Trama
In un palazzo di Manhattan, la vita di lusso dell'animale domestico Max viene sconvolta quando in casa sua arriva uno sciatto bastardino di nome Duke. I due dovranno mettere da parte gli attriti quando scoprono che un adorabile coniglietto bianco sta reclutando un esercito di animali abbandonati determinati a vendicarsi di tutti gli animali domestici e dei loro proprietari.
Approfondimento
PETS - VITA DA ANIMALI: COSA ACCADE QUANDO GLI UMANI VANNO VIA
Diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney e sceneggiato da Ken Daurio, Brian Lynch e Cinco Paul, Pets - Vita da animali racconta quello che succede in una normale giornata in un vivace condominio di Manhattan quando gli esseri umani escono dalle loro case per andare a scuola o lavoro e i loro animali domestici, di qualsiasi razza o colore, rimangono da soli dalle nove del mattino alle cinque del pomeriggio. Tra gli amici animali si distingue Max, un terrier convinto di essere al centro dell'universo della sua padroncina Katie ma che vede la sua comoda esistenza sconvolta dall'incontro con Duke, un enorme e pasticcione meticcio che la proprietaria dal buon cuore ha portato in casa. I due cani, ben presto, saranno costretti a mettere da parte differenze e diffidenze per unirsi contro Nevosetto, un coniglio che sta formando un esercito di animali domestici abbandonati dai loro proprietari per prendere il controllo sull'umanità e rovesciare le regole di convivenza.
Con le scenografie di Eric Guillon e le musiche di Alexandre Desplat, Pets - Vita da animali è una commedia animata in stile buddy movie, che si concentra principalmente sui personaggi canini di Max e Duke, chiamati a superare le divergenze per combattere un nemico comune. Incapace di comprendere il rifiuto di Max, da sempre abituato ai comfort domestici e alle coccole della proprietaria, Duke tenta di adattarsi alla nuova vita ed è disposto a tutto pur di non tornare in canile. Finiti per sbaglio nel furgone di un accalappiacani, i due ritrovano la via della libertà grazie alle gesta di Nevosetto, un coniglio con in mente il diabolico piano di vendetta contro gli umani e i loro soprusi. Una volta scoperta la loro identità di animali domestici, Max e Duke si ritroveranno inseguiti per tutta New York dai nuovi "nemici" e solo il rientro a casa prima del ritorno di Katie potrà garantire loro un'esistenza di comodità e agi. L'idea di base degli sceneggiatori è quella di immaginare cosa (potrebbe) accade(re) agli animali domestici lasciati in casa dai proprietari, momenti e ore in cui sono capaci di rivoltare il mondo approfittando dell'assenza di vigilanza e regole.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Pets - Vita da animali sono Max e Duke, due cani agli antipodi. Terrier abituato a vivere in casa di Katie (desiderosa di salvare ogni animale che incontra), Max grazie all'inaspettata amicizia con Duke testerà quel coraggio che non credeva di avere prima di fare ritorno a casa dopo un'avventurosa giornata per la città. Maldestro, enorme e pasticcione, Duke è stato salvato dal canile e il suo unico sogno è quello di divenire parte integrante della sua famiglia, che piaccia o meno al viziato Max.
Lungo la strada, i due hanno modo di fare la conoscenza di Nevosetto, adorabile ma squilibrato coniglietto che ha in mente di mettere in piedi un esercito di animali che, come lui, sono stati abbandonati dai proprietari umani. Tanto carino quanto folle, Nevosetto può contare sul sostegno di Ozone, un gatto brutto sia dentro che fuori.
Tra i personaggi con cui Max e Duke si relazionano in qualche modo vi sono poi Tiberius (una solitaria poiana della Giamaica dall'acuto ingegno e dagli artigli taglienti), Pops (un vecchio basset hound che conosce le strade d New York come le sue tasche), Mel (un carlino ottimista, affascinante e inebetito al tempo stesso), Buddy (un sarcastico bassotto, sempre primo ad arrivare e ultimo ad andare via), Chole (una gatta grassa il cui interesse è il cibo), Gidget (una femmina di spitz tedesco nano, ammiratrice segreta di Max), Norman (un porcellino d'India con il cervello grande quanto una lenticchia), Sweetpea (un indomito parrucchetto ondulato), Leonard (un barboncino con la passione per l'hard rock), Tatoo (un maialino pancia tazza, secondo in comando di Nevosetto), Ripper (forzuto cane disposto ad attaccare con i suoi morsi tutti i nemici di Nevosetto), Crocodile (un coccodrillo "affamato" di giustizia al servizio di Nevosetto) e Dragon (un lucertolone che con il suo sangue freddo marchia l'esercito degli animali di Nevosetto con il sacro simbolo della perdita).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Un buon cartone, certamente da non ricordare come altri, ma da vedere tranquillamente sapendo di no vedere niente di male.
commento di slim spaccabeccoMolto gradevole
commento di HelldoradoBuon ritmo ma spesso banale, è stato un successo pazzesco.
leggi la recensione completa di tobanisFilm bruttissimo, giustificabile solo al cinema con amici in un pomeriggio di pioggia. La cosa migliore è il trailer corrispondente ai primi minuti, il resto è tutto confusione, inseguimenti stradali e personaggi tutti mossette e ammiccamenti. Nessuna ironia, nessuna empatia, niente che possa farlo ricordare ai bambini ma nemmeno riguardare.
commento di chicca2015Leggero, veloce, divertente e in più con un corto-bonus dei mitici Minions! Cosa volete di più?
leggi la recensione completa di luca826Storia semplice, prodotta dai medesimi geni francesi di "Cattivissimo me" e "Minions", dove funziona il rapporto alla Asterix e Obelix fra i due cani protagonisti. Il film è destinato ai più piccoli, qui non ci sono molte cose che un adulto possa veramente apprezzare (se non ridiventare per un'ora e mezza un bambino). Brutto il doppiaggio italiano.
leggi la recensione completa di Marco PoggiLo slapstick regna sovrano in un film adatto solo ai più piccoli.
leggi la recensione completa di RobocopXIIILa vita di Max viene sconvolta dall'arrivo del randagio Duke. Il grosso cane marrone porterà il protagonista a vivere vicende assurde e pericolose passando dal lusso di un bel palazzo a New York alle fogne di questa città e ai vicoli di Brooklyn...
leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco