Trama
Ruby Adams è una ballerina originaria del Midwest che ha vinto una borsa di studio ed è al suo primo giorno a New York. Johnnie Blackwell, invece, è un musicista britannico che suona nei tunnel della metropolitana per racimolare qualche soldo. Il mondo di Ruby è classico e disciplinato mentre quello di Johnnie è fatto di improvvisazione e regole di strada. Insieme lotteranno e supereranno gli ostacoli per realizzare il sogno di entrare a far parte di una prestigiosa accademia.
Approfondimento
NEW YORK ACADEMY: LOTTARE PER UN SOGNO
Diretto da Michael Damian e sceneggiato dallo stesso con la moglie Janeen Damian, New York Academy racconta la storia di Ruby e di Johnnie due giovani che grazie al loro talento, l'una è ballerina mentre l'altro suona il violino, sognano di entrare a far parte della più prestigiosa scuola di spettacolo della Grande Mela. Insieme, Ruby e Johnnie lotteranno, cadranno, si rialzeranno e coroneranno il loro desiderio.
Con la direzione della fotografia di Viorel Sergovici, le scenografie di Mihai Dorobantu, le coreografie di Dave Scott e le musiche di Nathan Lanier, New York Academy celebra la danza, la musica e l'ottimismo senza limiti della giovinezza, con un racconto di formazione che mescola romanticismo, rivalità, aspirazioni, concorrenza e conquista, ispirandosi alla tradizione dei musical classici con protagonisti persone con dei sogni da realizzare. Il personaggio di Ruby è largamente ispirato alla vera esperienza di Janeen Damian, figlia dell'attore James Best, che - pur avendo trascorso gran parte della sua carriera artistica come ballerina jazz contemporanea per il cinema e la televisione - ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerina di danza classica grazie a una borsa di studio per la Balanchine's School of American Ballet di New York. La figura di Johnnie trova invece le sue basi nell'esperienza del regista Michael Damian, che ha alle spalle una carriera da pop star e da attore di soap opera (Febbre d'amore) e di musical (ha lavorato a Broadway come protagonista di uno spettacolo del mitico produttore Andrew Lloyd Webber).
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di New York Academy è la giovane ballerina Keenan Kampa (unica americana a chiudere un contratto con il teatro Mariinskij di Russia, l'ex Kirov Ballet) nel ruolo di Ruby. Bellissima ragazza che dal Midwest arriva a New York per iniziare a studiare al Conservatorio di Manhattan grazie a una borsa di studio, Ruby incontra casualmente Johnnie Blackwell, giovane violinista che suona nella metropolitana impersonato da Nicholas Galitzine (cantante professionista, oltre che attore emergente). I due ben presto entrano in rotta di collisione con un gruppo molto diverso ma ugualmente talentuoso di artisti chiamati SwitchSteps, con cui uniranno le loro forze per realizzare tutti i loro sogni.
A completare il cast ci sono Paul Freeman nel ruolo dell'insegnante russo di balletto di nome Kramrovsky e Maia Morgenstern nel ruolo di Markova, la direttrice della scuola di ballo. Jane Seymour interpreta, invece, Oxsana, una donna passionale che insegna danza contemporanea al Conservatorio con grande amore.
New York Academy conta poi sulla presenza in scena di 62 ballerini professionisti, tra cui Sonoya Mizuno e Annabel Kutay del Balletto Nazionale dell'Opera di Bucarest.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Lei - Keenan Kampa - è una ballerina molto brava, non solo nella finzione, oltre ad essere molto carina però... è l'ennesima semi-variazione sul tema che non ha nulla di nuovo da dire o da aggiungere. Psicologia dei personaggi piuttosto inconsistente, regia da straight to video/film tv o poco più.
commento di Karl78Gradevole commedia romantica con passaggi da musical metropolitano.
leggi la recensione completa di Furetto60