Trama
Gina e il marito James hanno un matrimonio quasi perfetto. Dopo essere rimasta cieca da bambina a causa di un incidente d'auto che è costato la vita ai genitori, Gina dipende da James, che l'aiuta a vedere il mondo attraverso le sue descrizioni. Nonostante la disabilità della donna, i due vivono un'esistenza normale: James lavora nel settore assicurativo mentre Gina impartisce lezioni di chitarra alla giovane vicina di casa Lucy. Quando a Gina viene data l'opportunità di un trapianto di cornea, le loro vite vengono del tutto sconvolte: riacquistando la vista, riacquista anche un nuovo senso di meraviglia e di indipendenza, mentre James inizia a sentirsi in pericolo.
Approfondimento
CHIUDI GLI OCCHI: VEDERE E VEDERSI PER ESSERE LIBERI
Diretto da Marc Forster e sceneggiato dallo stesso con Sean Conway, Chiudi gli occhi racconta la storia di Gina che, dopo aver perso la vista in un incidente d'auto che ha ucciso i suoi genitori, è totalmente dipendente da James. La sua è una dipendenza che sembra fungere anche da fiamma per l'amore appassionato che i due vivono, almeno fino al giorno in cui la giovane donne recupera parzialmente la vista grazie a un trapianto corneale. Improvvisamente, Gina scopre il mondo e manifesta un desiderio di indipendenza che destabilizza profondamente James, mettendo a repentaglio l'equilibrio della coppia.
Con la direzione della fotografia di Matthias Koenigswieser, le scenografie di Jennifer Williams, i costumi di Frank L. Fleming e le musiche di Marc Streitenfeld, Chiudi gli occhi nasce dal desiderio di Forster di raccontare una storia sul senso di libertà connesso alla capacità di vedere con i propri occhi la realtà circostante. Afferma il regista: "Di solito, quando faccio un film, mi limito dalle motivazioni del personaggio principale e alla trama. Così, mi sono chiesto come avrei potuto raccontare una storia liberandomi dallo stress di pensare al protagonista e alla narrazione stessa. Volevo come un pittore avere grande libertà creativa ed è allora che mi è venuta in mente la parabola emotiva di un personaggio cieco che recupera la vista, di un personaggio la cui quotidianità è fatta principalmente di fantasia, ricordi e interpretazione della realtà. Fondamentalmente, Chiudi gli occhi parla della coppia formata da Gina e James. Gina, dopo molto tempo in cui è stata cieca, riottiene la vista e parte con il marito alla volta del posto in cui sono stati in luna di miele. Durante il viaggio, i loro rapporti iniziano a evolversi e parallelamente inizia a cambiare anche il modo in cui i due si vedono. Scoprendo la vera essenza del loro rapporto e riscoprendosi, iniziano entrambi a vedersi con occhi nuovi. In definitiva, non è forse questo il senso della vita? Cercare di scoprire la verità su chi amiamo, su noi stessi e su ciò che realmente vogliamo".
Il cast
A dirigere Chiudi gli occhi è Marc Foster. Regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca (è nato in Baviera nel 1969), Foster nella sua lunga carriera ha spaziato tra i generi e alternato grandi produzioni a piccoli film indipendenti. Dopo essere arrivato negli Stati Uniti nel 1990 e aver esordito come… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Da vedere solo una volta
commento di eros7378Noioso e insulso melodramma.
commento di gruvierazFilm fritto misto di emozioni,leggero Thriller e valide Interpretazioni ma ... il finale lascia delusione visto che non si capisce del tutto il senso.voto.5.
commento di chribio1Ambizioso dramma con risvolti thriller, non convince
leggi la recensione completa di Furetto60Gradevole...ma alla fine lei ritrova la vista e riesce a vedere il bimbo? Comunque vale la pena vederlo per l'ottima fotografia e la deliziosa canzone finale
commento di AtramiomUna regia impegnata in sequenze e immagini ricercate perde però di vista trama e personaggi lasciando alla fine una idea di noia ed un mero esercizio di stile.
leggi la recensione completa di Lorenz666