Tra il '43 e il '44 l'Inghilterra si riempie di soldati americani. Si sta preparando il grande sbarco in Normandia. In una piccola città l'arrivo dei soldati d'oltreoceano dà luogo ben presto ad alcuni legami sentimentali che si intrecciano e a volte si scontrano con le situazioni già esistenti. Per almeno tre di queste coppie i legami sono ben più profondi che non semplici scappatelle sentimentali. E forse, per una di esse, ci sarà anche un futuro.
Note
Sulla base di una sceneggiatura ben costruita, Schlesinger ci dà un quadro della vita quotidiana inglese negli anni della guerra e dei rapporti contraddittori tra i "nativi" e i soldati americani, puntando su un'ottima ricostruzione d'ambiente e un finissimo lavoro d'attori. Grande tensione sentimentale e "civile".
Non sono gli Americani, ma gli Yankees (Yanks, nel titolo originale), a rimarcare ancora di più le differenze tra chi sta sulle due sponde dell'Atlantico. Il film mi è particolarmente caro (ricordo che fu trasmesso, probabilmente da Raitre, il 16 settembre 1989), ed anche se ha parzialmente la struttura di un Breve incontro (1945), le situazioni potenzialmente melodrammatiche sono… leggi tutto
L'attesa del D day con il suo proliferare di sensazioni diventa il teatro in cui Schlesinger può tracciare un confronto fra due popoli a lui cari: gli inglesi padri e padroni di casa a metà del secolo con le loro tradizioni e convinzioni radicate da millenni e gli Yankees già allora salvatori della democrazia ma più spaventati e ineseperti dei…
Non sono gli Americani, ma gli Yankees (Yanks, nel titolo originale), a rimarcare ancora di più le differenze tra chi sta sulle due sponde dell'Atlantico. Il film mi è particolarmente caro (ricordo che fu trasmesso, probabilmente da Raitre, il 16 settembre 1989), ed anche se ha parzialmente la struttura di un Breve incontro (1945), le situazioni potenzialmente melodrammatiche sono…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Film tra i più sottovalutati di Schlesinger ma ben diretto ed interpretato da tutto il cast; anche Richard Gere offre una buona prova. L'analisi si concentra sulle due storie d'amore tra due donne inglesi e due americani di stanza in Gran Bretagna prima della partenza per il D-Day. Più matura la coppia Redgrave - Devane, più sofferta e contrastata la relazione fra Gere e la Eichhorn. Accurata…
2 ore e mezza che passano in fretta, senza annoiare, con ottimi attori e una gran bella regia!!! Per riuscire a vederlo ho dovuto comperare il dvd in portogallo, ma alla fine ne è valsa la pena!!!
Il rischio di fare un polpettone sentimentale era altissimo ma ,fortunatamente,Schlesinger lo evita.Narra tre storie d'amore tra militari americani che di li'a poco saranno catapultati in Normandia e tre donne del luogo.Non sono le solite scappatelle ma qualcosa di piu'profondo.La guerra viene tenuta molto saggiamente sullo sfondo e ci si concentra sul rapporto conflittuale tra inglesi e…
Domenica trascorsa in casa pioveva..perche' non rivedere un grande film come DOMENICA MALEDETTA DOMENICA??? E allora perche' non scrivere una play sul grande Schlesinger? Ecco alcuni dei suoi piu' bei film secondo il…
Figlia del grande Ralph, e sorella di Lynn...etc. insomma una dinastia vera di grandi attori, lei a riaffermato questa grandezza, senza altezzosità, anzi è sempre stata di una umiltà unica.Si è infrenata con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.