Trama
Un giorno Carlos, dirigente di banca, riceve una telefonata anonima mentre cammina in macchina per portare i figli a scuola. Il misterioso individuo che sta dall'altro capo del telefono gli chiede un'ingente quantità di denaro da racimolare in poche ore. Se Carlos non lo farà, la sua macchina esploderà...
Approfondimento
DESCONOCIDO - RESA DEI CONTI: LA MINACCIA PER TELEFONO
Diretto da Dani de la Torre e sceneggiato da Alberto Marini, Desconocido - Resa dei conti racconta l'evolversi adrenalinico di una giornata del banchiere Carlos. Come ogni mattina, Carlos accompagna a scuola quando riceve una chiamata anonima che lo informa della presenza di una bomba sotto il suo sedile. La voce sconosciuta dall'altro lato del telefono gli comunica inoltre di avere a disposizione un paio di ore per raccogliere un'ingente somma in contatti. Se non lo farà, la sua auto salterà in aria.
Con la direzione della fotografia di Josu Incháustegui, le scenografie di Juan Pedro de Gaspar, i costumi di Ana López e le musiche di Manuel Riveiro, Desconocido - Resa dei conti è così raccontato dal regista: «Cosa faremmo se ci ritrovassimo di fronte alla minaccia di perdere tutto? La nostra casa, il successo, il lavoro, la famiglia? Cosa succederebbe se fossimo lasciati da soli ad affrontare la situazione? Fino a che punto potremmo spingerci per salvaguardare un buon lavoro, un'ottima reputazione, una bella casa e una famiglia felice? Sono queste le domande che guidano Desconocido - Resa dei conti, che analizza come le azioni commesse a proprio vantaggio possano rivelarsi in realtà dannose per gli altri. Carlos, il protagonista interpretato da Luis Tosar, è uno dei migliori manager bancari in circolazione. Grazie alle sue decisioni e alla sua tenacia, la banca in cui lavora ha guadagnato parecchio denaro e il suo prestigio è in netta ascesa. Le sue decisioni favoriscono poche persone ricche ma sono dannose per molti altri individui. Nella vita, si sa, alcuni vincono e altri perdono, alcuni ingannano e altri si fidano. Alla fine, viviamo in un mondo in cui ognuno pensa per sé e ciò che accade viene presto dimenticato.
Desconocido - Resa dei conti racconta di una vendetta, in cui i ruoli di carnefice e vittima sono difficili da identificare: il carnefice è al tempo stesso vittima e viceversa. È un thriller inquietante e frenetico che non dà allo spettatore un momento di pace: non ci sono divagazioni, non c'è tempo da perdere. È fatto inoltre di sentimenti contrastanti, di decisioni affrettate e di emozioni di cruciale importanza, che portano gli spettatori a sentirsi insieme a Carlos e i suoi figli dentro la macchina, dove ciò che conta è sopravvivere.
Con Desconocido - Resa dei conti ho realizzato un road movie con un uomo in giro per le vie della città in cui ha realizzato tutti i suoi obiettivi personali e professionali prima che il destino gli si rivolti contro, minacciando di distruggere ogni cosa».
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Un vero thriller, una costante tensione ti tiene incollato alla sedia, vuoi vedere come va' a finire. Quasi tutto il film si svolge all'interno di un'auto, molto bravo Luis Tosar e "la figlia" Paula De Rio. Da vedere. voto 7
leggi la recensione completa di filmista6/7
commento di paolofefeAdrenalinico ma improbabile ...
leggi la recensione completa di daniele64Niente da discutere sulla Storia in se' del Film,sugli Attori e tutto quello che ci gira intorno ... pero' nonostante tanta velocità e scene al cardiopalma,la visione mi ha stancato dopo 30' e non mi ha appassionato piu' di tanto.voto.6.
commento di chribio1Pur non essendo amante dei film di azione ho deciso di vedere questo film e non me ne sono per niente pentita. È un film veramente ben fatto, che ti tiene sulle spine fino alla fine, gli attori poi sono bravissimi
commento di Utente rimosso (arwen88)