Uno studio della realtà quotidiana della comunità di minoranza delle zone interne della Mongolia, in cui le facce nere dei minatori di carbone si fondono con il paesaggio. Il risultato è una vivida dissezione della moderna Cina e della complessità della sua società così come un'autocritica dell'imprudenza umana.
Che la terra è pesante,
non si può sollevare. Che la terra è pesante, pesante da portare. È bassa, troppo bassa: preme e schiaccia. Fucina di potere temporale.
Ci sono immagini, dietro altre immagini. E vi sono cariche esplosive, dentro a queste/quelle immagini, atte a far rivivere un passato migliore, portando a… leggi tutto
FESTA DELLA SCHIAVITU' (EHM, DEL LAVORO)
Una festa avversata da lorsignori
abituati a possedere e comandare
avvezzi ad aver dalla vita tutto a priori
incapacitati a…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017.
“The Year's Best Science Fiction:…
...Ma è inutile cercare le parole La pietra antica non emette suono O parla come il mondo e come il sole Parole troppo grandi per un uomo...
Francesco Guccini -…
Quando i (dis)valori del post-moderno sono resi attraverso la natura puramente estetizzante delle immagini. Quando il vuoto che cova sotto l'epidermite del mondo contribuisce alla creazione dell'immaginario.…
Quando non è necessario riferirsi ad un futuro più o meno lontano o alla presenza di un potere opprimente per catapultarci in un universo distopico. Quando l'essenza discreta di un potere dispotico si…
My2¢.
Non bastassero i filamenti di RNA dei virioni del betacoronavirus, sp. (2019-nCoV, ora SARS-CoV-2), che ha effettato lo spillover (il salto di specie) da bestia animale a bestia umana...
…
Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Che la terra è pesante,
non si può sollevare. Che la terra è pesante, pesante da portare. È bassa, troppo bassa: preme e schiaccia. Fucina di potere temporale.
Ci sono immagini, dietro altre immagini. E vi sono cariche esplosive, dentro a queste/quelle immagini, atte a far rivivere un passato migliore, portando a…
Venezia/Massi
Si conclude oggi la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, 72ma edizione, e ne è passata di acqua nei canali. Io, EightAndHalf, sono qui al Lido dal primo settembre, e…
«Il quinto giorno Dio creò la bestia Behemoth. Era il più grande mostro sulla faccia della Terra. Per sfamarlo, occorreva il cibo prodotto da migliaia di montagne».
Si apre con questa citazione biblica, Behemoth di Zhang Liang, complessa opera a metà tra documentario, fiction e viaggio onirico, che vede lo stesso regista muoverse attraverso le vaste zone interne…
Penultimo giorno di proiezioni stampa per il Festival di Venezia 2015. A grandi linee, i giochi sono oramai fatti: mancano all’appello solo tre titoli… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tabula Rasa Escavata (mongolishe).
leggi la recensione completa di mck