggi la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, 72ma edizione, e ne è passata di acqua nei canali. Io, EightAndHalf, sono qui al Lido dal primo settembre, e…
Se Belluscone è il dramma grottesco della triste Palermo di oggi, Gli uomini di questa città io non li conosco è il documentario serio della bella Palermo di un tempo. Vita e opere di Franco Scaldati è il sottotitolo di questo ottimo documentario firmato Franco Maresco, un’occasione per raccontare le trasformazioni culturali e sociali di una città che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Fantastico documentario di Maresco che racconta, con uno sguardo speciale, un uomo speciale. Teatro e poesia ne sono la musica di fondo.
commento di BarkilphedroDocumentario un po' arduo !
leggi la recensione completa di chribio1