Espandi menu
cerca

Trama

Durante un viaggio un ingegnere parigino (Centa) conosce la cantante Zazà (Miranda) e se ne innamora. Passa con lei ore appassionate, poi torna a Parigi. Spinta dall'impulso d'amore, Zazà va a casa di lui, ma ha la agradita sorpresa di scoprirlo sposato e padre di una bambina. La cantante si eclissa e quando l'uomo, davvero innamorato, le propone una nuova vita insieme, Zazà rifiuta.

Note

Opera seconda di un ancor giovane Castellani, il film è una riprova dell'eleganza narrativa che il regista padroneggia, senza che il racconto soffra per questo di eccessivi estetismi. Isa Miranda nobilita con classe un ruolo convenzionale. Dalla commedia, più volte portata sullo schermo, di Berton e Simon.

Commenti (1) vedi tutti

  • Dolente ma resoluta Zazà, qui più elaborata -in aura di realismo esistenziale- che in Berton e Simon; arrichita d'ironie e profondità irradiate con puntuale persuasione da Isa Miranda.

    commento di felini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Durante una sosta forzata a St. Etienne, un ingegnere parigino intreccia una relazione con una cantante di varietà: lei lo ama perdutamente, lui le nasconde di avere una moglie e una figlioletta. Melodramma dagli ingredienti elementari: un uomo egoista e raziocinante, una donna generosa e passionale. Va bene che l’amore è cieco, ma dovrebbero esserci limiti dettati dal buon senso: non è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il secondo lungometraggio di Castellani è un piccolo passo avanti rispetto all'esordio, due anni prima, con Colpo di pistola: ma ancora l'atmosfera che si respira in Italia è quella pesantissima del ventennio fascista (in dissoluzione) e delle ristrettezze economiche dovute a un lustro di guerra. Pertanto anche questo Zazà risente del non eccezionale contesto (sociale,… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Il binomio Renato Castellani e il melodramma può apparire come un ossimoro, ma il regista ligure era agli esordi ed in epoca fascista aveva come modello soprattutto il cinema dei telefoni bianchi. Tanto è vero che, come spesso accadeva, la vicenda è ambientata all'estero, in questo caso in Francia, tra Saint-Etienne e Parigi. La storia d'amore tra un industriale parigino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante una sosta forzata a St. Etienne, un ingegnere parigino intreccia una relazione con una cantante di varietà: lei lo ama perdutamente, lui le nasconde di avere una moglie e una figlioletta. Melodramma dagli ingredienti elementari: un uomo egoista e raziocinante, una donna generosa e passionale. Va bene che l’amore è cieco, ma dovrebbero esserci limiti dettati dal buon senso: non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Nulla di cosi' entusiasmante da ricordare,infatti l'hanno messo in visione in un Sabato di Maggio al mattino presto ! voto.4.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il secondo lungometraggio di Castellani è un piccolo passo avanti rispetto all'esordio, due anni prima, con Colpo di pistola: ma ancora l'atmosfera che si respira in Italia è quella pesantissima del ventennio fascista (in dissoluzione) e delle ristrettezze economiche dovute a un lustro di guerra. Pertanto anche questo Zazà risente del non eccezionale contesto (sociale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito