Regia di Robert Wise, Jerome Robbins vedi scheda film
Un vero e proprio classico, tributato da una vera e propria valanga di Oscar (ben dieci) che si giova senza dubbio di una confezione elargita in grande stile e quindi a suo modo quasi impeccabile, ma forse non è invecchiato benissimo, un po’ perché oggi vi è una malizia che fa rileggere certe storie in modo diverso, un po’ perché i tanti numeri musicali presenti colpiscono di meno l’attenzione.
New York anni ’50, nei quartieri poveri si fronteggiano le bande dei Jets (i bianchi) e degli Sharks (i portoricani) con una situazione pronta a degenerare.
Ciò avviene quando Tony (Richard Beymer) e Maria (Natalie Wood) s’innamorano, cosa ritenuta inconcepibile visto che appartengono a due etnie diverse.
Non rinunceranno al loro amore, ma questo sarà bagnato dal sangue.
Rilettura in salsa americana di una tragedia senza tempo qual è “Romeo e Giulietta”, un inno all’integrazione (considerando che la pellicola è datata 1961 questo assume significati degni di nota) e contro l’inutile teppismo (l’odio non porta che altro odio e dolore) a favore dell’amore e quindi anche di quella fratellanza che dovrebbe unire, e non dividere, i più deboli.
Si tratta di un musical, tirato in versione extra long (si sfiorano le due ore e mezza), le coreografie sono brillanti, la trama non manca ovviamente di appassionare, Natalie Wood è di rara bravura ed efficacia, però l’insieme appare davvero obsoleto.
Sensazione probabilmente inevitabile visti i temi ed il genere di appartenza (il musical), soprattutto l’amore virato verso il dramma (ma qui rispetto a “Romeo e Giulietta” si varia qualcosa) assume connotati paternalistici.
Si tratta comunque di un “filmone”, termine valido in tutti i sensi (positivi o negativi che essi siano) che ai tempi poteva incantare e stupire e che oggi lascia sensazioni probabilmente un po’ meno nette, ma ad ogni modo merita assolutamente di essere visionato.
Un classico (forse un po’ superato).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta