Da più di due anni, Hugo Sennart, “lo Zingaro”, capo di una banda di rapinatori in combutta con Jo e Jacques compagni d’evasione, tiene in scacco il commissario Blot e le forze dell’ordine. Novello Robin Hood, decide di vendicarsi delle ingiustizie commesse contro la sua gente donando il frutto delle sue rapine ai nomadi...
Note
Regista, scrittore, sceneggiatore, commediografo: José Giovanni è senza dubbio un autore da riscoprire. Questo non è il suo capolavoro (di ben altro livello _Due contro la città_), ma la storia è appassionante e soprattutto Alain Delon infonde al personaggio un grande senso di mistero.
Evaso e braccato dalla squadra del commissario Blot (Marcel Bozzuffi), Hugo Sennart detto "il Gitano" (Alain Delon) è in fuga da due anni insieme ai complici Jo Amila detto "Jo il pugile" (Renato Salvatori) e Jacques Helman (Maurice Barrier). La banda di latitanti semina il panico in tutta la Francia, rapinando furgoni portavalori, regolando conti in sospeso coi delatori e… leggi tutto
La cosa più interessante di questo noir, cucito quasi su misura per Alain Delon è l'aspetto di rivendicazione, rispetto alla condizione di gitano, da parte del protagonista. Sembra che nelle sue imprese criminali, lo zingaro del titolo agisca per una volontà di riscatto nei confronti di chi tiene quella gente ai margini della società. Pur possedendo una banda, questo Hugo Sennart sembra… leggi tutto
La cosa più interessante di questo noir, cucito quasi su misura per Alain Delon è l'aspetto di rivendicazione, rispetto alla condizione di gitano, da parte del protagonista. Sembra che nelle sue imprese criminali, lo zingaro del titolo agisca per una volontà di riscatto nei confronti di chi tiene quella gente ai margini della società. Pur possedendo una banda, questo Hugo Sennart sembra…
Bandito romantico Alain Delon,non piu' solitario o antieroe "Melvilliano" contro l'ingrato destino.Un "Robin Hood" moderno ed eroe etnico-popolare,malavitoso per nobilta' piu' che per vilta'.Lo scrittore Josè Giovanni si presta alla regia,dopo aver scritto e assistito il guru Melville alle prese con perdenti innati,criminali segnati e atmosfere noir.Si sposta in giro per la Francia,entrando in…
Renato Salvatori era un bagnino lucchese scoperto a Forte dei Marmi nei primi anni cinquanta, esplose nell’epocale POVERI MA BELLI di Dino Risi e nei vari seguiti di grande successo popolare. Aveva una bella faccia simpatica e movenze da attore nato nonostante venne doppiato fino alla metà degli anni sessanta. Indimenticabile accanto a mostri sacri e non ne I SOLITI IGNOTI di Mario Monicelli…
Chapeau alla folla di Parigini che, oggi, hanno reso omaggio ad una grande attrice. Erano proprio tanti. Tra loro, ho riconosciuto i volti di Jean-Pierre Marielle, Alain Delon, Mireille Darc, Jane Birkin...…
Sempre tratto da un romanzo di Giovanni, lui stesso sceneggia e dirige, ma gli vengono a mancare le idee principali e i compromessi produttivi, produce lo stesso Delon, si sentono e stridono, ad iniziare dall'impostazione del personaggio stesso che non è molto credibile nel ruolo dello zingaro. Un cast ottimo, ma abbastanza sprecato in ruoli minimi di poco valore, ed improntati da…
Evaso e braccato dalla squadra del commissario Blot (Marcel Bozzuffi), Hugo Sennart detto "il Gitano" (Alain Delon) è in fuga da due anni insieme ai complici Jo Amila detto "Jo il pugile" (Renato Salvatori) e Jacques Helman (Maurice Barrier). La banda di latitanti semina il panico in tutta la Francia, rapinando furgoni portavalori, regolando conti in sospeso coi delatori e…
La storia di un antieroe nemmeno particolarmente simpatico (ma senza dubbio interpretato con ottimo mestiere da Delon), vagamente ispirato alle vicende di Luciano Lutring - ma sull'argomento è decisamente migliore il precedente lavoro di Lizzani, che descrive i primi anni, quelli milanesi, della carriera del 'solista del mitra'. Giovanni dirige un lavoro (tratto da un suo romanzo, peraltro)…
Jose Giovanni è stato un grando scrittore di romanzi polizieschi ed un grande sceneggiatore (sua la sceneggiatura ed il romanzo ispiratore de "Il buco" di Jacques Becker). Come regista non ha goduto della stessa fortuna e "Lo zingaro" (tratto anche questo da un suo racconto) sicuramente è tra i suoi film meno riusciti. Certo abbiamo due ottimi attori (Delon e Meurisse) ed il regista conosce il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Buon polar al servizio del divo Delon....e va bene cosi'.
commento di ezioDelon gitano forzato (non ne ha le fattezze) e di certo non uno dei migliori film dell'attore francese.
commento di moviemansufficienza stiracchiata
commento di chen kuan tai