Trama
Hiroko (Takako Irie) è innamorata del cugino Ryosuke (Hideo Saeki), ma questi la considera troppo tradizionalista e indecisa. Quando la madre, con la quale vive in ristrettezze economiche insieme al fratello, le organizza un incontro matrimoniale con il bel giovane benestante Shiniki, Hiroko accetta la proposta di quest'ultimo ed entra a far parte della famiglia Horie, convinta di sapersi adattare ad ogni situazione. Ben presto i nuovi familiari cominciano ad approfittarsi della disponibilità della donna, usandola come una serva, mentre il marito, nonostante rientri tardi la sera dopo essersela spassata con gli amici, non sembra vederne la condizione infelice e la tratta severamente. Hiroko sente che può adattarsi ad una vita da domestica, ma non ad essere trattata come una bambola: la situazione la costringe così a pensare a nuove prospettive di vita.
Note
Naruse dipinge l'occidentalizzazione in atto nel suo paese e i contrasti che ne conseguono contrapponendo visivamente il kimono e la pettinatura della tradizionalista Hiroko agli abiti alla moda di taglio occidentale delle moderne e disinvolte sorelle di Shiniki. La maggiore delle due, Yoko (Masako Tsutsumi), è l'antitesi della “brava” ragazza disposta a sottostare a un matrimonio combinato. Il contrasto che vive la protagonista simboleggia la nascita di una donna nuova ed emancipata dalle ceneri della tradizione.
Il commento musicale di Yoshi Eguchi alterna musica tradizionale giapponese con il moderno jazz (uno dei pezzi che si sentono è West End Blues).
Il film è noto anche come Feminine Melancholy.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.