Un avvocato sposato, temporaneamente solo, si ritrova in casa una bella signora che è fuggita dal marito geloso. L'avvocato pensa di approfittare della situazione, ma gli va male. Per giunta, quando la donna se ne va, il professionista scopre che gli manca del denaro. L'avvocato la rintraccia e le chiede in malo modo la restituzione della somma. Lei, pensado che sia un ricattatore, accetta; lui però scopre l'errore quando, al rientro della moglie, scopre che il denaro era stato preso da costei... Tra inseguimenti, qui pro quo e spiegazioni imbarazzanti si arriva al finale che...
Note
Tra gli sceneggiatori del film, ispirato a un vecchio film di Matarazzo, c'è anche un giovanissimo Ettore Scola. La galleria di macchiette e l'intrigo sono nella media della commedia dell'epoca.
Un grande Albertone assieme a Giulietta Masina, moglie del grande amico di Sordi Federico Fellini, Tina Pica, Vittorio Caprioli, Andrea Checchi e Mara Berni uniti tutti assieme per un cocktail perfetto di allegria e comicità in perfetto stile anni 50!
Non male la Masina ed il solito Sordi a fare da mattatore in questa Pellicola assai incolore (e' in b/n … vabbe' che battutaccia …) e non regala molte emozioni.voto.1.
Nulla di eccezionale, un prodotto assolutamente nella media di quel periodo - anche se di discreto ritmo e con interpreti di tutto rispetto (Sordi e la Masina ovviamente sono fuoriclasse). La storia è pressochè inconsistente e tutto o quasi si regge sulla buona verve dell'istrionico protagonista; fa parte di un vasto filone di commedie che in quegli anni tenevano bene al… leggi tutto
Dopo un incipit fulminante,divertentissimo,, in aula di tribunale, il film si ammoscia per una buona mezz'ora, attardandosi su monologhi ormai fuori tempo di Alberto Sordi , che gigioneggia a più non posso seguendo il suo personale cliché , che allora riscuoteva enorme successo; eppure, mi dicevo, tra gli sceneggiatori c'è Ettore Scola .... Stavo per… leggi tutto
Simpatica commedia. Scandalosa per quei tempi (era il ’55), ma sin troppo castigata per i nostri. Strepitosa la prova attoriale di Sordi: questo non stupisce, ma da antologia sono le sue arringhe, quella con cui si apre il film in tribunale, e quella con cui si chiude in casa altrui. Quest’ultimo è il colpo di genio, boccacciano, con cui il protagonista/Sordi salva capra e… leggi tutto
Film molto piacevole con un Alberto Sordi giovane e che nella sequenza finale supera se stesso! Eh si! Quando si è messo a fare l'avvocato di Bianca Maria davanti al marito ha fatto un'arringa veramente spassosa, tanto da convincere anche sua moglie (una Giulietta Masina eccezionalmente in un film comico!), di avere detto la verità sull'intrusione di Bianca Maria nel suo…
Simpatica commedia. Scandalosa per quei tempi (era il ’55), ma sin troppo castigata per i nostri. Strepitosa la prova attoriale di Sordi: questo non stupisce, ma da antologia sono le sue arringhe, quella con cui si apre il film in tribunale, e quella con cui si chiude in casa altrui. Quest’ultimo è il colpo di genio, boccacciano, con cui il protagonista/Sordi salva capra e…
Sordi è un avvocato che, rimasto solo a casa dopo la partenza della moglie, corteggia una donna provocante. Questa lo manda in bianco ma lui sospetta che l'abbia perfino derubato...
Su sceneggiatura di Maccari e Scola, un film con un Sordi comico puro primissima maniera che sbeffeggia gli istinti seduttori degli uomini sposati. Non è uno dei suoi migliori risultati di quel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un grande Albertone assieme a Giulietta Masina, moglie del grande amico di Sordi Federico Fellini, Tina Pica, Vittorio Caprioli, Andrea Checchi e Mara Berni uniti tutti assieme per un cocktail perfetto di allegria e comicità in perfetto stile anni 50!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Il talento di Sordi è più che sufficiente a rendere la pellicola godibile ancora oggi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon male la Masina ed il solito Sordi a fare da mattatore in questa Pellicola assai incolore (e' in b/n … vabbe' che battutaccia …) e non regala molte emozioni.voto.1.
commento di chribio1Non diverte,incoraggia l'adulterio,i personaggi sono menzogneri.
commento di wang yuil migliore di sordi ed il migliore di bianchi
commento di Andrea VincentiPiu noioso che divertente, non vi aspettate niente di che.
commento di lonestarvoto 6, per qualche bella gag di Sordi, anche se il film nel complesso è abbastanza stucchevole e datato.
commento di PP