Un nemico dei capelloni li rapa a zero. Un automobilista, istigato dalla moglie, percuote duramente un altro utente della strada. Alcune marionette vengono malmenate dal pubblico che reagisce alla rappresentazione dell'"Otello". Una regina nel corso di un viaggio all'estero fa clamorose gaffes. Un'istitutrice terrorizza i bambini che deve accudire. Una donna gelosa minaccia di morte il marito. Il livello dei sei aneddoti è... ondivago, alcuni di essi sono vivaci, altri, invece, piuttosto smorti. L'unico veramente di classe è il terzo, "Cosa sono le nuvole", diretto da Pasolini e interpretato da Totò, da Franco Franchi e da Ciccio Ingrassia.
Alcuni dei migliori film di Pasolini sono dei cortometraggi: il regista-poeta riusciva nel formato breve altrettanto bene che in quello lungo, e dopo il memorabile "La ricotta" ci dà un altro gioiello con "Che cosa sono le nuvole?", che è una sorta di parafrasi dell'Otello di Shakespeare. Il film dura solo 20 minuti ed è inserito nel trascurabile "Capriccio all'italiana"; su… leggi tutto
Oggi curiosando tra i feed che Opera mi propone sono incappato in un articolo su Repubblica scritto da Claudia De Lillo.L'articolo mi ha molto colpito… segue
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
Alcuni dei migliori film di Pasolini sono dei cortometraggi: il regista-poeta riusciva nel formato breve altrettanto bene che in quello lungo, e dopo il memorabile "La ricotta" ci dà un altro gioiello con "Che cosa sono le nuvole?", che è una sorta di parafrasi dell'Otello di Shakespeare. Il film dura solo 20 minuti ed è inserito nel trascurabile "Capriccio all'italiana"; su…
Sul sito ci sono alcune schede che contengono errori abbastanza macroscopici, e ce ne sono altre che secondo me non hanno ragion d'essere... In questa playlist vorrei raccogliere gli esempi più eclatanti. Se…
Tempo di carnevale,festa cristiana dal tocco contradditorio,dato un suo abbraccio ai dogmi pagani.Celebrazione antica,percorrente varie epoche,dai romani ai greci fino ai cristiani.Per gli antichi rappresenta una sorta…
Su questo sito sopratutto negli ultimi tempi si da vita a playlist "caldeggiando" palme da assegnare al migliore di tutti i tempi,non me ne vogliano i carissimi Steno79 o Maurri 63 autori proprio in questi giorni di…
Pasolini si mette sempre in discussione, come uomo e come regista, nei suoi film; e non si tratta molto bene, non si piace e non si compiace. Il burattinaio rappresenta anche il regista, ma solo in parte, con gli attori che lo contestano o lo interrogano, chiedono il perché delle sue scelte che sembrano arbitrarie e ciniche. Il pubblico si ribella, ma proprio contro gli attori burattini che non…
Era inevitabile tornarci sopra; un elenco di soli sette titoli è fin troppo limitato e limitante per un simile...intreccio. Considerati poi i vari tentativi d'imitazione che ci sono stati (pressoché identici nella…
Se fosse nata altrove, sarebbe stata una Bette Davis più rotonda e forse conciliante. Ma è nata in Italia, è purtroppo non tutti si ricordano sempre di lei. Graffiante, tagliente, diretta. Sembra…
Pasolini rilegge l'Otello di Shakespeare in forma originalissima e poetica...lo fa diventare metateatro con il pubblico che, scontento dell'esito della storia, irrompe sulla scena x uccidere i due cattivi, Otello e Iago. Mirabili gli attori, ognuno utilizzato in maniera appropriata come solo un grande regista avrebbe saputo fare, bellissime le musiche con la canzone finale cantata da…
Poesia, filosofia, e fantastici attori. Fu l'ultimo film di Totò, e la colonna sonora di Modugno rende tutto magico e struggente. Capolavoro. Meraviglioso.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Solo la poesia si può paragonare a questo breve ma intenso film!!! Ottimo!
commento di luanizzauna delle opere più belle di Pasolini.Grandissima prova di Totò(l'ultima)bravi anche Franco e Ciccio
commento di antonio de curtisIncantevole trasposizione pasoliniana delle tematiche pirandelliane. L'addio al cinema di Totò. Non male anche i camei di Franchi ed Ingrassia.
commento di Dalton