Zia Angelina (Tsilla Chelton), tremenda ottantenne, si trasferisce nella casa dei nipoti a Parigi dopo aver provocato la morte di una mite domestica, sua coetanea, che trattava malissimo. Nella nuova famiglia l'anziana donna continua a farne di tutti i colori e solo una ragazza assunta per occuparsi di lei durante una vacanza dei nipoti riuscirà a domarla. Ne nasce un'inattesa amicizia.
Note
Dopo la satira alla borghesia col suo primo film, "La vita è un lungo fiume tranquillo", Chatiliez annienta tutta la "pietas" verso gli anziani. Solo un gioco feroce, o, pur in forma paradossale, la denuncia un malessere autentico? Grande la Chelton.
Il solo e unico pregio di questo film è la sua protagonista, zia Angelina (Tsilla Chelton) – un inciso: mistero sul perché in italiano le abbiano cambiato il nome originario Danielle. Pur accentuato in una perfidia malevola che rasenta il grottesco, chiunque abbia avuto modo di gestire un'anziana vedova non più autosufficiente (nonna, madre, zia o suocera) facilmente… leggi tutto
Siamo sulla strada di Danny De Vito, nel senso del cinema della cattiveria e del cinismo allo stato puro e senza tanti compromessi, diciamo che i primi due terzi del film convincono e molto, la rimanente parte scivola quasi sul telefonato e rovina leggermente l'effetto. Chatiliez è un regista discreto e su questo campo aveva già dato e darà anche in seguito, sfrecciando con frecce… leggi tutto
Il solo e unico pregio di questo film è la sua protagonista, zia Angelina (Tsilla Chelton) – un inciso: mistero sul perché in italiano le abbiano cambiato il nome originario Danielle. Pur accentuato in una perfidia malevola che rasenta il grottesco, chiunque abbia avuto modo di gestire un'anziana vedova non più autosufficiente (nonna, madre, zia o suocera) facilmente…
Siamo sulla strada di Danny De Vito, nel senso del cinema della cattiveria e del cinismo allo stato puro e senza tanti compromessi, diciamo che i primi due terzi del film convincono e molto, la rimanente parte scivola quasi sul telefonato e rovina leggermente l'effetto. Chatiliez è un regista discreto e su questo campo aveva già dato e darà anche in seguito, sfrecciando con frecce…
e ancora...
- "Guida galattica per autostoppisti"
ore 21:00 su DeeJay TV
//www.filmtv.it/film/30012/guida-galattica-per-autostoppisti/
- "La valanga della paura" ore 21:00 su Arturo …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.