I sommozzatori di una base subacquea devono recuperare un sottomarino nucleare in avaria. Bud, uomo deciso e di grande esperienza, è il loro capo. Per la particolare natura della missione gli viene affiancata Lindsey Brigman, un'ingegnere progettista della base, che, però, è anche la sua ex moglie. Ai due si aggiunge infine Coffey, un ufficiale di marina psicotico. Insieme scopriranno strane entità sul fondo degli abissi.
Note
Prove tecniche di regia in attesa di salpare col "Titanic". Strizzando l'occhio alla fantascienza buonista di Spielberg, James Cameron fonda un'epica della spettacolarità. Tensione altissima.
MERAVIGLIOSO. Alcune scene sono emotivamente eccezionali. Da vedere nella versione originale, che addirittura non è passata nelle sale al tempo, ma che fa capire molto di più e manca di salti strani nel montaggio. Voto 9.
Carino e con un buon ritmo. Buona la sceneggiatura. Peccato per i soliti personaggi tipizzati statunitensi, troppo idioti per essere credibili in certe situazioni.
Prima mezz'ora di altissimo livello. Poi il niente, a metà tra Alien e Titanic,il film si perde in un finale imbarazzante e buonista. Forse unico vero intoppo nella carriera straordinaria di Cameron. Che delusione!
Un ottimo film di fantascienza sempre affascinante e sostenuto da una efficace sceneggiatura, presenta una descrizione soprannaturale dell'immenso ambiente marino ed effetti speciali veramente significativi: bravo Harris.
cameron sfiora il mito, ma per colpa di una sceneggiatura balbettante e del kitch dell'alieno non centra il bersaglio. il nemico comunque è sempre dentro di noi, è già arrivato. cova nei nostri meandri.
Però che fastidio questi mostri 'buoni'!…Il film poteva essere molto + interessante se fosse stato + 'verosimile' e - 'idealista'…che peccato;troppo 'buono'!…
C'è poco da fare: James Cameron é in gamba a dirigere film di fantascienza. Sa dosare bene storia ed effetti speciali senza esagerazioni. Sottomarini, alieni e ottimi attori per questo film, che per me è una perla del cinema di fantascienza.
Discreto.Anche se ogni tanto si perde un po' nei ritmi magmatici che l'ambientazione impone, è di innegabile fascino. e Ed Harris è sempre soddisfacente
dal titolo sembra la solita storia di pericoli nascosti in fondo all'oceano, poi ti accorgi che il male o cmq l'errore viene proprio da sopra, dall'uomo stesso e che non sempre ciò che non si conosce è cattivo.
BELLO NELLA VERSIONE TAGLIAT,IMPERDIBILE IN AUELLA RIEDITA IN DVD.LE PARTI IN PIU' AGGIUNGONO SPESSORE NARRATIVO E SOCIOLOGICO AD UN FILM GIA BELLO ED EMOZIONANTE.TOUR DE FORCE PER GLI ATTORI.
Per gli amanti del genere, è un grande film, sembra piu' di Spielberg che di Cameron ma va bene cosi. Ho solo il rimpianto di non averlo mai visto al cinema…
VOTO : 7.
Visto nella versione estesa, che supera nettamente i 150 minuti di durata, è un film nel quale Cameron dimostra che nell’acqua ci sguazza molto bene.
Qui strizza l’occhio a Spielberg, regalando uno spettacolo piuttosto convincente, mescolando diversi temi, senza diventare matto negli approfondimenti, ma creando un insieme di sano intrattenimento sfruttando al… leggi tutto
Tensione altissima?!? Che film hanno visto? Questo prodotto di genere è sicuramente ben fatto, con buoni attori, una buona fotografia, scenografie splendide e tutti gli ingredienti per piacere a tutti. La tensione c'è ma è tutt'altro che altissima ed anzi ci sono parecchi punti piatti nell'arco delle oltre due ore di un film che pecca sicuramente in due punti.… leggi tutto
Dopo il B-movie PIRANA PAURA e gli innovativi TERMINATOR e ALIENS-SCONTRO FINALE, James Cameron entra di diritto nell'olimpo dei grandi di Hollywood. Con un budget questa volta di gran lunga superiore ai suoi precedenti lavori, il cineasta canadese si cimenta in una science-fiction in salsa Spilgberiana, una sorta di INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO negli abissi dell'oceano. Su una… leggi tutto
"It's a co(a)de, SILAS!"
Se avessi letto “Eversion” - vale a dire “eversione”, nel senso di una sfera – di Alastair Reynolds (gallese classe 1956) a 15 anni probabilmente…
Memore di quella mezza scemenzuola, manco intera, ch’è (stata) “the Head”, ma attirato tanto dal protagonista Iain Glen, già Jorah “Mai una Gioia” Mormont, per gli amici - e…
L'uscita di "Avatar: la via dell'acqua" è un'occasione per fare un ripasso del cinema di James Cameron e abbozzare una nuova - e naturalmente personale - classifica dei suoi film. E voi, come li collocate?
"Tutti questi mondi sono vostri... Eccettuato Europa. Non tentate là alcun atterraggio." Arthur C. Clarke – “2010: Odyssey Two” (cap. 53 : un Dono di Mondi) – 1982 (trad. ital. di Bruno…
Dopo il B-movie PIRANA PAURA e gli innovativi TERMINATOR e ALIENS-SCONTRO FINALE, James Cameron entra di diritto nell'olimpo dei grandi di Hollywood. Con un budget questa volta di gran lunga superiore ai suoi precedenti lavori, il cineasta canadese si cimenta in una science-fiction in salsa Spilgberiana, una sorta di INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO negli abissi dell'oceano. Su una…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
Ieri (il 16 agosto) James Cameron ha compiuto 65 anni: pioniere nella sperimentazione di nuove tecnologie cinematografiche, la carriera del regista è all'insegna di un progressivo aumento dei costi di produzione…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Affascinante e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMERAVIGLIOSO. Alcune scene sono emotivamente eccezionali. Da vedere nella versione originale, che addirittura non è passata nelle sale al tempo, ma che fa capire molto di più e manca di salti strani nel montaggio. Voto 9.
commento di ezzo24Concordo con bebabi34, aggiungo che il ritmo è tiratissimo e gli effetti speciali alla Spielberg sono molto belli. Voto:8
commento di francaraccioCarino e con un buon ritmo. Buona la sceneggiatura. Peccato per i soliti personaggi tipizzati statunitensi, troppo idioti per essere credibili in certe situazioni.
commento di bebabi34Prima mezz'ora di altissimo livello. Poi il niente, a metà tra Alien e Titanic,il film si perde in un finale imbarazzante e buonista. Forse unico vero intoppo nella carriera straordinaria di Cameron. Che delusione!
commento di emilVOTO: 7/10. Non tra i migliori di Cameron, ma bello.
commento di prelelleUn piccolo gioiello fantascentifico con degli effetti speciali magnifici.
commento di IGLIspettacolari effetti e grandi momenti di fantascienza sottomarina
commento di Utente rimosso (L utente che visUn ottimo film di fantascienza sempre affascinante e sostenuto da una efficace sceneggiatura, presenta una descrizione soprannaturale dell'immenso ambiente marino ed effetti speciali veramente significativi: bravo Harris.
commento di steveuncameron sfiora il mito, ma per colpa di una sceneggiatura balbettante e del kitch dell'alieno non centra il bersaglio. il nemico comunque è sempre dentro di noi, è già arrivato. cova nei nostri meandri.
commento di sirPerò che fastidio questi mostri 'buoni'!…Il film poteva essere molto + interessante se fosse stato + 'verosimile' e - 'idealista'…che peccato;troppo 'buono'!…
commento di GREENYvoto : 8
commento di alice89Il capolavoro marino di una mente che vuole spingersi, per puro gusto OCEANICO.
commento di Jimmy DeanC'è poco da fare: James Cameron é in gamba a dirigere film di fantascienza. Sa dosare bene storia ed effetti speciali senza esagerazioni. Sottomarini, alieni e ottimi attori per questo film, che per me è una perla del cinema di fantascienza.
commento di moscaDiscreto.Anche se ogni tanto si perde un po' nei ritmi magmatici che l'ambientazione impone, è di innegabile fascino. e Ed Harris è sempre soddisfacente
commento di DieBorndal titolo sembra la solita storia di pericoli nascosti in fondo all'oceano, poi ti accorgi che il male o cmq l'errore viene proprio da sopra, dall'uomo stesso e che non sempre ciò che non si conosce è cattivo.
commento di KarolaBELLO NELLA VERSIONE TAGLIAT,IMPERDIBILE IN AUELLA RIEDITA IN DVD.LE PARTI IN PIU' AGGIUNGONO SPESSORE NARRATIVO E SOCIOLOGICO AD UN FILM GIA BELLO ED EMOZIONANTE.TOUR DE FORCE PER GLI ATTORI.
commento di superficie 213Per gli amanti del genere, è un grande film, sembra piu' di Spielberg che di Cameron ma va bene cosi. Ho solo il rimpianto di non averlo mai visto al cinema…
commento di oivalfa