Le vite di tre donne - un'avvocatessa, una moglie e la proprietaria di un ranch - si intersecano sullo sfondo del paesaggio del Montana, dove ciascuna prova a portare avanti in maniera imperfetta il proprio percorso.
Note
Adattamento delle brevi storie scritte da Maile Meloy sulla vita della gente di una piccola cittadina.
A parte na non presenza di Rosanna Arquette male segnalata da "Film tv" ... il Film in questione pur essendo lungo e lento,può avere qualche spunto interessante in una manciata d'occasioni ma non convince nella totale visione.voto.5.
Un armamentario di specchi, finestre, recinti che rimandano, inquadrano, isolano le quattro protagoniste nella rassicurante gabbia di una esperienza privata di infelicità tutte diverse come sanno essere le infelicità di ciascuno eppure così simili nella frustrazione di una condizione femminile avara delle ordinarie soddisfazioni della vita.
Tre storie intime di donne in qualche modo irrealizzate o frustrate dal ruolo che la società e le convenzioni attribuiscono loro. La Reichardt filma l'America fordiana infinita dei grandi spazi e delle distanze incolmabili, concentrandosi sull'intimità di tre storie legate una all'altra per un sottile filo rosso di coincidenze. Un film magnifico.
Nello stile di Kelly Reichardt uno spaccato di vite femminili ai bordi dell'impero. Fuori è freddo, ma dentro è caldo. (la terza protagonista non è la proprietaria di un ranch ma la giovane stalliera).
“Certain”, ovvero: “certo” e “sicuro” (nell'accezione del caso: di sé), e per altri versi “indubbio”, “inevitabile”, ma anche ”positivo”, e ”qualche”. Nella specifica circostanza in questione la traduzione più appropriata - tanto parzialmente infedele quanto ambivalentemente… leggi tutto
Storie di donne sullo sfondo rurale del Montana: una avvocatessa alle prese con i pregiudizi di genere; la moglie dell'amante dell'avvocato con la voglia di costruire qualcosa; una mandriana nativa si invaghisce della sua giovane insegnante di legge.
Certe donne la strada non conta E quello che conta è sentire che vai…
Dopo quattro collaborazioni… leggi tutto
(Buon 368 marzagosto.) Five Women, or: “What happens now?” Nell’estate del 2019, contemporaneamente (quindi, come spesso accade, con bozze ed intenzioni che giravano sottobanco già da un…
“ROAR” (che non è un acronimo di senso compiuto, ma la traslitterazione onomatopeica di un ruggito*), la serie antologica (come “MonsterLand” di Mary Laws da Nathan Ballingrud per…
Storie di donne sullo sfondo rurale del Montana: una avvocatessa alle prese con i pregiudizi di genere; la moglie dell'amante dell'avvocato con la voglia di costruire qualcosa; una mandriana nativa si invaghisce della sua giovane insegnante di legge.
Certe donne la strada non conta E quello che conta è sentire che vai…
Dopo quattro collaborazioni…
“I'd like to buy the world a cock.” - Don, ovvero Dick. Coca-Cola. Caco-Cola. Cloaca. Dopo la lettera aperta anti-fumo (Lucky Strike) Don dovrà scriverne una (forse negli anni…
You're the perfect blend.
https://aldousharding.com/
Il primo omonimo one-woman-album di Aldous Harding, nata Hannah Sian Topp (per poi scegliere la matrilinearità per quanto concerne il…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
“Certain”, ovvero: “certo” e “sicuro” (nell'accezione del caso: di sé), e per altri versi “indubbio”, “inevitabile”, ma anche ”positivo”, e ”qualche”. Nella specifica circostanza in questione la traduzione più appropriata - tanto parzialmente infedele quanto ambivalentemente…
12 mesi di cinema, spesso vissuto in sala, ai festival (per la prima volta il gioioso e frizzante FEFF di Udine, il Lovers di Torino, Cannes, Venezia, la… segue
Se c'è un luogo dove raccontare solitudini, vite sospese, sentimenti, questo è proprio il Montana, con il suo paesaggio profondamente esistenziale, freddo e netto. E se c'è una regista in grado di affrontarlo, di domarlo, (quasi come i cavalli della ranchera), questa è sicuramente Kelly Reichardt, regista indie, off, specializzata in anime sensibili e in donne forti,…
MESSAGGIO DI CHERUBINO del 26 febbraio 2018
Le votazioni erano state chiuse il 18 febbraio.
Poi, mi è stato gentilmente segnalato di qualche bel film che solo da una settimana è visibile…
Laura (Laura Dern) è un avvocatessa e sta seguendo legalmente un uomo (Jared Harris) il quale, per non aver seguito i consigli della donna riguardo una causa di risarcimento, subisce l’onta del carcere. Ma Laura non lascerà solo il suo cliente. Gina Michelle Williams) ha un rapporto difficile con la sua famiglia, sia con il marito “fedifrago” (James Le Gros) che…
Il Montana costituisce lo sfondo paesaggistico molto ampio di questo bellissimo film: una sterminata pianura, ai piedi delle alte cime innevate quasi tutto l’anno, attraversata da una ferrovia su cui viaggiano i treni che trasportano le merci. Siamo nei pressi della città di Livingston, un tempo probabilmente più densamente abitata: i pionieri che…
Una avvocatessa quarantacinquenne (Laura Dern, sempre bella, sempre uguale, qui avvolta da golfini di cashmere stropicciati e color pastello un pò demodé che tuttavia non la svalutano affatto) è alle prese da tempo con un cliente che, vittima di un incidente sul lavoro che lo ha menomato fisicamente e di conseguenza costretto a ritirarsi, medita vendetta contro una…
Ho chiuso due ore fa le votazioni ma la Playlist relativa (21 gennaio - "VI CHIEDO DI SCEGLIERE....") resta anch'essa a disposizione per eventuali altri vostri commenti.
Un ringraziamento sentito…
27.2.17 (ore 8)
HO CHIUSO ORA LE VOTAZIONI.
TRA UN PAIO D'ORE potrete vedere i RISULTATI (del 2016 e del 2015 "aggiornato") su una nuova Playlist: "27 febbraio - Non ci sono solo gli Oscar....".…
Siamo arrivati alla terza edizione del mio sondaggio , ma anche di tutto il resto della comunity che deciderà di voler partecipare a questa mia ormai consueta iniziativa che dopo il successo delle prime due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Lento e inevitabile percorso di vite normali,certo meglio un film così di quelle minchiate di cinecomics....
commento di ezioFilm di eccezionale qualità, originale e bello, del tutto ignorato, anche se non sembra possibile, dalla nostra distribuzione
leggi la recensione completa di laulillaA parte na non presenza di Rosanna Arquette male segnalata da "Film tv" ... il Film in questione pur essendo lungo e lento,può avere qualche spunto interessante in una manciata d'occasioni ma non convince nella totale visione.voto.5.
commento di chribio1Stillicidio d'idillio comune dallo sprofondo affiorante in cui non accade altro oltre alla vita.
leggi la recensione completa di mckUn armamentario di specchi, finestre, recinti che rimandano, inquadrano, isolano le quattro protagoniste nella rassicurante gabbia di una esperienza privata di infelicità tutte diverse come sanno essere le infelicità di ciascuno eppure così simili nella frustrazione di una condizione femminile avara delle ordinarie soddisfazioni della vita.
leggi la recensione completa di maurizio73Non tutto funziona nel nuovo film di Kelly Reichardt, ma ancora una volta regala un gradevole effetto tisana. Perfetto prima di andare a dormire.
commento di moviemanTre storie intime di donne in qualche modo irrealizzate o frustrate dal ruolo che la società e le convenzioni attribuiscono loro. La Reichardt filma l'America fordiana infinita dei grandi spazi e delle distanze incolmabili, concentrandosi sull'intimità di tre storie legate una all'altra per un sottile filo rosso di coincidenze. Un film magnifico.
leggi la recensione completa di alan smitheeNello stile di Kelly Reichardt uno spaccato di vite femminili ai bordi dell'impero. Fuori è freddo, ma dentro è caldo. (la terza protagonista non è la proprietaria di un ranch ma la giovane stalliera).
commento di tricker