Regia di Gabriele Muccino vedi scheda film
Marco e Maria cercano delle risposte attraversando l'Atlantico. Matt e Paul li aiuteranno a combattere con i propri limiti.
L 'Estate Addosso di Gabriele Muccino. 2016
Due ragazzi romani, Marco e Maria, volano a San Francisco per festeggiare la raggiunta Maturità liceale. Compagni di classe, ma con amicizie ed interessi completamente agli antipodi, si ritrovano ospiti per tre settimane a casa di Matt e Paul , giovane coppia omosessuale. La coabitazione a quattro come metterà a dura prova alcune delle certezze italiche, così svelerà nuove possibilità ed orizzonti ai due amanti americani. Il confronto/scontro di pulsioni e ambizioni generazionali proiettato ad altre latitudini, un film di formazione che non detta risposte, neanche oltreoceano.
Il nuovo lavoro di Gabriele Muccino parte con delle premesse ambiziose (ad esempio la scelta di far dialogare i protagonisti in inglese, l'outing sessuale, l'Italian Style contro l'American Dream e la "tranquilidad cubana") ma non decolla mai.
Il primo tempo, di costruzione dei personaggi, è ampolloso (per non dire barocco) e sembra ( o quanto meno speri !) precludere ad un epilogo "travolgente", che risollevi l'intera narrazione. Avviene tutt'altro. La delusione dello spettatore per il finale del film è la stessa che si legge nello sguardo del protagonista Marco, quando con occhi smarriti, cerca delle risposte per una storia che non è mai cominciata. Peccato.
Al regista Muccino vanno riconosciute tre cose importanti: per prima la scelta coraggiosa di girare a basso costo con attori sconosciuti (o quasi) per liberarsi di un clichè ingombrante, quindi il forte desiderio di rappresentare "il nulla" che avvolge come un sudario, la generazione dei ventenni del nostro tempo e infine la collaborazione musicale con Lorenzo Cherubini,
che spazia da "Full of Life" a " Welcome to the world" tenendo il pubblico col fiato sospeso con "L'Estate addossso", in attesa di un cameo che non arriverà.
Lu Abusivo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta