Espandi menu
cerca

Trama

Kundel è un undicenne alla ricerca di un proprio posto nella vita e di una propria identità. Dopo essere fuggito da un orfanotrofio dove veniva trattato come un reietto sia dai coetanei sia dagli adulti ed essere stato rifiutato una seconda volta dall'alcolizzata madre, Kundel inizia a vivere su un vecchio barcone abbandonato alla periferia della sua città natale. Nonostante sia ancora un emarginato, Kundel si sente padrone del proprio destino, respingendo sia i gesti di carità sia le coercizioni dei criminali locali. Riesce anche a stringere un solido legame di amicizia con una ragazza di una famiglia benestante, emarginata nonostante il benessere materiale a cui è abituata.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tanto stucchevole quanto oleografico ed elementare nella messa in scena, il film Dorota Kedzierzawska è una scialba via di mezzo tra Il ragazzo con i capelli verdi e Oliver Twist, asfissiato dalla musica come sempre tonitruante e indavente di Michael Nyman.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un giovane ragazzino perseguitato da tutti e relegato a vivere in un barcone dismesso lungo il fiume.Un'opera di produzione polacca,che punta gli occhi....sulla solitudine.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il Film pare interessante e da quello che ho visto e' bene sviluppato con una Storia non banale : purtroppo non ho voglia e tempo di scrivere altro.voto.7.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Un ragazzino di undici anni,Kundel (Jagielski) fugge dal riformatorio,dove e' perseguitato dai compagni e punito continuamente dai professori,per tornare a casa dalla mamma (che si da' a chiunque....) che lo aveva abbandonato ,ma ancora una volta lei lo caccia di casa.Quindi il bambino intraprendera' una vita di vagabondo ,vivendo in un vecchio barcone ormeggiato lungo il fiume e trovera'… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
9 stelle

un commissario chiede al ragazzino le sue generalità, ma il ragazzino non risponde, poi spazientito e seccato gli chiede "cosa ci stai a fare" e il ragazzino ben consapevole risponde che "esiste". il ragazzino viene identificato come kundel, che non è il suo nome, ma significa bastardo. cosa che il ragazzino non è, una madre ce l'ha, ma non lo vuole. lei ha bisogno… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Abbandonato dalla madre e bullizzato dai compagni dell'orfanotrofio, un bambino polacco di 11 anni (Jagielski) finisce col vivere di espedienti in un barcone abbandonato, riuscendo a diventare amico di una bambina di una famiglia borghese. Tanto stucchevole quanto oleografico ed elementare nella messa in scena, il film Dorota Kedzierzawska è una scialba via di mezzo tra Il ragazzo con i… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Abbandonato dalla madre e bullizzato dai compagni dell'orfanotrofio, un bambino polacco di 11 anni (Jagielski) finisce col vivere di espedienti in un barcone abbandonato, riuscendo a diventare amico di una bambina di una famiglia borghese. Tanto stucchevole quanto oleografico ed elementare nella messa in scena, il film Dorota Kedzierzawska è una scialba via di mezzo tra Il ragazzo con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Mi ha ricordato molto quelle storie ottocentesche che parlano di bambini incompresi e poveri che affrontano una vita piena di difficoltà lottando per la sopravvivenza come piccoli adulti (penso a Tom Sawyer ed ai ragazzi della via Pal). Qui il piccolo protagonista (siamo in Polona) scappa da una specie di collegio per tornare dalla mamma, molto giovane e bella ma un po' schizofrenica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

un commissario chiede al ragazzino le sue generalità, ma il ragazzino non risponde, poi spazientito e seccato gli chiede "cosa ci stai a fare" e il ragazzino ben consapevole risponde che "esiste". il ragazzino viene identificato come kundel, che non è il suo nome, ma significa bastardo. cosa che il ragazzino non è, una madre ce l'ha, ma non lo vuole. lei ha bisogno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2017 su Rai Movie

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un ragazzino di undici anni,Kundel (Jagielski) fugge dal riformatorio,dove e' perseguitato dai compagni e punito continuamente dai professori,per tornare a casa dalla mamma (che si da' a chiunque....) che lo aveva abbandonato ,ma ancora una volta lei lo caccia di casa.Quindi il bambino intraprendera' una vita di vagabondo ,vivendo in un vecchio barcone ormeggiato lungo il fiume e trovera'…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito