Sebastiano è un giovane figlio di pastori, tranquillo e studioso. Gli viene ucciso il padre e tutti si aspettano da lui che si impegni nella vendetta. Lui si rifiuta, ma l'atmosfera del paese finisce per coinvolgerlo, nonostante tutto. Non lo salva neppure l'amore per Domenicangela, una ragazza simile a lui. Finirà in galera, dopo vari furti di bestiame, accusato anche di reati in realtà mai commessi. Dramma sardo girato con pochi mezzi ma con un buon ritmo quasi da western. L'unico fuori posto è, purtroppo, Massimo Dapporto.
Disamistade, in sardo, significa certamente inimicizia, ma il termine implica anche qualcosa di più: indica una faida che non può avere termine se non quando sia stato versato il sangue dell’ultimo componente delle famiglie coinvolte.
Nella disamistade viene coinvolto Sebastiano Catte che, mentre si trova in collegio, subisce l’omicidio del padre. Rifiutandosi di… leggi tutto
Uno spaccato sardo realizzato molto bene. Il ritmo è buono e non ha cadute. Una realtà difficile da comprendere ed essenziale. Amicizia, amore, odio, vendetta continuano ad intersecarsi lasciando nello spettatore quella empatia che serve per comprendere meglio i personaggi e la loro cultura. Quello che a mio avviso manca, o non è enfatizzato, è il dialetto sardo... o meglio la Lingua Sarda leggi tutto
Film Portoghese assai spompo e noioso con una Bella Protagonista come Laura Del Sol ma e' tutto il Contorno della Storia che non prende per niente e fa' dormire spesso e neanche gli altri Interpreti (fra i quali anche il nostro Massimo Dapporto quasi arrivato li' giusto cosi' ...) paiono abbastanza stimolati da tutto quello che accade e anche Loro perdono valore !.voto.1. leggi tutto
Film Portoghese assai spompo e noioso con una Bella Protagonista come Laura Del Sol ma e' tutto il Contorno della Storia che non prende per niente e fa' dormire spesso e neanche gli altri Interpreti (fra i quali anche il nostro Massimo Dapporto quasi arrivato li' giusto cosi' ...) paiono abbastanza stimolati da tutto quello che accade e anche Loro perdono valore !.voto.1.
Disamistade, in sardo, significa certamente inimicizia, ma il termine implica anche qualcosa di più: indica una faida che non può avere termine se non quando sia stato versato il sangue dell’ultimo componente delle famiglie coinvolte.
Nella disamistade viene coinvolto Sebastiano Catte che, mentre si trova in collegio, subisce l’omicidio del padre. Rifiutandosi di…
Uno spaccato sardo realizzato molto bene. Il ritmo è buono e non ha cadute. Una realtà difficile da comprendere ed essenziale. Amicizia, amore, odio, vendetta continuano ad intersecarsi lasciando nello spettatore quella empatia che serve per comprendere meglio i personaggi e la loro cultura. Quello che a mio avviso manca, o non è enfatizzato, è il dialetto sardo... o meglio la Lingua Sarda
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pellicola non esaltante ma assai riflessiva !
leggi la recensione completa di chribio1