Tre agenti russi, a Parigi per vendere dei gioielli per conto del governo, si fanno sedurre dalla vita parigina e dalle manovre di Léo (Douglas), l'avvocato che patrocina la causa dell'ex proprietaria dei gioielli, requisiti durante la rivoluzione. Per rimettere a posto le cose Mosca invia l'incorruttibile Ninotchka (Garbo) che dopo un po' si lascerà corrompere dall'amore per Léon. Film memorabile. "Il vostro piano quinquennale mi interessa da almeno dieci anni" dice Douglas alla Garbo appena s'incontrano. Da antologia la scena del ristorante. Douglas racconta barzellette e la Garbo seria. Douglas cade dalla sedia e la Garbo ride.
Lubitsch e Wilder, entrambi bravissimi nel far sorridere in situazioni, dialoghi, vicende molto sentimentali e commuovere in quelle umoristiche, con una miscela dosatissima di ironia e forzature melodrammatiche.
Voto 8. Che magnifica commedia! Dialoghi a tratti davvero irresistibili, la Garbo è eccezionale e di contorno, comprimari e caratteristi di altissimo livello. [01.01.2010]
Forse il migliore film interpretato da Greta Garbo resta "Ninotchka", così come la sua migliore interpretazione resta quella in "Margherita Gauthier". Il film di Lubitsch è una satira del comunismo ancora molto godibile e spassosa, una commedia romantica che vuole mostrare ciò che si nasconde a livello umano dietro la facciata delle ideologie, condotta con mano da maestro… leggi tutto
Uno dei film più noti di Lubitsch e probabilmente non per caso una delle migliori sceneggiature partorite dalla coppia Billy Wilder-Charles Brackett (con l'apporto ulteriore di Walter Reisch, da un soggetto di Melchior Lengyel), ancora impegnata esclusivamente nella scrittura (Wilder esordirà a Hollywood solo nel 1942 con Frutto proibito, ma il suo nome come scrittore di cinema… leggi tutto
L’unico film in cui la Garbo ride. «Garbo laughs!» appunto. E la possibilità di usare in modo atipico la diva è sicuramente la colonna portante dell’operazione, non soltanto dal punto di vista del marketing. Forse più ancora dell’obiettivo satirico e propagandistico, che non si può certo ignorare ma comunque quasi mai…
Forse il migliore film interpretato da Greta Garbo resta "Ninotchka", così come la sua migliore interpretazione resta quella in "Margherita Gauthier". Il film di Lubitsch è una satira del comunismo ancora molto godibile e spassosa, una commedia romantica che vuole mostrare ciò che si nasconde a livello umano dietro la facciata delle ideologie, condotta con mano da maestro…
Alcuni anni prima della guerra mondiale, Mosca invia a Parigi tre commissari del governo rivoluzionario sovietico: Iranoff, Buljanoff e Kopalski, per farsi restituire i gioielli confiscati ad una granduchessa russa, Swana, nobildonna esule a Parigi dopo la rivoluzione bolscevica ,ivi rifugiata . Swana decide di opporsi, con tutti i mezzi, alla vendita, e dà al proprio amante,…
Ci sono varie playlist sui capolavori del cinema, ma quella che più o meno ha riscontrato il mio maggior interesse è quella dell'utente Steno79 che raccoglie stando a quello che ha scritto, ha oltre 150…
Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…
Fino a poco tempo fà, non conoscevo neanche l'esistenza di quest'opera. E' stato solo un dialogo fortuito con l'utente Steno 79 che m'ha fatto interessare a questo film citandolo tra i migliori con Greta Garbo. In effetti avrei voluto lasciarlo più avanti nella visione perché volevo prima inquadrare meglio Greta Garbo come attrice e beh... mi spiace ma non ce l'ho…
Le mie aspettative su questo film era molto alte sia per Lubitsch che per il duo alla sceneggiatura Charles Brackett- Billy Wilder, in parte sono state soddisfatte. Il film si basa principalmente sulla dicotomia tra comunismo e capitalismo, rappresentati rispettivamente da Ninotchka (Greta Garbo) e gli altri tre agenti russi - Leon (Melyn Douglas) e la borghesia parigina.Il film lo esprime sia…
Mi piace ricordare questo film della Garbo, nel quale finalmente rideva. Una storia intrigante, tratta dal romanzo omonimo di Melchior Lengyel, diretta magistralmente da Ernst Lubitsch.
Ma prima di parlare, brevemente, della trama del film, vorrei raccontare un piccolo aneddoto sulla presunta vacanza della Garbo
in Costa Smeralda, tanti anni fa.
Frequentavo assiduamente Porto Cervo, vantavo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Brillante e indimenticabile commedia sentimentale di Ernst Lubitsch
leggi la recensione completa di Furetto60Il peso degli anni si sente.
commento di BradyIl peso degli anni si sente.
commento di BradyIl peso degli anni si sente.
commento di BradyIl peso degli anni si sente.
commento di BradyIl peso degli anni si sente.
commento di BradyLubitsch e Wilder, entrambi bravissimi nel far sorridere in situazioni, dialoghi, vicende molto sentimentali e commuovere in quelle umoristiche, con una miscela dosatissima di ironia e forzature melodrammatiche.
commento di luisasalviCapolavoro assoluto della commedia brillante. Il miglior film di Lubitsch e uno dei migliori della Garbo. Dialoghi fini e atmosfera magica.
commento di IGLIVoto 8. Che magnifica commedia! Dialoghi a tratti davvero irresistibili, la Garbo è eccezionale e di contorno, comprimari e caratteristi di altissimo livello. [01.01.2010]
commento di PPAmo le commedie in bianco e nero ma questo film proprio non mi è piaciuto: banale e scontato
commento di sonicyouthUna commedia irresistibile come irresistibile è la sua interprete.
commento di screamUn capolavoro della commedia sofisticata.
commento di florentia violaFuori di dubbio una delle commedie più belle del periodo che ancora oggi riesce a risultare fresca e non datata.
commento di movieman