Ogni giorno, in tutto il mondo, grandi quantità di rifiuti radioattivi creati da centrali nucleari vengono depositate in posti temporanei, vulnerabili alle calamità dell'uomo, ai disastri causati dall'uomo e ai cambiamenti sociali. In Finlandia, il primo deposito permanente di scorie è stato scavato nella roccia grazie a un enorme sistema di tunnel sotterranei e qui le radiazioni rimarranno conservate e continueranno a essere pericolose per oltre 100 mila anni.
Il tema è sicuramente di estremo interesse, ma il film non approfondisce né tematiche di ordine tecnologico né alternative, limitandosi ad approssimative suggestioni. Mi aspettavo molto di più. Palloso.
Dove custodire il "fuoco che non si può spegnere" ?
Un'immersione nelle ipotesi di un futuro lontano 10 volte la nostra civiltà, per costruire un rifugio-sepolcro, la cui costruzione terminerà tra un secolo. Voto 7.
Onkalo nasce per durare 100.000 anni, ma il plutonio deve rimanere isolato per circa 240.000 anni e le scorie di un reattore a uranio sono pericolose per circa un milione di anni (Wikipedia). L'unica soluzione è produrre energia, là dove serve, con risorse rinnovabili. Alla svelta.
Un vasto team di scienziati, ingegneri, politici e filosofi si arrovella per nascondere nel profondo delle foreste finlandesi migliaia di tonnellate di scorie radioattive che rimarrano tossiche e pericolosissime per almeno 100.000 anni, ma qualcosa forse andrà storto... Ehi aspetta non è fantascienza! Un documentario che impressiona come un horror.
la strada che porta al sito di onkalo viene percorsa all'inizio e alla fine del documento. all'inizio verso e alla fine, via da. il regista alla luce di un fiammifero ci avvisa che non saremmo mai dovuti arrivare dove siamo arrivati e l'unica cosa che possiamo fare è starci il meno possibile e scapparne. INTO ETERNITY ci porta ad onkalo in finlandia dove dal 2004 si sta scavando il… leggi tutto
la strada che porta al sito di onkalo viene percorsa all'inizio e alla fine del documento. all'inizio verso e alla fine, via da. il regista alla luce di un fiammifero ci avvisa che non saremmo mai dovuti arrivare dove siamo arrivati e l'unica cosa che possiamo fare è starci il meno possibile e scapparne. INTO ETERNITY ci porta ad onkalo in finlandia dove dal 2004 si sta scavando il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Il tema è sicuramente di estremo interesse, ma il film non approfondisce né tematiche di ordine tecnologico né alternative, limitandosi ad approssimative suggestioni. Mi aspettavo molto di più. Palloso.
commento di paoscaFa brutto
commento di sticazziDove custodire il "fuoco che non si può spegnere" ? Un'immersione nelle ipotesi di un futuro lontano 10 volte la nostra civiltà, per costruire un rifugio-sepolcro, la cui costruzione terminerà tra un secolo. Voto 7.
commento di ezzo24Onkalo nasce per durare 100.000 anni, ma il plutonio deve rimanere isolato per circa 240.000 anni e le scorie di un reattore a uranio sono pericolose per circa un milione di anni (Wikipedia). L'unica soluzione è produrre energia, là dove serve, con risorse rinnovabili. Alla svelta.
commento di sarvaegoUn vasto team di scienziati, ingegneri, politici e filosofi si arrovella per nascondere nel profondo delle foreste finlandesi migliaia di tonnellate di scorie radioattive che rimarrano tossiche e pericolosissime per almeno 100.000 anni, ma qualcosa forse andrà storto... Ehi aspetta non è fantascienza! Un documentario che impressiona come un horror.
commento di tricker