Trama
A Roma, lo sceneggiatore Paul Javal sta adattando l'"Odissea" per un film di Fritz Lang. Il suo rapporto coniugale con Camille (Brigitte Bardot) intanto si incrina e si rompe definitivamente sul set del film, a Capri, quando lei se ne va con il produttore Prokosch.
Note
Splendido omaggio alla purezza, non solo del cinema. Celebre per il nudo tagliato di Brigitte, ma ancora meglio quando il produttore, parafrasando Goebbels, dice a Lang: "Quando sento parlare di cultura metto mano al libretto degli assegni". Goebbels metteva mano alla pistola. Il film è stato distribuito in due versioni: in Francia senza tagli, in Italia sforbiciata dal produttore Carlo Ponti rendendola incomprensibile. In Tv per fortuna passa spesso la versione originale.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Altamente soporifero, la versione integrale.
commento di gruvierazLa versione francese di questo film, quella originale, è cinema di altissimo livello, che non si dimentica... Opera potente e straziante, uno dei capolavori di Godard...
commento di DavideKingInk80Il mio voto finale sul Disprezzo non può che risultare dalla media di due valutazioni distinte e discordanti: un 9 per una messa in scena sfavillante e rivoluzionaria, un 4 e mezzo per una sceneggiatura noiosissima e soporifera= 6,75.
leggi la recensione completa di port crosUn dramma sospeso, allo stesso tempo palpabile e invisibile.
leggi la recensione completa di giansnow89Spiace dirlo ma Godard non fa per me. Quasi quasi che aveva ragione Ponti ad averlo stravolto nel montaggio... Brigitte Bardot è incantevole.
commento di trickerVisto su SKY mancano 20 minuti rispetto all'edizione originale,inutile esprimere opinioni
commento di renzoardeil mio voto e' alla versione originale, la versione italiana di Ponti e' un altro film
commento di disorderFilosofia del cinema. E riflessione sull'attrazione amorosa. Voto 8.
commento di Max76Sarà che la versione italiana è stata distrutta dai produttori, sarà che in alcuni film Godard mi risulta insopportabile, sarà qualsiasi cosa, ma questo film non sono proprio riuscito ad apprezzarlo. Forse era buono nelle intenzioni, così no.
commento di sasso677+
commento di nico80Io di questo film ho visto la versione tagliata e posso dire ,come ha scritto film tv , che non si capisce molto bene. Certo la mano di Godard si vede, però si rimane un pò delusi.
commento di mise en scene 88