Nel West Side di New York si fronteggiano i Jets, bianchi, e gli Sharks, portoricani. Una situazione di normale rivalità metropolitana. La situazione precipita quando Maria, portoricana e Tony, già leader dei Jets, si innamorano. In un susseguirsi implacabile di gesti estremi saranno in tre a morire, tra cui Bernardo, fratello di Maria, e lo stesso Tony.
Curiosità
Il film ha conosciuto un remake nel 2021 per la regia di Steven Spielberg.
Note
Tratto dalla commedia musicale di successo ispirata a "Romeo e Giulietta", il film di Wise mantiene le musiche di Bernstein e le corografie di Jerome Robbins. Pur soffrendo di qualche discontinuità tra i momenti più drammatici e le scene d'amore (un po' sbiadite), resta comunque un classico. Dieci Oscar: film, regia, fotografia, attore e attrice non protagonista (Chakris e Moreno), costumi, scenografia, montaggio, colonna sonora e un premio speciale alla coreografia.
La storia d'amore va a braccetto con la tematica dell'integrazione di un gruppo di giovani immigrati, problema ancora molto attuale. I balletti fanno da padrone e nonostante la povertà di mezzi, le belle ambientazioni di periferia, la grande bravura e l'energia di questi ragazzi riempiono la scena.
La storia di Romeo e Giulietta trova un'ambientazine moderna. E diventa la traccia per musiche fantastiche. Che splendore! Impeccabile sotto tutti gli aspetti. Astenersi non amanti del genere.
devo ammettere che la storia di romeo e giulietta viene qui riattualizzata alla meglio ma ammetto che mi sarei aspettata anche la morte di maria (giulietta) così come accade nella tragedia. natalie wood è veramente in gamba.
Il musical più bello della storia del cinema è Cantando Sotto la Pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (1952), ma il mio preferito è West Side Story di Robert Wise e Jerome Robbins per via del suoi risvolti e contenuti sociali.
Non si giudica un film dalla copertina, ma quel lampione di luce che illumina il buio (un barlume di ragione che tenta di illuminare il buio… leggi tutto
Negli anni ’50 le strade dell’Upper West Side a New York sono teatro degli scontri tra due gang rivali, i bianchi Jets e i portoricani Sharks. Tra due giovani appartenenti alle opposte fazioni, Tony (membro dei Jets) e Maria (sorella del capo degli Sharks), scatta qualcosa. I due vorrebbero amarsi ma le rispettive bande sono ormai vicine alla resa dei conti finale: ci vorrà la… leggi tutto
...esclusi "Drive My Car" e "Belfast", gli altri film non mi hanno particolarmente emozionato o rapito il cuore... per me è stata una tornata degli… segue
Negli anni ’50 le strade dell’Upper West Side a New York sono teatro degli scontri tra due gang rivali, i bianchi Jets e i portoricani Sharks. Tra due giovani appartenenti alle opposte fazioni, Tony (membro dei Jets) e Maria (sorella del capo degli Sharks), scatta qualcosa. I due vorrebbero amarsi ma le rispettive bande sono ormai vicine alla resa dei conti finale: ci vorrà la…
Dopo una suadente "ouverture" in cui alcuni tasselli su sfondi variamenti colorati vanno in seguito a formare la skyline di una New York già avveniristica ad inizio anni '60, una dinamica ripresa aerea sorvola i vari quartieri della Grande mela, trasferendosi dalla opulenta Manhattan per soffermarsi sui borghi più popolari, come l'Upper West Side, ove si contendono il territorio…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Il musical più bello della storia del cinema è Cantando Sotto la Pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (1952), ma il mio preferito è West Side Story di Robert Wise e Jerome Robbins per via del suoi risvolti e contenuti sociali.
Non si giudica un film dalla copertina, ma quel lampione di luce che illumina il buio (un barlume di ragione che tenta di illuminare il buio…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
La storia d'amore va a braccetto con la tematica dell'integrazione di un gruppo di giovani immigrati, problema ancora molto attuale. I balletti fanno da padrone e nonostante la povertà di mezzi, le belle ambientazioni di periferia, la grande bravura e l'energia di questi ragazzi riempiono la scena.
commento di MaurisurfLa storia di Romeo e Giulietta trova un'ambientazine moderna. E diventa la traccia per musiche fantastiche. Che splendore! Impeccabile sotto tutti gli aspetti. Astenersi non amanti del genere.
commento di bebabi34merita cinque e piu' stelle…un capolavoro… ti riempe di emozioni!
commento di molli… e voi più in fretta, correte giovanotti. Signor Wise via di lì. Cosa? … ci sto provando Leonard, ci sto provando.
commento di michelL’amore impossibile. Giulietta e Romeo nei sobborghi di New York. Danzante
commento di amalteodevo ammettere che la storia di romeo e giulietta viene qui riattualizzata alla meglio ma ammetto che mi sarei aspettata anche la morte di maria (giulietta) così come accade nella tragedia. natalie wood è veramente in gamba.
commento di ale3