Regia di Michael Apted vedi scheda film
A dirigere Codice Unlocked è il versatile Michael Apted, regista di origine inglese con alle spalle una filmografia che si estente per cinquant'anni e una moltitudine di generi. La sua scelta è stata dettata anche da un fattore contingente: Apted ha dimostrato più volte che uno dei suoi numerosi punti di forza da regista sta nel lavorare con protagoniste femminili. Sotto la sua abile mano registica, La ragazza di Nashville ha portato a Sissy Spacek un Oscar per la migliore attrice, mentre Gorilla nella nebbia è caratterizzato da una delle migliori performance di Sigourney Weaver. Oltre a focalizzarsi sul personaggio centrale, Apted ha dato rilevanza a tutte le vicende secondarie, ciascuna con il proprio impatto indipendente sul viaggio della protagonista Alice.
Alice Racine, l'agente della Cia esperta in interrogatori, ha il volto dell'attrice svedese Noomi Rapace, già a suo agio con personaggi fisici come dimostrato con la parte di Lizbeth Salander nella trilogia Millennium e con quella di Elizabeth Shaw in Prometheus. Traumatizzata e ossessionata dalla sua incapacità di non aver fermato un attacco terroristico a Parigi, che ha provocato decine di vittime, Alice si è tirata fuori dai giochi. Ma quando è costretta nuovamente a scendere in campo e affrontare un'altra potenziale minaccia terroristica, si ritrova inaspettatamente con la possibilità di riscattare se stessa e fare ammenda con il suo passato.
Una delle persone in cui Alice deve a malincuore riporre la sua fiducia è Jack Alcott, un veterano della guerra in Iraq apparentemente segnato dalle battaglie, che va inaspettatamente in suo aiuto quando lei fugge. Il ruolo - piccolo ma estremamente cruciale - di Jack è supportato da Orlando Bloom, noto per le saghe di Il signore degli anelli, Lo Hobbit e Pirati dei Caraibi, e interprete del crime-thriller Zulu.
Michael Douglas, leggendario volto di Wall Street, Basic Instinct e Attrazione fatale, porta in scena Eric Lasch, amico di lunga data di Alice e mentore alla Cia, che la spinge di nuovo in campo dopo la sua pausa autoimposta. Figura incoraggiante, Lasch è l'unico che la guida e la compagna, aiutandola nelle situazioni in cui lei si sente perse.
John Malkovich, indimenticato protagonista di Le relazioni pericolose e Burn After Reading, impersona invece Bob Hunter, capo delle operazioni europee della Cia (è eludendo l'ordine di Hunter che Alice sale involontariamente in cima alla lista dei sospettati), mentre Toni Collette, candidata all'Oscar per Il sesto senso, dà vita al personaggio di Emily Knowles, agente del MI5 e donna formidabile con cui Alice stringe un forte rapporto di amicizia.
Completano il cast di Codice Unlocked gli attori britannici Matthew Marsh nel ruolo di Frank Sutter, Philip Brodie nel ruolo di Wilson, e uno degli artisti israeliani più apprezzati, Makram Khoury, nel ruolo di Yazid Khaleel. Il giovane attore Tosin Cole interpreta Amjad, uno dei giovani informatori di Alice, e Aymen Hamdouchi interpreta il potenziale sospettato Lateef.