Espandi menu
cerca

Trama

Matera, l’unico capoluogo di provincia d’Italia senza stazione ferroviaria, è diventata capitale europea della cultura per il 2019. La scommessa sul futuro è aperta ma qual è il prezzo da pagare per partecipare a questa partita? Che cosa la città ha sacrificato del suo passato e della sua storia? Andrea Di Consoli, scrittore di origini lucane, percorre le strade dei Sassi, il rione più antico di Matera, dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 1993, e quelle della periferia – i “nuovi Sassi” -, incontra le voci del cambiamento, così come i testimoni di una civiltà che non c’è più, quella dei contadini umili raccontati da Carlo Levi, alla ricerca dell’anima vera della città. Un’anima che assomiglia forse a quella dell’Italia intera, in bilico fra passato e voglia di futuro.

Commenti (1) vedi tutti

  • Punto di vista alternativo su Matera e le sue origini, testimoniate oggi dai sassi, dietro cui c’è una storia ed una tradizione spesso snobbata a favore del mero valore estetico delle sue rovine.

    leggi la recensione completa di scandoniano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
7 stelle

“Mater Matera” è un documentario curato dallo scrittore Andrea De Consoli che prova ad uscire dai luoghi comuni sulla città capitale della cultura 2019, tentando di interrogarsi in base a direttrici di pensiero alternative. Un documentario che non teme di desacralizzare, non ha vergogna di riportare maiali squartati o bestemmie contadine in tutto il loro crudo realismo,… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

“Mater Matera” è un documentario curato dallo scrittore Andrea De Consoli che prova ad uscire dai luoghi comuni sulla città capitale della cultura 2019, tentando di interrogarsi in base a direttrici di pensiero alternative. Un documentario che non teme di desacralizzare, non ha vergogna di riportare maiali squartati o bestemmie contadine in tutto il loro crudo realismo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito