Regia di Jason Bateman vedi scheda film
Un film che non osa quanto dovrebbe, con un cast al suo meglio.
Era il lontano 2011 quando venni a conoscienza di un adattamento in cantiere per il bellissimo romanzo di Kevin Wilson, La famiglia Fang. La prima cosa che saltò alla mia mente fu quanto per David Lindsay-Abaire sarebbe stato difficoltoso immagazzinare nel film i numerosi aspetti del romanzo come la miriade di sotto-racconti, episodi e performance legate alla famiglia Fang, ed era ovvio che qualche testa sarebbe saltata.
Purtroppo però ad oggi questo adattamento risulta una versione più addolcita della storia dei Fang. Ed inevitabilmente è andato perso in parte lo spessore dei personaggi, in primis quelli di Annie e Buster (qui Baxter). Sorprende la regia di Bateman, ricca di idee: come l'uso del Super 16 per le performance e gli intermezzi del documentario per spiegare in cosa consiste l'arte dei Fang ed è magnifica la colonna sonora di Carter Burwell dalle sonorità jazz.
La famiglia Fang è però paradossalmente un film che non osa quanto dovrebbe, edulcorato rispetto al romanzo, ma comunque piacevole. Dalle performance corali: ottimi Nicole Kidman, Christopher Walken e Jason Bateman. Tra scene di isteria e di cinismo, si ha però l'impressione che ci fosse dell'altro da raccontare ma troppo poco tempo, e poca voglia di osare.
La famiglia Fang resta una pellicola davvero godibile e divertente. Con una Nicole brillante, ma che ci ha ormai abituati a prove in cui osa di più che in questa. In fin dei conti un film riuscito, ma che sarebbe potuto essere molto di più.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta