Regia di Craig Gillespie vedi scheda film
Straordinaria fiction, per chi ama il mare, di un fatto realmente accaduto. La narrazione scenica risulta raffinata, con colori seppiati che rendono la drammaticità della vicenda, ovviamente spettacolarizzata "all'americana" ma senza trascendere nell'improponibile. I tre personaggi chiave del film, il giovane sottufficiale della guardia costiera, la sua neo-fidanzata ed il macchinista della nave spezzata, sono caratterizzati con grande incisività dalla regia e dalla narrazione.
Il marinaio è l'uomo della fermezza, del coraggio del rispetto e della determinazione portati all'estremo in ogni momento;
Lei è la donna innamorata che trema per il suo amato ma reagisce con forza e concretezza;
Il motorista della nave spezzata è l'uomo del riscatto; colui che nella grande avversità, dall'anonimato, diventa insperato protagonista di una improbabile salvezza, dapprima irriso, poi protagonista riconosciuto ed esaltato da tutti, anche da chi lo aveva insultato.
Risultano veramente apprezzabili il crescendo di tensione che il film esprime e la positiva bellezza interiore che esprimono i personaggi.
Da non perdere.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta