Durante un viaggio un ingegnere parigino (Centa) conosce la cantante Zazà (Miranda) e se ne innamora. Passa con lei ore appassionate, poi torna a Parigi. Spinta dall'impulso d'amore, Zazà va a casa di lui, ma ha la agradita sorpresa di scoprirlo sposato e padre di una bambina. La cantante si eclissa e quando l'uomo, davvero innamorato, le propone una nuova vita insieme, Zazà rifiuta.
Note
Opera seconda di un ancor giovane Castellani, il film è una riprova dell'eleganza narrativa che il regista padroneggia, senza che il racconto soffra per questo di eccessivi estetismi. Isa Miranda nobilita con classe un ruolo convenzionale. Dalla commedia, più volte portata sullo schermo, di Berton e Simon.
Dolente ma resoluta Zazà, qui più elaborata -in aura di realismo esistenziale- che in Berton e Simon; arrichita d'ironie e profondità irradiate con puntuale persuasione da Isa Miranda.
Durante una sosta forzata a St. Etienne, un ingegnere parigino intreccia una relazione con una cantante di varietà: lei lo ama perdutamente, lui le nasconde di avere una moglie e una figlioletta. Melodramma dagli ingredienti elementari: un uomo egoista e raziocinante, una donna generosa e passionale. Va bene che l’amore è cieco, ma dovrebbero esserci limiti dettati dal buon senso: non è… leggi tutto
Il secondo lungometraggio di Castellani è un piccolo passo avanti rispetto all'esordio, due anni prima, con Colpo di pistola: ma ancora l'atmosfera che si respira in Italia è quella pesantissima del ventennio fascista (in dissoluzione) e delle ristrettezze economiche dovute a un lustro di guerra. Pertanto anche questo Zazà risente del non eccezionale contesto (sociale,… leggi tutto
Il binomio Renato Castellani e il melodramma può apparire come un ossimoro, ma il regista ligure era agli esordi ed in epoca fascista aveva come modello soprattutto il cinema dei telefoni bianchi. Tanto è vero che, come spesso accadeva, la vicenda è ambientata all'estero, in questo caso in Francia, tra Saint-Etienne e Parigi.
La storia d'amore tra un industriale parigino…
Durante una sosta forzata a St. Etienne, un ingegnere parigino intreccia una relazione con una cantante di varietà: lei lo ama perdutamente, lui le nasconde di avere una moglie e una figlioletta. Melodramma dagli ingredienti elementari: un uomo egoista e raziocinante, una donna generosa e passionale. Va bene che l’amore è cieco, ma dovrebbero esserci limiti dettati dal buon senso: non è…
Il secondo lungometraggio di Castellani è un piccolo passo avanti rispetto all'esordio, due anni prima, con Colpo di pistola: ma ancora l'atmosfera che si respira in Italia è quella pesantissima del ventennio fascista (in dissoluzione) e delle ristrettezze economiche dovute a un lustro di guerra. Pertanto anche questo Zazà risente del non eccezionale contesto (sociale,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Dolente ma resoluta Zazà, qui più elaborata -in aura di realismo esistenziale- che in Berton e Simon; arrichita d'ironie e profondità irradiate con puntuale persuasione da Isa Miranda.
commento di felini