Espandi menu
cerca
Wrecker

Regia di Michael Bafaro vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Wrecker

di undying
5 stelle

Dal Canada un modesto ibrido tra Duel (annunciato infatti come ne fosse il remake) e Radio killer. Il solito autista impazzito, qui alla guida di un carroattrezzi, questa volta prende di mira una fiammante Mustang. E, soprattutto, le due sensuali ragazze all'interno.

 

locandina

Wrecker (2015): locandina

 

Emily (Anna Hutchison), dopo una delusione d'amore, si lascia convincere dall'amica Leslie (Andrea Whitburn) circa un incontro galante con due ragazzi. A bordo di una sportiva Mustang rossa, le due affrontano il viaggio per giungere all'appuntamento. Per problemi di segnale GPS, giunte ad un bivio, poiché il  navigatore non da più indicazioni, scelgono di proseguire per la strada denominata "Devil's pass". La svolta non è stata quella migliore: presto infatti si trovano di fronte un carroattrezzi, con una vecchia Ford a rimorchio. L'autista del mezzo inizia un pericoloso -e insensato- gioco d'inseguimento, e non esita ad eliminare chi incontra sul percorso. Quando, dopo essere uscita di strada ed avere perso i sensi Emily rinviene, scopre che Leslie è sparita. Ma non il vecchio Western Star Trucks, guidato da qualcuno che è decisamente impazzito.

 

wrecker-anhalter-thumb-960

 

Il canadese Micheal Bafaro da noi è conosciuto per alcuni modesti horror, dimenticati velocemente: The barber, 11:11 - La paura ha un nuovo numero, The covenant 2 (il migliore del lotto) e The cycle. Si tratta di lavori molto ben girati, spesso destinati all'home video, ma confinati nella mediocrità a causa di sceneggiature sconclusionate e inefficaci. Purtroppo, anche Wrecker non si distingue dalla media. Evidentemente in forte debito con il classico di Steven Spielberg (Duel) e -ancor di più- con l'interessante Radio killer, Bafaro -anche co-sceneggiatore- non riesce a mantenere il buon ritmo di partenza. Wrecker, infatti, per tutta la prima mezz'ora è, a dir poco, stupendo: riprese dinamiche e vertiginose lungo strade panoramiche mozzafiato, percorse da due affascinanti ragazze (bellissima non meno che brava Anna Hutchison) che si muovono con troppa spensieratezza. Poi l'incognita, rappresentata da un autista  (mai lo vedremo in volto, proprio come nel già citato Duel) che tiene affisso in cabina una stella a cinque punte e un crocefisso rovesciato.

 

wrecker-1

 

Quando si scoprono le carte, ovvero si intuiscono le "cattive" intenzioni del "recuperatore d'auto", la storia diventa più che scontata. Non solo perché, nel rispetto di un improbabile cliché, i cellulari (ma anche i fissi!) mai funzionano (nel 2015 la copertura del segnale è ormai totale) ma per uno sviluppo troppo prevedibile, che finisce per indurre la visione verso situazioni note e arcinote. Ecco quindi che il gioco messo in atto dal crudele autista di carroattrezzi perde di fascino, per approdare poi pericolosamente in zona trash a causa di un epilogo che fa della CGI (la distruzione del  Western Star Trucks) brutta coppia con un finale implausibile, per quanto aperto al sequel.

 

wrecker

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati