Basil, scrittore inglese, si reca a Creta dove ha ereditato una miniera in disuso. Stringe amicizia con Zorba, un greco dai mille mestieri. Arrivati sul posto, Zorba si lega a Hortensia, ex ballerina francese, mentre Basil è attratto da una giovane vedova a cui aspirano anche i maschi locali. Il tentativo di rimettere in funzione la miniera si risolve in un fallimento, mentre le due storie d'amore finiscono in dramma. Ma la vitalità di Zorba è trascinante e inesauribile.
Note
Il film era astuto e fasullo, ma divenne un cult movie. Merito della musica di Theodorakis e di un'azzeccata messinscena "tragica" a uso turistico. Oscar a Lila Kedrova (attrice non protagonista) e alla spelndida fotografia di Walter Lassally.
LE PAROLE E I GESTI
Uno scrittore e un uomo libero mettono su un impresa fallimentare in una Creta primitiva. Il primo è affascinato dal vitalismo del compagno ma ogni volta che prova a mettersi a sua volta in gioco muore qualcuno. Il film esalta il valore dell’amicizia tra uomini al di là delle incolmabili differenze culturali. Tra il documento etnografico, la tragedia… leggi tutto
Un grande film con uno straordinario Anthony Quinn.Il sufficiente gli stà stretto, per varie ragioni, una su tutte è che Zorba è un uomo vero (in questo la bravura di A.Q.)e che sà emozionare con le sue passioni e con le sue frasi.Zorba è tutto: idealista, amante, geniale e pazzo..e in questo film c'è forse il ritratto di ognuno di noi.Un film da non sottovalutare. leggi tutto
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Il 21 aprile di 101 anni fa nasceva a Chihuahua, in Messico, Anthony Quinn... attore che ha collaborato con altri grandi attori (pensiamo a Marlon Brando, Kirk Douglas, Kevin Costner) e registi (pensiamo a Federico…
Per chi ha, aimè, la grecitudine nel sangue e non sa guarirne; per chi ama la Grecia aspra e lontana dalla stanca e ormai svalutata prassi turistica; Per chi ha conosciuto uno Zorba, tanti Zorba, che si chiamano Periclis o Panaiotis o Iorgos, ognuno con il suo acre odore di vita, e se li porta dentro: questo non è un film, non è un libro, ma un obbligo, se mai ce ne fosse bisogno, a ritornare.
Molti film ( più o meno validi ) hanno il "leit motiv" o una canzone in essi inserita che sono sopavvisuti nel tempo , anche quando il film è stato dimenticato Un mazzettino, per gradire.
LE PAROLE E I GESTI
Uno scrittore e un uomo libero mettono su un impresa fallimentare in una Creta primitiva. Il primo è affascinato dal vitalismo del compagno ma ogni volta che prova a mettersi a sua volta in gioco muore qualcuno. Il film esalta il valore dell’amicizia tra uomini al di là delle incolmabili differenze culturali. Tra il documento etnografico, la tragedia…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Creta durante l'inverno, fredda, piovosa, con il mare in burrasca.
Una storia per chi guarda accadere le cose, e ne viene cambiato. Efficace lo sdoppiamento fra l'intellettuale che osserva e la forza della natura (Zorba) che fa, disfa, costruisce e distrugge. Continua poi a dolere la ferita dell'opposizione mancata ad un prevedibile sviluppo. Amaro e coerente, ma anche (si, è una citazione,…
Un film non troppo amato dalla critica, anche se i riconoscimenti sono piovuti lo stesso. Distribuito anche male, pur anche se il titolo è rimasto nell'immaginario cinematografico e non solo, parlando della musica. Vedendolo diciamo subito che la cosa che più lo penalizza è l'impianto teatrale e non per niente fu portato con successo in teatro dallo stesso Quinn, che poi era anche produttore.…
Zorba è esuberante, coragguioso e folle. Basil timido ed introverso. Opposti che si atteaggono. Zorba insegna a non arrendersi mai, tutta la vita è un guaio, solo la morte non lo è. Basil imparerà a voler ballare.
colonna sonora intramontabile. Antony Queen grandissimo. Un film, forse non all'altezza del romanzo ma sicuramente più che buono.
Un grande film con uno straordinario Anthony Quinn.Il sufficiente gli stà stretto, per varie ragioni, una su tutte è che Zorba è un uomo vero (in questo la bravura di A.Q.)e che sà emozionare con le sue passioni e con le sue frasi.Zorba è tutto: idealista, amante, geniale e pazzo..e in questo film c'è forse il ritratto di ognuno di noi.Un film da non sottovalutare.
Doveroso omaggio a questo attore, che si è tenuto sempre in disparte dal can can generale, ma che ho seguito sempre, con un piacere particolare e mai spiegato, ma piacere
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.