Trama
La storia vera di Barry Seal (Tom Cruise), un aviatore statunitense e narcotrafficante. Una volta accusato di riciclaggio di denaro sporco e traffico di droga, Seal trovò un accordo con il governo USA diventando un informatore sotto copertura della CIA e contribuendo a lavorare a una delle operazioni più famose della storia dell’agenzia contro il governo sandinista in Nicaragua.
Approfondimento
BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA: PILOTA, TRAFFICANTE, EROE
Diretto da Doug Liman e sceneggiato da Gary Spinelli, Barry Seal - Una storia americana racconta la vicenda surreale ma vera che ha visto protagonista negli anni Ottanta un pilota e corriere della droga, reclutato dalla CIA per mettere a segno una delle operazioni più esclusive della storia dell'agenzia. Contrabbandiere, informatore e patriota, Barry Seal è prima di tutto un pilota d'aerei che vive in una sonnolenta cittadina nel sud degli States. Con grande stupore della moglie Lucy, in breve tempo Seal passa dall'essere un pilota al divenire il perno di uno dei più grandi scandali che l'America abbia conosciuto: in pochi sapevano delle attività illecite dell'uomo e nessuno avrebbe mai sospettato come le sue attività legate al mondo della droga contribuissero alla formazione di un esercito e al finanziamento di una guerra. Una volta beccato dal governo, Seal gioca infatti un ruolo chiave nell'Irangate. Da trafficante illegale di armi da scambiare con gli ostaggi, Seal si trasforma presto in informatore sul narcotraffico nell'America centrale e meridionale, divenendo il più improbabile degli eroi nel conflitto contro i sandinisti.
Con la direzione della fotografia di César Charlone, le scenografie di Dan Weil, i costumi di Jenny Gering e le musiche di Christophe Beck, Barry Seal - Una storia americana segue la vita dei Seal dai tardi anni Settanta fino al 1986 e si concentra su uno degli scandali più noti che ha visto coinvolta la CIA, come sottolinea lo sceneggiatore Spinelli: "Avevo appena visto Argo quando ho cominciato a interessarmi agli scandali della CIA nella storia americana. Dopo un po' di ricerche, mi sono imbattuto in un uomo di nome Barry Seal, un personaggio affascinante dalla doppia esistenza. Barry non è stato solo un contrabbandiere di droga ma anche un uomo di famiglia, profondamente innamorato della moglie. Man mano che approfondivo le ricerche, ho scoperto come il suo nome fosse intrinsecamente legato agli otto anni di presidenza di Ronald Reagan, all'Irangate e al cartello di Medellin. Seal non ha fatto altro che cogliere le opportunità (potenzialmente illegali) che il sistema gli ha offerto per fare soldi, condurre una vita all'insegna dell'adrenalina e "aiutare" il governo ad armare i combattenti per la libertà in Nicaragua contro i sandinisti. Sempre pronto a trasformarsi in semplice opportunista, corriere della droga, trafficante d'armi o informatore segreto, Seal era piuttosto affabile e dall'apparenza così ingenua tanto che era impossibile non amarlo".
Il cast
A dirigere Barry Seal - Una storia americana è il regista e produttore statunitense Doug Liman. Apprezzato produttore di serie televisive come The OC, Covert Affairs e Suits, Liman ha diretto nella sua carriera titoli come Swingers, Go. Una notte da dimenticare, The Bourne Identity, Mr. & Mrs.… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Un documentario romanzato.. e insapore; voto 4
commento di stokaiser. L'avventura di Cruise, la guerra di Reagan .
leggi la recensione completa di articolotreNoiosamente normale
leggi la recensione completa di impurhymeBel film, che affronta con leggerezza una storia seria e drammatica mettendone in luce l'aspetto epico legato al pilota indubbiamente accattivante. Buon lavoro, il cinema deve fare anche questo.
commento di albiclaUn buon film ma occhio, molte cose non andarono così. E' il cinema, bellezza.
leggi la recensione completa di tobanisUn campione del politicamente scorretto tra la guerra al narcotraffico e le tensioni della Guerra Fredda. Cruise vola come un missile sui toni della farsa e la cattiva coscienza delle agenzie americane, per un cinema che si limita a blandire ma che non vuole graffiare sul serio.
commento di maurizio73Barry Seal vola col suo aereo sempre più in alto, facendosi beffe di tutti, al di sopra del labirinto senza uscita delle Drug Wars e della Guerra Fredda Latinoamericana in cui la CIA lo ha infilato. Ma la vecchia storia di Icaro si rivela ancora valida...
leggi la recensione completa di genoanoLa vera storia di Barry Seal, narcotrafficante, agente segreto e gran padre di famiglia. Prodotto scorrevole e divertente ma si poteva sicuramente fare meglio.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDa semplice pilota passa alla Cia e poi al traffico di droga come bere un bicchier d'acqua.....solite semplificazioni da americanata! L'avessero fatto meno scanzonato e con più introspezione psicologica sarebbe stato un buon film...
commento di Travis21Bel film acchiappante, storia pazzesca. Mi piaciuto molto il taglio registico quasi da commedia.
commento di corradopBuon "Action" ispirato alla vera storia di Barry Seal
leggi la recensione completa di Furetto60storia vera ai limiti dell'incredibile, la cui soglia viene ormai ogni volta sistematicamente superata. regia piuttosto didascalica che fa il suo dovere senza mai veramente emozionare. non è dato sapere a chi serva rendere il tutto così esageratamente scanzonato, forse a permettere al pubbblico USA di esorcizzare i propri mostri senza grandi patemi
commento di giovenosta"Ma è legale?" "Soltanto se lo fanno i Buoni!"
leggi la recensione completa di champagne1L'ancora accattivante fisico tonico, il simpatico faccino liscio, giovanile, ben liftato di Tom Cruise, sempre adatto a ruoli " sportivi" nonostante i suoi cinquanta suonati, rendono la storia di Barry Seal, visivamente più bella.
leggi la recensione completa di gaiart