Regia di Lindsay Anderson vedi scheda film
Tre ragazze terribili: Bette Devis, 78 anni, Lillian Gish,91 anni, e Ann Sothern, 78. In più, un ragazzo di 76 anni, Vincent Price.
Questi quattro formidabili attori danno vita a un film delicato, godibile in ogni fotogramma,grazie anche alla armoniosa colonna musicale di Alan Price.
Tratto da una commedia di David Berry, che ne ha curato la sceneggiatura, il film è ambientato in una casa arroccata su una isoletta del Maine, dove le due sorelle Sarah (Lillian Gish) e Libby (Bette Devis) trascorrono le loro vacanze estive da oltre sessanta anni.
Quella casa per loro rappresenta una sorta di santuario di ricordi del passato, vissuti dalle due donne in modo diverso: Sarah è rimasta vedova, ma ha mantenuto il suo carattere sereno e romantico, si occupa della casa, dipinge e confeziona pupazzi di stoffa. Inoltre, si prende cura di sua sorella, divenuta cieca, che è scontrosa e sarcastica, nonchè costantemente circondata nei suoi pensieri dall'abbraccio della morte.
I giorni trascorrono uguali, ravvivati per Sarah dalle visite di una vecchia amica, Tisha (Ann Sothern) e di un nobiluomo russo, Maranov (Vincent Price), anch'egli vedovo e desideroso di compagnia.
Il grande desiderio delle due sorelle sarebbe quello di realizzare nel soggiorno della casa una grande vetrata, per poter vedere dall'interno il passaggio, al largo, delle mitiche "balene d'agosto".
Un giorno Tisha, con il suo fare invadente che la contraddistingue, si presenta con un agente immobiliare, che vorrebbe acquistare la casa. Le due sorelle hanno una reazione univoca, non intendono assolutamente privarsi di quella proprietà dove hanno tutti i migliori ricordi della loro giovinezza, e dove ora trascorrono giorni felici proprio in virtù di quei ricordi.
L'episodio servirà a riportare serenità nell'animo tormentato di Libby, che aprirà il suo cuore a Sarah e guarderà al futuro con rinnovata fiducia.
Un bel film, ben recitato e altrettanto bene diretto da Lindsay Anderson
Per chi vuole ancora credere che, al largo, passeranno le mitiche "balene d'agosto".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta