Espandi menu
cerca

Trama

Sicilia, inizio XIX secolo. Un giovane attraente arriva in paese e un tradimento si consuma, trascinando con sé un omicidio per gelosia: a quasi trecento anni di distanza, si ripete l'amaro caso della baronessa di Carini.

Commenti (1) vedi tutti

  • A 4 anni di distanza dal grande successo de "Il segno del comando" si ritrovano Daniele D'Anza (regista), Lucio Mandarà (sceneggiatore) e Ugo Pagliai (protagonista) per un altro riuscito "romanzo popolare", sospeso tra realtà e leggenda. Pagliai sempre un po' ingessato e enfatico. Gli rubano la scena i sublimi Stoppa e Celi. Luminosa Agren.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dandy Rotten di Dandy Rotten
9 stelle

Un incubo a occhi aperti, in cui lo spettatore viene coinvolto fin dai titoli di testa, una macabra ballata sicula di Otello Profazio, cantata dal grande Gigi Proietti, immagini angoscianti di una giovane in pericolo e della sua imminente morte: "Signuri patri, chi vinisti a fari?" "Signora figghia, vi vegnu a mmazzari!!"... e delle sue conseguenze. Il protagonista che scopre le sue dimenticate… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Sicilia, inizio XIX secolo. Un giovane attraente arriva in paese, un tradimento si consuma, trascinando dietro di sè un omicidio per gelosia: a quasi trecento anni di distanza, si ripete l'amaro caso della baronessa di Carini. Sceneggiato televisivo ispirato a una canzone popolare siciliana; scritto da Lucio Mandarà, che compare di persona nei primi minuti del film, per spiegarne… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
9 stelle

Un incubo a occhi aperti, in cui lo spettatore viene coinvolto fin dai titoli di testa, una macabra ballata sicula di Otello Profazio, cantata dal grande Gigi Proietti, immagini angoscianti di una giovane in pericolo e della sua imminente morte: "Signuri patri, chi vinisti a fari?" "Signora figghia, vi vegnu a mmazzari!!"... e delle sue conseguenze. Il protagonista che scopre le sue dimenticate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Sicilia, inizio XIX secolo. Un giovane attraente arriva in paese, un tradimento si consuma, trascinando dietro di sè un omicidio per gelosia: a quasi trecento anni di distanza, si ripete l'amaro caso della baronessa di Carini. Sceneggiato televisivo ispirato a una canzone popolare siciliana; scritto da Lucio Mandarà, che compare di persona nei primi minuti del film, per spiegarne…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito