Trama
Gino capita per caso nello spaccio di Bragana e si innamora di sua moglie Giovanna. Lei vuole liberarsi del marito. Organizzano un finto incidente di macchina, ma il finale sarà diverso. Esordio folgorante di Visconti in pieno fascismo. E' il punto di arrivo di una riflessione sul realismo cominciata sulle pagine della rivista "Cinema", ed ha alle spalle il realismo poetico francese (Visconti era stato assistente di Renoir) e del realismo sociale americano (il film è ispirato a "Il postino suona sempre due volte" di James Cain). Due divi dell'epoca usati in un contesto di crudo realismo, un uso assolutamente innovativo dei set naturali (il delta del Po). Il film fu proibito dal fascismo ed uscì in versione mutilata.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Bellissimo film. Un'occasione d'oro per vedere dal vero le condizioni di vita degli anni '40 Le abitazioni, gli arredi, la trattoria, le strade e tutto il resto. Nei commenti nessuno ha colto l'estrema somiglianza della trama con "Il postino suona sempre due volte". Stesso inizio, trama simile, stesso epilogo finale. voto 7
leggi la recensione completa di filmistaMisterioso splendido capolavoro sul pessimismo morale italiano di grande forza espressiva...non ancora del tutto studiato (e capito ). Gossip: fece aumentare la vendita delle canottiere per uomo... Una delle migliori opere prime in assoluto!
commento di marco biAl suo esordio registico nel 1943, il trentaseienne Visconti dà vita a quello che sarà sempre considerato il punto di riferimento del Neorealismo cinematografico.
leggi la recensione completa di yumeE' fondamentale collocare storicamente il triangolo amoroso (senza dimenticare la figura della ballerina) per comprendere il carattere rivoluzionario non solo stilistico dell'opera
commento di Arpo05Telefoni bianchi un accidenti! Credete di averli inventati voi gli assassini? Poveri si ma moderni siam.
commento di michelVoto 8,5 Disperato
commento di luca8268,5
commento di incallitoBellissimo film di Visconti anche se devo dire che lo trovato abbastanza lento…!!! Un film memorabile che preannuncia una serie di capolavori viscontiani!!!
commento di cinefilo87Splendido affresco di un'epoca e ritratto spietato della passione amorosa
commento di etony