Marco ha 18 anni e sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita è terribilmente angosciato dall'incertezza assoluta sul proprio futuro. L'estate della maturità subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall'assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco. Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti "la Suora", partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano. All'aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay. Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria. Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un'amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro.
L'estate lancia addosso a Muccino un triangolo amoroso che si trasforma in quadrilatero. Una storia matura, interessante, che però non conosce le regole geometriche ed il risultato ne risente
Film che parte in Italiano per poi continuare interamente in Inglese (strana cosa questa !?!? ...) comunque Attori nella parte ma amalgama della Storia che va a momenti tutti Suoi.voto.4.
Sotto le mentite spoglie del Bildungsroman on the road tardo adolescenziale (comunque involutivo per chi era partito dalla crisi dei trenta-quarantenni come lui), una puntata a tradimento di Rai Educational sull'apprendimento della lingua inglese e contro l'intolleranza omofobica. Imbarazzante.
Da sempre G. Muccino ci ricatta con i suoi film pieni di sentimenti.Quelli più belli, più forti, che tutti abbiamo provato e vorremmo riprovare come l'amicizia, l'amore, l'emozione di una bella vacanza, la scoperta di un paese lontano. In questo film ce li mette tutti insieme un po' alla rinfusa, grossolanamente come è suo solito.
Ma stiamo scherzando o cosa!!! A me sembra molto maleducato non mettere la traduzione in italiano, visto che parlano tutto in inglese, per coloro che l'inglese non lo capiscono proprio al volo. Maleducato ed irritante. Non sono riuscita a proseguire la visione.
Un viaggio in America nell'ultima estate da "persone libere" prima dell'avvento dell'Università. Marco e Maria con il loro viaggio a San Francisco comprendono più sfaccettature della vita e crescono interiormente diventando più maturi e abbandonando quei preconcetti che li avevano accompagnati fin lì.
Caratteri inconciliabili ed estrazioni sociali troppo differenti: un ragazzo e una ragazza compagni di scuola si trovano ospiti di una coppia gay a San Francisco: sarà questa a insegnar loro alcune regole fondamentali per indurli almeno a trovare la via del rispetto reciproco e le basi per dar vita ad una estate fondamentale.
Muccino addosso. Le battute improbabili (ai «centimetri d'imperfezione» parte spontaneo come un gioioso rutto dopo aver ingurgitato due litri e mezzo di una nota bevanda gasata un sonoro "WTF?!!"); i messaggi sovversivi («la vita è sempre pronta a sorprenderti» ... trovato in un biscotto della s-fortuna, eh?); le inquadrature dall'alto e gli… leggi tutto
VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO
"La vita è troppo breve per permetterci di essere infelici".
Si, d'accordo, potrà sembrare una massima un pò scontata o ricattatoria, soprattutto se associata ad un regista di fatto ormai internazionale, ma più che colpevole di aver diretto, negli ultimi anni, 2/3 film davvero brutti, se non addirittura inguardabili.
Invece… leggi tutto
Debole film di Gabriele Muccino, per chi scrive, uno dei registi più capaci di raccontare storie in Italia e, a volte anche se non sempre, capace di tirare fuori uno sguardo originale e sincero sui suoi personaggi. Era così, ruspante e ben diretto, il suo secondo film, Come te nessuno mai in cui il fratello Silvio era un liceale un po’ imbranato e un po’…
Il dramma giovanile all'italiana rivisto da Muccino che qui fonde i contenuti del viaggio iniziatico con i dubbi e le angosce adolescenziali, miscelandoli nel contesto dell'analisi sociale e sentimentale dei rapporti omosessuali. Come da locandina, un triangolo lui - lei - lui complesso, talmente complesso che nel film si rivela essere un…
Dopo Che ne sarà di noi (Giovanni Veronesi, 2004) l’Italia cinematografica ha individuato nella fuga esotica degli adolescenti – prima fuggivano gli adulti di Salvatores – la modulazione narrativa più per raccontare allo stesso tempo sia la crisi di un paese in fuga, sia lo stato “fuggiasco” dell’adolescenza stessa, individuando…
Dopo Che ne sarà di noi (Giovanni Veronesi, 2004), istintivamente e senza prendermi troppo tempo per pensarci, ho subito indicato Elio Germano, classe… segue
Marco (Pacitto) e Maria (Lutz) sono due compagni di classe che non si sopportano, freschi di diploma in un liceo ultra esclusivo della capitale, entrambi invitati a San Francisco da un terzo compagno di classe (Poggi), anch'egli sottoproletario, iscritto all'università di Stanford. Quest'ultimo trova loro una sistemazione da due suoi amici, una coppia gay dove i due romani vacanzieri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Una miscela di stereotipi prevedibili, e di sentimenti strappalacrime. Il tutto, però, presentato con notevole perizia. Merita un 6.
commento di putrellaL'estate lancia addosso a Muccino un triangolo amoroso che si trasforma in quadrilatero. Una storia matura, interessante, che però non conosce le regole geometriche ed il risultato ne risente
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliChe ne sarà di noi ... secondo Muccino. Il racconto di una estate. Voto:6
commento di GARIBALDI1975Film che parte in Italiano per poi continuare interamente in Inglese (strana cosa questa !?!? ...) comunque Attori nella parte ma amalgama della Storia che va a momenti tutti Suoi.voto.4.
commento di chribio1Sotto le mentite spoglie del Bildungsroman on the road tardo adolescenziale (comunque involutivo per chi era partito dalla crisi dei trenta-quarantenni come lui), una puntata a tradimento di Rai Educational sull'apprendimento della lingua inglese e contro l'intolleranza omofobica. Imbarazzante.
commento di maurizio73Da sempre G. Muccino ci ricatta con i suoi film pieni di sentimenti.Quelli più belli, più forti, che tutti abbiamo provato e vorremmo riprovare come l'amicizia, l'amore, l'emozione di una bella vacanza, la scoperta di un paese lontano. In questo film ce li mette tutti insieme un po' alla rinfusa, grossolanamente come è suo solito.
commento di marco biun film di stampo adolescenziale brutto e melenso,lasciate perdere e per Matilda Lutz buttatevi su REVENGE....che e' tutta un'altra cosa.
commento di ezioMuccino non è in grado di fare cinema, le cose le devono fare quelli che sono capaci a farle. Spero sia l'ultima oscenità che farà.
commento di Stelvio69Ma stiamo scherzando o cosa!!! A me sembra molto maleducato non mettere la traduzione in italiano, visto che parlano tutto in inglese, per coloro che l'inglese non lo capiscono proprio al volo. Maleducato ed irritante. Non sono riuscita a proseguire la visione.
commento di idontcareUn viaggio in America nell'ultima estate da "persone libere" prima dell'avvento dell'Università. Marco e Maria con il loro viaggio a San Francisco comprendono più sfaccettature della vita e crescono interiormente diventando più maturi e abbandonando quei preconcetti che li avevano accompagnati fin lì.
leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbaroccoCaratteri inconciliabili ed estrazioni sociali troppo differenti: un ragazzo e una ragazza compagni di scuola si trovano ospiti di una coppia gay a San Francisco: sarà questa a insegnar loro alcune regole fondamentali per indurli almeno a trovare la via del rispetto reciproco e le basi per dar vita ad una estate fondamentale.
leggi la recensione completa di alan smitheeMarco e Maria cercano delle risposte attraversando l'Atlantico. Matt e Paul li aiuteranno a combattere con i propri limiti.
leggi la recensione completa di luabusivo