Trama
Dopo aver causato accidentalmente la morte di un amico in un incidente d'auto, Jacob finisce in carcere con l'accusa di omicidio colposo. Per sopravvivere ai pericoli della detenzione si schiera con la fratellanza ariana la quale, dopo che l'uomo viene rilasciato per buona condotta, lo costringe a dover compiere un crimine per proteggere la sua ex-moglie e suo figlio.
Approfondimento
LA FRATELLANZA: ANDATA E RITORNO DALLA PRIGIONE
Diretto e sceneggiato da Ric Roman Waugh, La fratellanza racconta la storia di Jacob Harlon, un affermato uomo d'affari di Pasadena sposato con Kate, con cui forma una famiglia perfetta dalla vita altrettanto perfetta. La sua serenità finisce però la notte in cui, ubriaco al volante, causa un incidente che costa la vita al suo miglior amico Tom. Accusato di omicidio stradale colposo, Jacob viene condannato a due anni di prigione. Rinchiuso tra veri criminali, pur di sopravvivere alla rigida gerarchia delle mura penitenziarie, Jacob è costretto a fare delle scelte: indossando la maschera di "Money", fa così la sua ascesa tra le fila della gang della fratellanza ariana, che mette a dura prova la sua morale. Dopo il rilascio, Jacob torna per le vie di Los Angeles ma, profondamente cambiato, inizia una partita a scacchi mortale con l'agente Kutcher e lo sceriffo della contea Sanchez mentre la sua gang lo obbliga a organizzare uno scambio illegale di armi da fuoco minacciando la sua famiglia.
Con la direzione della fotografia di Dana Gonzales, le scenografie di Guy Barnes, i costumi di Kelli Jones e le musiche di Antonio Pinto, La fratellanza è un crime thriller ed è il terzo film di una trilogia di prison movie realizzati da Ric Roman Roman Waugh (i due precedenti "capitoli" sono rappresentati da Felon - Il colpevole e Snitch - L'infiltrato). Storia di un uomo benestante che, a causa di una scelta sbagliata, si ritrova vittima del sistema carcerario californiano senza avere modo di tornare indietro, La fratellanza viene così descritto dal regista: "Per riuscire a comprendere meglio la realtà della prigione e delle gang che sono a capo di queste istituzioni, ho lavorato sotto copertura come agente volontario in California. Quella che è iniziata come una semplice ricerca è diventata un'odissea di due anni in cui ho avuto accesso in maniera sempre più profonda a quel mondo violento. Nessuno sapeva che io fossi un regista. Mi vedevano solo come un poliziotto alle prime armi, non mi hanno risparmiato nulla. Quello che ho imparato subito è che le guardie possono anche controllare i cancelli e le porte ma, dentro le prigioni, comandano le gang. E comandano anche nelle strade, direttamente dalle prigioni. La fratellanza è uno sguardo autentico sulle nostre gang e i nostri poliziotti, i quali controllano questi gruppi all'interno delle mura carcerarie e gli danno la caccia sulle strade".
Il cast
A dirigere La fratellanza è Ric Roman Waugh, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Classe 1968, Waugh ha esordito alla regia con The Specialist nel 2001, a cui ha fatto seguito sette anni dopo Felon - Il colpevole, un dramma ambientato in una prigione. Cinque anni dopo ha poi diretto Snitch -… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Ottimo film con ottimi interpreti , a cominciare dal protagonista. Buon ritmo,nonostante i flashback. Epilogo didascalico,uno dei doppi previsti x Apocalypse Now…….Da vedere. 7/8.
commento di DecimoAction movie infarcito di violenza e di personaggi che fanno la parodia,mal riuscita,ai veri delinquenti rinchiusi in gabbia.Troppo scontato,troppo banale,più che un film pare quasi un documentario sulle carceri in USA.
commento di MARPESSATO61tanta violenza,girato dentro e fuori dal carcere,tutto sommato si fa vedere...seppure un po' confuso,il voto della scheda e' perfetto....un 6 perfetto.
commento di ezioUn posto come questo ci fa diventare dei guerrieri o delle vittime,nono esistono vie di mezzo qui, ora sta a te rimanere tale.Però non mi è chiaro se è il regista ad avere qualche mancanza sul genere, ma visto la sua filmografia non credo, o è il ritmo che si perde nell' angoscia.
commento di metsu-itoSolido film "carcerario",che mescola efficacemente vari generi.
leggi la recensione completa di Furetto60Ci sono le vostre regole. E poi ci sono quelle delle gang: e valgono di più...
leggi la recensione completa di champagne1Da manager borsistico rampante, a carcerato dominante in un luogo detentivo di massima sicurezza, il passo è breve: giusto il tempo di farsi crescere un bel paio di baffoni ricurvi e minacciosi: l'aspetto ha la sua importanza. Ennesimo "prison movie" girato con perizia, senza particolari scossoni ed un altalena temporale necessaria a comprendere.
leggi la recensione completa di alan smitheeUn gran thriller ben ibridato con la scomposizione psicologica del protagonista. La fratellanza è un film di muscoli, sangue e tatuaggi, ma anche di ciò che quest’ultimi nascondono.
leggi la recensione completa di MalpasoIl cinema monotematico carcerario dell'ex stuntman R.R.Waugh si arricchisce di una variazione su tema del precedente "Felon" con l'aggravante di di una regia sfiatata, senza ritmo, lugubre, e una direzione di attori mediocre e svogliata.
commento di Marcello del Campo