Jasmin è una grassa signora tedesca che, durante un viaggio turistico negli Usa, viene abbandonata dal marito. Trova alloggio in uno sgangherato motel, chiamato Bagdad, di cui Brenda è la regina. All'inizio Jasmin prova repulsione per il luogo e per i suoi abitanti, ma poi, lentamente, entra in sintonia con loro. Scaduto il visto di permanenza, Jasmin deve tornare in Germania, ma ormai il suo cuore rimane lì, al Bagdad Café.
Un film ormai vecchiotto, ma se lo trovate in cineteca ve lo consiglio caldamente: assai poco conosciuto, è un gioiellino. La colonna sonora, poi, da sola vale la pena di essere ascoltata.
Probabilmente un tantino sopravvalutato. Carino lo è, ma è di quel carino che è anche lezioso, quel suo voler essere edificante, universale, pre-globalizzazione, corretto, buonista, tenero, lo rende anche un film stupidino.
Film sopravvalutato, noioso e mediocre. Le scene in cui Brenda e Jasmin intrattegono grassi camionisti a suon di trucchi da mago Sylvan sono veramente penose. Bella solo la fotografia.
La felicità è una parentesi che, in troppe circostanze, svanisce velocemente. Sogni e progetti tutto per filo e per segno, ma poi rischi comunque di incanalarti e incagliarti in una routine che, sulla lunga distanza, finisce per privarti di ogni gioia. Strenuamente, provi a resistere e forse è proprio questo il problema. Al contrario, reagisci, creati un’occasione e se… leggi tutto
Bizzarra e interessante commedia tedesca ambientata nel deserto del Nevada, abbastanza famosa all’epoca e ormai un po’ dimenticata. E’ il film che ha lanciato la celeberrima canzone “Calling You”, interpretata da Jevetta Steele, successivamente utilizzata in famosi spot pubblicitari. leggi tutto
L'oasi è fatta per il corpo,
il deserto per l'anima.
- Proverbio africano -
"Bagdad Café" di Percy Adlon, è uno di quei gioielli che andrebbero visti almeno una volta nella vita e rispolverati, di tanto in tanto, come cura e terapia per l’anima. E’ un sogno, un desiderio forse incompiuto, un miraggio nel deserto, è…
La felicità è una parentesi che, in troppe circostanze, svanisce velocemente. Sogni e progetti tutto per filo e per segno, ma poi rischi comunque di incanalarti e incagliarti in una routine che, sulla lunga distanza, finisce per privarti di ogni gioia. Strenuamente, provi a resistere e forse è proprio questo il problema. Al contrario, reagisci, creati un’occasione e se…
Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…
e ancora... - "36 ore di paura" //www.filmtv.it/film/26362/36-ore-di-paura/ ore 00:30 su Arturo (canale 221 DDT) - "L'angelo e l'assassino" //www.filmtv.it/film/25098/l-angelo-e-l-assassino/ ore 03:00 su Arturo…
Il film di Adlon è una parabola che inizia quasi come una comica del muto, ripresa da una macchina da presa fuori asse. La protagonista, rimasta da sola in mezzo al deserto, combatte la tentazione di risalire in macchina con il detestabile marito, e si avvia a piedi verso il luogo abitato più vicino. Giunge a piedi, con abbigliamento improbabile, culminante in un cappellino bavarese con tanto…
1987. Moroder non cede e piazza un'altra colonna sonora di successo (la cosa migliore di Over The Top) ma i dominatori sono i Los Lobos/Ritchie Valens con La Bamba. Per il resto è sicuramente l'anno degli Europe...…
Percy Adlon realizzò delle piccole commedie d'essai che piacquero non poco alla critica a cavallo tra gli anni Ottanta ed i Novanta,come "Rosalie va a fare la spesa",ma il suo titolo di maggior successo è stato senza dubbio "Bagdad cafè",ambientato in una sperduta località texana,in cui in mezzo al niente del deserto sorge una sgangherata caffetteria-tavola calda…
in occasione degli auguri e visto che siamo tutti più bbbuoni, pieni di propositi per l'anno nuovo, ma soprattutto grassamente e pigramente sprofondati nei divani davanti ai nostri film preferiti... che cosa…
Accadono eventi stravaganti in una vita: innamoramenti, lotterie, terremoti, rime inspiegabilmente perfette. Qualche giorno fa mi è giunto un invito: vuole venire a Bagdad? Si dà il convegno dei poeti…
Un film di culto anche sottovalutato, ma che prende in crescendo durante la visione. Si il femminismo si fa sentire, ma è sempre un’operazione cinematografica a tutto tondo, con un’interprete che spazia oltre che fisicamente anche come importanza. Il racconto rende il calore dell’atmosfera stessa, e parte come un’operazione tedesca in trasferta. Il…
Un film di culto anche sottovalutato, ma che prende in crescendo durante la visione. Si il femminismo si fa sentire, ma è sempre un’operazione cinematografica a tutto tondo, con un’interprete che spazia oltre che fisicamente anche come importanza. Il racconto rende il calore dell’atmosfera stessa, e parte come un’operazione tedesca in trasferta. Il…
Per la prima volta "pieghiamo" la taglist a un uso differente, un po' bizzarro ma speriamo gradito. Vorremmo offrire questo spazio per permettere a ciascuno di dedicare un augurio al cinema, al mondo, all'Italia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Una poesia, con i giusti ritmi e i giusti tempi... da guardare con gli occhi giusti.
commento di Aiace68...da guardate ... e sognare un po'...
commento di paoscaUn film ormai vecchiotto, ma se lo trovate in cineteca ve lo consiglio caldamente: assai poco conosciuto, è un gioiellino. La colonna sonora, poi, da sola vale la pena di essere ascoltata.
commento di mariaelenazmi è molto piaciuto
commento di xxgiancarloxxProbabilmente un tantino sopravvalutato. Carino lo è, ma è di quel carino che è anche lezioso, quel suo voler essere edificante, universale, pre-globalizzazione, corretto, buonista, tenero, lo rende anche un film stupidino.
commento di moviemanFilm sopravvalutato, noioso e mediocre. Le scene in cui Brenda e Jasmin intrattegono grassi camionisti a suon di trucchi da mago Sylvan sono veramente penose. Bella solo la fotografia.
commento di zot98Per me resta un film culto. E' magico in tante sue cose…
commento di sillaba