Un gruppo di anziani professori e un giovane filologo sono alle prese con la redazione di una monumentale enciclopedia. Quando scoprono che la lingua parlata si è evoluta diversamente da come pensano decidono di "aggiornarsi" e per apprendere lo slang il filologo si mette a frequentare un'attricetta. L'amore è in agguato, ma non mancano anche risultati comici. Scritto da Billy Wilder e diretto da Hawks, anche se non è un capolavoro assoluto, è esilarante e diabolico. Lo stesso Hawks ne farà un remake a colori ("Venere e il professore") nel 1948.
Deliziosa commedia rosa scritta da Billy Wilder e diretta col consueto brio da Howard Hawks. Da sola, la scena in cui il batterista Gene Krupa accompagna Barbara Stanwyck suonando una scatola di fiammiferi sarebbe sufficiente per la visione del film.
Colpo di fulmine Stati Uniti 1941 - la trama: Katherine “Sugarpuss” O’Shea una cantante ballerina la pupa del gangster Joe Lilac conosce per caso un’ allegra brigata di otto professori “I ragazzi irresistibili” guidati dal più giovane Professor Bertram Potts, determinati in un progetto importante, la stesura di una enciclopedia sul lessico e… leggi tutto
Storia d'amore tra un professore di lettere e una ballerina di night club fidanzata con un gangster. Scritto anche da Billy Wilder e i risultati si vedono. Alcuni dialoghi e altretanti equivoci sono azzeccati. Gary Cooper recita bene il professore timido che ha un colpo di fulmine per una ragazza spigliata e disinibita, ma è la Stanwyck sorprendentemente bravissima. Bravi anche gli attori…
Colpo di fulmine Stati Uniti 1941 - la trama: Katherine “Sugarpuss” O’Shea una cantante ballerina la pupa del gangster Joe Lilac conosce per caso un’ allegra brigata di otto professori “I ragazzi irresistibili” guidati dal più giovane Professor Bertram Potts, determinati in un progetto importante, la stesura di una enciclopedia sul lessico e…
La quieta vita di otto professori universitari, assoldati dalla Fondazione Rockfeller per redigere un'enciclopedia, e quella della loro governante viene messa a soqquadro dall'arrivo di una cantante di night club che sfrutta l'ingenuità di questi intellettuali fuori dalla realtà per evitare di essere catturata dalla polizia. Deliziosa commedia rosa scritta da Billy Wilder e diretta…
Otto illustri intellettuali scapolissimi ricevono la visita di una donna in fuga che ha legami con la malavita. Il più giovane di essi, dopo averla inserita in un gruppo di lavoro, se ne innamora...
E' davvero deliziosa questa commedia d'annata che Howard Hawks narra delicatamente, come solo un grande autore sa fare, con lo stile di una favola che si racconta prima di andare a dormire. E…
Jonathan Rosenbaum ha teorizzato su questo film nei termini di un’allegoria del jazz, per come funzioni meravigliosamente l’armonia delle parti in gioco. Una tesi suggestiva, benché il jazz non appaia esplicitamente nei fuochi d’artificio di Ball of Fire: il vero numero musicale del film è il jive affidato alla voce di Martha Tilton, una Drum Boogie che fuoriesce…
Sarà scontato, sarà ingenuo, sarà banale...ma a me piace, diverte e convince. Anzi trovo il suo punto di forza proprio nel messaggio di ingenuità che trasmette la visione ai nostri giorni di questo film. Non saprei bene come spiegarlo, ma questo film in un certo senso mi fa quasi tenerezza. Erano proprio altri tempi. VOTO: 8
Commedia vecchio stampo dal ritmo sempre alto in cui la mano di Wilder si vede tutta. La comitiva dei vecchi professori conferisce una carica leggera e divertente alla pellicola incorniciando perfettamente la storia d'amore tra uno di loro e la futura sposa di un gangster. Decisamente divertente e ben fatta con momenti di forte ilarità. Consigliatissima, un grande classico a firma di due…
Negli USA, gli anni Quaranta iniziano all’insegna di una ventata di speranza, con la sensazione di poter finalmente voltare pagina dopo il decennio della Grande Depressione, quando milioni di famiglie americane…
Troppo divertente, lo rivedi sempre con piacere... alcune scene, come quella dello Yum Yum, o della consegna dell'anello...."a volte sul cuore si forma come uno strato di polvere, tu me l'hai soffiato via"....."ma non volevo soffiartela negli occhi"... mi fanno venire i brividi ogni volta che le vedo, sia in questa versione originale, che nel rifacimento "Venere e il professore" con D. Kaye e V.…
POLVERE E LUSTRINI
La provocante pupa di un gangster porta scompiglio nella vita di otto enciclopedisti. Si è appena socchiusa la porta che già erompe il sorriso della giovinezza e mille lustrini luccicanti turbano i sensi assopiti. È l’amore, lunare e pericoloso. Scritto da Wilder e Brackett, diretto col fiuto abituale da Hawks, il film è un gioiellino. G.…
Nettamente superiore ad altri di Hawks… ma soggetto e sceneggiatura sono di Wilder!
Sì, rivisto con Bibi cui avevo promesso uno dei più gradevoli filmetti di Hawks, ne ero deluso e dopo una ventina di minuti le ho chiesto se voleva cambiare; per fortuna non l'abbiamo fatto: il resto è sempre piacevole, garbato, con tanti momenti gustosi… anche se resta sempre…
Diciamo la verita dalla penna di Billy Wilder e dalla regia di Howard Hawks era lecito aspettarsi di piu ,ma non cadiamo in equivoci , anche se non voliamo ai livelli stratosferici di"Susanna" ,"Colpo di fulmine" è un gran bel film la prima parte è scoppiettante cade di tono e di ritmo nella seconda ma si riprende nel gran finale .Cooper è rigido e sottotono come richiede il suo ruolo la…
Un'altra strepitosa commedia targata Hawks. Una biancaneve bollente in mezzo a sette vecchi professori e un principe azzurro trasandato e imbranato ma comunque affascinante.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Commedia godibile con una bravissima Barbara Stanwyck
leggi la recensione completa di IGLIBarbara Stanwick e’ Sugarpuss
leggi la recensione completa di claudio1959Deliziosa commedia rosa scritta da Billy Wilder e diretta col consueto brio da Howard Hawks. Da sola, la scena in cui il batterista Gene Krupa accompagna Barbara Stanwyck suonando una scatola di fiammiferi sarebbe sufficiente per la visione del film.
leggi la recensione completa di barabbovichSceneggiato da Wilder,percio' siamo su piani alti ,rimane comunque una pochade piacevole e assai datata.Per estimatori di Cooper e della Stanwyck.
commento di ezioDeliziosa commedia d'annata.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti