Trama
Nel selvaggio West un cattivissimo proprietario terriero vuole impossessarsi delll'unico terreno fertile della vallata, di proprietà della giovane Clementina, indomita e combattiva ragazza, priva però di amici. Per proteggerla arriva Johnny, un cowboy inizialmente piuttosto apatico, che però al momento giusto si scatena.
Note
Un classico del cinema d'animazione italiano diretto dal veterano Bruno Bozzetto. Da antologia la scena del duello finale ricalcata su quella, celeberrima, di "Mezzogiorno di fuoco" e ironicamente parodistica verso le interminabili sequenze analoghe di Sergio Leone. Da non trascurare anche il contrappunto sonoro.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Film d'Animazione abbastanza "Primitiva" ma ancora onesto e valido da visionare.voto.6-.
commento di chribio1Un classico ricco di spunti anche geniali, ma che non entusisma se non a sprazzi. 7---
commento di BradyVoto 6,5. Classico dell’animazione italiana, ha quarant’anni e li dimostra tutti; nonostante alcune lentezze è ancora piacevole. Eccezionale la scena finale del duello. [05.02.2008]
commento di PPDenso, colorato,a suo modo visionario ma soprattutto divertentissimo. Forse la punta più alta del maestro milanese.
commento di momisusiaFantastico, divertentissimo, disegni esilaranti e una notevole colonna sonora. Un capolavoro del cinema italiano. 9 1/2
commento di kotrab