Regia di Igor Drljaca vedi scheda film
33 TFF - CONCORSO
Le aspirazioni di un mestiere chedi per sé richiede già di suo l'eventualità di rimettersi in gioco, le traversie di una vita sentimentale complicata sviluppata nei decenni in due diversi continenti; la situazione precaria di emigrato anche dopo vent'anni ed oltre dalla fuga che lo spinse dalla Serbia insanguinata da una guerra fratricida ad un Canada composto ed inflessibile, organizzato ma anche freddo nel clima come nello spirito. La vita, le traversie, le aspirazioni di un attore un tempo celebre, ora poco più che un ingranaggio di un sistema che non gli consente di emergere, sono rivissute nella mente dell'uomo nella stanza d'albergo europea durante il tranafert del volo che deve riporyare dopo anni l'attore dal Canada alla Serbia.
Sogni andati perduti, famiglie spezzate da disgrazie ed aborti inevitabili, un nuovo matrimonio che è più un appoggio morale, un figliastro simpatico da tentare di far emergere in un mondo che invece lo ha soffocato nell'anonimato.
Ricordi di riprese e momenti di vita nel set rendono questo "Effetto notte" serbo-canadese" un film denso e prezioso, ben interpretato da un Cristoger Jacob ironico ma anche gravemente oppresso da una insoddisfazione che ha reso la vita del suo personaggio un bilancio impossibile da quadrare. Un bel film dal concorso Torino 33, forse il migliore tra tutti, il più potente, il più intenso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta