Trama
Alice, agente della CIA esperta nella conduzione di interrogatori, riesce a ottenere da un giovane prigioniero informazioni su attacco contro un obiettivo americano a Londra. Riferisce i risultati dell'interrogatorio a Frank Sutter, uno dei responsabili dell'operazione, ma di lì a poco scopre di essere stata raggirata. Rendendosi conto di aver fornito involontariamente a Sutter informazioni utili alla realizzazione dell'attentato, Alice entrerà in azione per fermarlo.
Approfondimento
CODICE UNLOCKED: UNO SPY THRILLER VECCHIO STILE
Diretto da Michael Apted e sceneggiato da Peter O'Brien, Codice Unlocked racconta la storia di Alice, un'agente della Cia che, grazie alla sua esperienza nella conduzione di interrogatori, riesce a ottenere da un giovane prigioniero appartenente a una cellula terroristica delle informazioni necessarie a prevenire un futuro attacco contro un obiettivo americano sensibile a Londra. Le informazioni raccolte vengono poi riferite da Alice a uno dei responsabili dell'operazione antiterrorismo, Frank Sutter, prima di scoprire di essere stata raggirata e aver parlato con una persona molto diversa da quella che pensava. Ben presto, Alice realizzerà di avere fornito senza rendersene conto informazioni utili alla realizzazione dell'attentato stesso e di dover agire prima che sia troppo tardi per fermare Sutter e i suoi uomini.
Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Ondrej Nekvasil, i costumi di Bojana Nikitovic e le musiche di Stephen Barton, Codice Unlocked è un teso spy-thriller che racconta le vicende di una qualificata agente della Cia che involontariamente fornisce informazioni ai terroristi e deve, di conseguenza, iniziare una corsa contro il tempo per fermare un attacco biologico su Londra. Spiega lo sceneggiatore: "Codice Unlocked risponde a tutti i codici della narrazione vecchio stile degli spy-thriller. Sin dall'inizio della vicenda, il pubblico è tenuto sulle spine e forse questo è stato anche uno dei fattori che hanno fatto finire la sceneggiatura nella famigerata black list nel 2008. Fortunatamente, sei anni dopo qualcuno ha deciso di portare la storia su grande schermo: i produttori Lorenzo Di Bonaventura ed Eric Howsam, colpiti dall'intelligenza della sceneggiatura e dai dialoghi taglienti. Insieme al tema dello spionaggio trattato in maniera attuale, la storia ha un suo punto fermo nella protagonista femminile e negli inaspettati risvolti narrativi. Predecessore in un certo senso di Codice Unlocked può essere considerato Il terzo uomo di Carol Reed dove ogni cosa è diversa da quella che appare, a cominciare delle persone di cui ci si può fidare.
Il film parla di guerra biologica e per rappresentare la minaccia in modo accurato mi sono impegnato in approfondite ricerche e ho consultato vari esperti tra cui l'FBI, anche per avere le giuste prospettive sulle mosse che verrebbero compiute in risposta a un attacco biologico vero e proprio. Inoltre, per le sezioni più tecniche della storia ho fatto affidamento a un consulente della Cia e a un ex Navy Seal".
Il cast
A dirigere Codice Unlocked è il versatile Michael Apted, regista di origine inglese con alle spalle una filmografia che si estente per cinquant'anni e una moltitudine di generi. La sua scelta è stata dettata anche da un fattore contingente: Apted ha dimostrato più volte che uno dei suoi numerosi punti di forza da… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Filmaccio. Non parte nemmeno troppo male, ma cade ben presto nel ridicolo. Ho fatto molta fatica ad arrivare alle fine con una scenaggiatura così trita e banale. Non salvo nessuno,
commento di ClochardDignitosa spy-story con qualche punto debole. Gli attori sono tutti in parte e abbastanza convincenti: forse John Malkovich esagera un po, gigioneggiando nel ruolo del capo. Voto 7/10.
commento di Ellebi5419Era tanti che non vedevo una porcheria simile. Non si può sospendere l'incredulità abbastanza per tutte le sciocchezze che ci sono
commento di il drugo"Spy-story " piuttosto convenzionale.
leggi la recensione completa di Furetto60