Trama
Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell'affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarè altro da fare per il team che dargli la caccia.
Approfondimento
GHOSTBUSTERS: UN REBOOT AL FEMMINILE
Diretto da Paul Feig e sceneggiato dallo stesso con Katie Dippold, Ghostbusters è il reboot del cult Ghostbusters - Acchiappafantasmi e racconta la storia di quattro Acchiappafantasmi donne, chiamate a confrontarsi in maniera divertente con il mondo degli spettri. Con la direzione della fotografia di Robert Yeoman, le scenografie di Jefferson Sag, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche di Theodore Shapiro, Ghostbusters riporta sullo schermo acchiappafantasmi e spettri di vario tipo a oltre trent'anni di distanza dal debutto del primo film e venticinque anni dopo la loro ultima apparizione in Ghostbusters II. Presentando una squadra e dei personaggi nuovi di zecca, Ghostbusters risponde all'esigenza degli studios e di Ivan Reitman (regista dei primi due capitoli) di realizzare un altro sequel. Sfumata la possibilità di avere nel cast i protagonisti originari (Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson) dopo la morte di Ramis nel 2014, Paul Feig ha deciso di fare dell'eventuale Ghostbusters 3 una commedia tutta al femminile, giocando sull'amicizia di quattro particolari donne e sulle loro straordinarie gesta. Pur mantenendo lo spirito originale, Feig e la sceneggiatrice Dippold hanno così introdotto quattro protagoniste del tutto originali e ambientato la storia nel mondo di oggi, un mondo che non ha mai provato l'esistenza di fantasmi. Le Acchiappafantasmi al centro del racconto hanno tutte dedicato le loro vite a dimostrare scientificamente l'esistenza dei fantasmi ma non sono mai state credute a causa della mancanza di prove fisiche a sostegno delle loro tesi. Quando finalmente riescono a scorgere gli spettri che tanto aspettavano, combatteranno con tutte le loro forze per dimostrare la fondatezza della loro eterna missione.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Le quattro esperte di fantasmi protagoniste di Ghostbusters sono Abby, Erin, Patty e Holtzmann, interpretate nell'ordine da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Leslie Jones e Kate McKinnon. Abby è l'esperta del paranormale: ha dedicato la sua vita a studiare i fantasmi. Crede fermamente nell'aldilà, ha rinunciato a tanto per le sue convinzioni e non si lascia scoraggiare da chi invece non ci crede e la ritiene pazza, prendendola costantemente in giro. Abby sin dai tempi delle scuole superiori ha creato un forte legame di amicizia con Erin.
Docente di fisica, Erin cerca di elaborare una tesi scientifica del sovrannaturale. Ha sempre difeso l'amica Abby ma con il passare del tempo ha dovuto mettere da parte la sua attrazione per il paranormale per non ledere la sua credibilità da accademica. Ha dunque iniziato una carriera da scienziata ma il passato torna accidentalmente sul suo cammino, spingendola ad affiancare Abby ancora una volta.
Jillian Holtzmann è un genio dell'ingegneria che, in base ai concetti stilati da Abby ed Erin, è intenta a costruire l'attrezzatura adatta per combatterli. Jillian è sempre stata una tipa stramba. Ragiona fuori dagli schemi, non segue le regole, e le piace inventare. Non giudica gli altri ma adora provocare le persone ansiose, soprattutto Erin.
E, infine, Patty si unisce al gruppo da ultima arrivata, come l'esperta degli angoli più oscuri di New York, ed elemento chiave per capire dove sono i fantasmi, e che cosa sta accadendo a Manhattan. Nata e cresciuta nella Grande Mela, ha sempre amato leggere e scoprire cose nuove sulla sua città.
Una volta entrate in affari le Acchiappafantasmi, hanno bisogno di un aiutante. E chi se non un segretario attraente e un po' ottuso come Kevin? Interpretato da Chris Hemsworth, Kevin non è poi così intelligente ma è buono e dolce. Al momento di entrare in azione, vuole diventare anche lui un Acchiappafantasmi, un altro disadattato all'appello.
Note
Reboot di Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (26) vedi tutti
Neppure la più elevata tra le motivazioni, potrebbe giustificare un atto così blasfemo come il remake di Ghostbusters. Ignoratelo.
commento di LorenzoPintoIl confine che separa il grottesco dal grossolano si sgretola, le due o tre ideuzze di spessore si perdono nello tsunami di logorrea e gli effettoni al computer si mangiano tutta la parte finale.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUna schifezza femminista che va tanto di moda in questi anni bui.
commento di JohncoffeeNoioso fino alla morte e le quattro protagoniste una più antipatica dell'altra. Da dimenticare il più in fretta possibile.
commento di MovieMakerPatetico Voto 0
commento di ScemaranUn film spiritoso solo per la presenza degli spiriti, perché divertimento, humor e comicità sono stati esorcizzati da tempo.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardellisacrilego
commento di near87Questo film... sarà un fantasma dimenticato... Del tutto insulso. Voto nullo....
commento di BradyRinverdiamo in salsa Femminile il "GhostBusters" del 1984 (che gia' all'epoca non calcolai ...) e mettiamo dentro qualche piccola news.Insomma nulla di cosi' imperdibile.voto.1.
commento di chribio1Divertente forse solo per i più giovani e per le generazioni di adesso che non hanno avuto la forza o la voglia di vedere l'originale,che ovviamente aveva tutto un altro spirito e un altro passo!
commento di slim spaccabeccoL'unica cosa che funziona nel film sono alcune battute "flash" buttate li dalle stesse donne, probabilmente pure fuori sceneggiatura visto i loro precedenti al SNL. Il cattivo non è interessante , non quanto lo era quello della versione maschile del film. Cast di alto livello , anche nelle piccole parti, che sembra però troppo poco sfruttato.
commento di Randy_Quaid_90Gli acchiappafantasmi tornano in versione femminile, dando vita ad un'oscenità che va catalogata più nell'ambito del trash che in quello del grottesco.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSicuramente i vecchi film di ghostbusters di Reitman era più belli,ma questo film rimane piacevole da vedere,non manca la parte comica che ha reso il film divertente da vedere. Il film è ideale per passare serate in famiglia
commento di iiuma8288Remake che non funziona molto bene, rimane un filmetto con alti e bassi.
leggi la recensione completa di tobanisFiacco nella comicità (nonostante le brave attrici), diretto in modo mediocre ed edulcorato nell'aspetto. Un remake inutile.
commento di Stefano LA me è piaciuto.
commento di FiestaNon se ne sentiva la necessità.
leggi la recensione completa di Fanny SallyDefinirlo deludente è ottimistico eufemismo
commento di ripley2001In omaggio ai grandissimi Ghostbusters di Reitman, arrivano LE Ghostbusters. Eroine pronte all'azione e a farci divertire in un film che rimescola le carte e i ruoli, pur senza "calpestare" né spodestare l'originale.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)La scelta di intraprendere la strada del puro reboot resta poco condivisibile ma trova la sua motivazione nel finale. Di per sè funziona anche, ma ciò da cui proviene è troppo autentico (nonchè geniale) per poter essere ripetuto e alla fine a rimanere in memoria saranno (solo) la spumeggiante McKinnon e i nostalgici(ssimi) camei&citazioni...
leggi la recensione completa di _Rocky_Per essere divertente era divertente,e le attrici molto brave,effetti speciali al punto giusto e anche un pizzico di spavento.Il film mi è piaciuto molto,anche se non era perfetto.
commento di GiuliaFilmSarò pazzo, ma io mi ci sono divertito abbestia dall'inizio alla fine!Un esperimento riuscito in maniera secondo me davvero godibile, nonostante non eccezionale, però, personalmente, io ho davvero apprezzato questo film!Le protagoniste funzionano alla perfezione e Chris Hemsworth è spassosissimo.A me è piaciuto, non ci posso far nulla.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Paul Feig gira i Ghostbusters in versione femminile, inserendo nel cast Melissa McCarthy e Kristen Wiig de Le amiche della sposa. La cosa pereva inpossibile, ma alla fine, il tutto mi è sembrato divertente. Certo, niente a che vedere col prototipo di 32 anni fa, ma è stato uno spasso vedere queste attrici mettersi nei panni di chi le ha precedute.
leggi la recensione completa di Marco PoggiBuon film d'intrattenimento, a detta della maggioranza (Benigni docet)
leggi la recensione completa di lino99Divertente dall'inizio alla fine, brave tutte le attrici protagoniste, effetti speciali bellissimi.
leggi la recensione completa di mosez78Dal regista che ha rilanciato la commedia al femminile in America, un reboot non necessario, che pur non essendosi rivelato il bruttume che ci si aspettava vive troppo di rimandi e di comicità acerba.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema