Trama
Gli alieni attaccano la Terra in cinque differenti ondate. La prima riporta il pianeta all'età della pietra, la seconda genera un gigantesco tsunami che elimina tutte le città costiere, la terza diffonde una piaga causata dagli uccelli in grado di sterminare quasi tutti gli umani e la quarta installa nei pochi sopravvissuti un cervello alieno. La quinta ondata, invece, rimane un mistero che la sedicenne Cassie Sullivan desidera scoprire. Mentre tenta di portare a termine la promessa di ritrovare il fratello, Cassie incontra Evan Walker, un ragazzo strano ma bello con un segreto che non vuole rivelare a nessuno. Più Cassie si avvicinerà a Evan, più il segreto della quinta ondata sarà vicino al suo svelamento.
Approfondimento
LA QUINTA ONDA: DIFENDERSI DAGLI ALIENI
Diretto da J Blakeson e sceneggiato da Susannah Grant, Akiva Goldsman e Jeff Pinker, La quinta onda ci porta in un prossimo futuro apocalittico quando quattro diversi attacchi sempre più letali hanno decimato la maggior parte della popolazione terrestre. In tale clima di paura e sfiducia, la giovanissima Cassie è in fuga per cercare disperatamente di salvare il fratello minore. Mentre si prepara all'arrivo dell'inevitabile e fatale quinta onda, Cassie fa squadra con un giovane uomo, colui che potrebbe diventare la sua ultima ancora di speranza se solo riuscisse a fidarsi di lui.
Con la direzione della fotografia di Enrique Chediak, le scenografie di Jon Billington, i costumi di Sharen Davis e le musiche di Henry Jackman, La quinta onda adatta l'omonimo best seller di Rick Yancey, primo volume di una trilogia pubblicato nel 2013 e da subito in cima a tutte le classifiche di vendita. La protagonista principale Cassie è una grande eroina che si ritrova a muoversi in un mondo diverso da come lo conosciamo: terremoti, scosse elettromagnetiche e malattie, timori che molti affrontano tutti i giorni, hanno devastato la Terra. Tale ambiente, descritto in maniera realistica e non distopica, è frutto di un'invasione aliena avvenuta per gradi o, come recita il titolo, per ondate. Sullo sfondo dell'invasione, però, si dipana l'avventura che Cassie è chiamata a portare a termine: riunire la sua famiglia dopo l'avvenuta disgregazione. Com'è tipico dei romanzi di Yancey, La quinta onda si concentra su temi universali chiedendosi quali sono le cose veramente importanti della vita, quelle che contano davvero e quelle che siamo disposti a sacrificare in caso di necessità.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
All'inizio di La quinta onda Cassie Sullivan è una normale studentessa liceale che non ha alcuna formazione in merito a come sopravvivere in condizioni di calamità. Del tutto inesperta, non ha alcuna abilità da girl scout o da supereroe: non è altro che la classica ragazza della porta accanto la cui vita scorre serena. Come molti giovani della sua età, non riesce a fidarsi di nessuno a causa delle delusioni rimediate e ciò rappresenterà un problema dopo gli attacchi da parte degli alieni, che come novelli Cristoforo Colombo giungono sulla Terra portando nefaste conseguenze. A interpretare Cassie è l'attrice Chloë Grace Moretz.
La cosa più importante nella vita di Cassie è suo fratello Sam e sarebbe capace di tutto per proteggerlo. I due fratelli attraversano gli stessi problemi in luoghi diversi e in circostanze differenti tanto che nel momento in cui si ritrovano insieme hanno vissuto entrambi un'esperienza simile che li rende persone molto cambiate rispetto a com'erano prima. Sam ha il volto del giovanissimo Zackary Arthur.
Lungo la strada per ritrovare il fratello da cui viene forzatamente divisa, Cassie ha modo di relazionarsi con Ben Parrish, un ragazzo per cui ha una cotta, e di incontrare Evan Walker, un giovane con cui nasce qualcosa di più di una semplice amicizia. Ben è il giovane che tutti vorrebbero essere: popolare al liceo e quarterback con un sacco di amici, vive però sulla propria pelle molte perdite tanto da guadagnarsi il triste soprannome di 'Zombie'. Evan, invece, è un giovane intelligente che studia ingegneria meccanica: cresciuto in una fattoria, si è sempre sentito un outsider senza capirne il motivo. Cassie lo conosce in autostrada ma non riesce, a causa della sua diffidenza, a fidarsi pienamente di lui. Mentre Ben ha il volto di Nick Robinson, Evan è supportato dall'esordiente Alex Roe.
Maika Monroe impersona Ringer, un formidabile cecchino. Con poca tolleranza nei confronti della debolezza, Ringer ha trovato la ferocia che la contraddistingue dopo che qualcuno la informa di aver perso tutto. Sopravvissuta alle ondate ma interiormente distrutta, Ringer fa coppia con Zombie, vedendo in lui le capacità insite di un leader. Entrambi fanno parte dello squadrone 53, messo in piedi per combattere gli alieni. Della squadra fanno parte anche il ragionevole Oompa (interpretato da Cade Canon Ball), Flintstone (impersonato da Alex MacNicoll), la dolce Poundcake (supportata da Nadji Jeter), l'arguta Teacup (portata in scena da Talitha Bateman), Dumbo (a cui presta il volto Tony Revelori) e Tank (interpretato da Flynn McHugh).
Attorno ai personaggi più giovani, si muovono diversi adulti portati in scena da veterani come Ron Livingston e Maggie Siff (sono Oliver e Lisa Sullivan, i genitori di Cassie e Sam), Liev Schreiber (è il colonnello Vosch) e Maria Bello (è il sergente Reznik).
Note
Adattamento di un romanzo di Rick Yancey.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (20) vedi tutti
Fra le molte assurdità, vorrei capire come, nel corso di un'invasione aliena, settimane senza acqua, braccati, disperati, la schizzata riesce a pitturarsi gli occhi di nero.
commento di GikoGomezRoba che non fa per me ...
leggi la recensione completa di daniele64Parte come un film serio e credibile (per quanto di fantascienza) e poi cambia esageratamente in avventura per teenagers. Ridicolo il personaggio di Maria Bello.
commento di Aiace68A me è piaciuto voto 6
commento di eros7378La regia cavalca egregiamente le quattro onde aliene come un surfista quelle dell'oceano, ma alla quinta perde l'equilibrio della trama e tutta la performance ne risente.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm sciocchezza.
commento di gruvierazQuesti libri/film alla hunger games hanno rotto il ca@@o! Roba per ragazzine e spero che i commenti positivi siano da parte di gente che non ha più di 15 anni. Doppiaggio penoso. Voto 5+
commento di arcarsenal79Non capisco perché questa stroncatura. È un film decisamente piacevole, molto meglio di tutti gli ultimi Avengers e roba simile.. Ovviamente senza troppe pretese ma lo consiglio e ringrazio chi a sua volta lo ha consigliato.
commento di shitenNon sarà un granché, ma come film non è assolutamente male; certo ci sono troppe assurdità, ma essendo di fantascienza ci sta. La cosa peggiore secondo me è che è incompleto, per il resto incuriosisce molto ed a tratti è molto drammatico
commento di Utente rimosso (arwen88)L'idea di base è scientificamente molto verosimile, purtroppo l'impianto narrativo da teen-movie ne pregiudica il risultato finale. La Moretz è brava e nel personaggio. La prima parte, molto angosciante, doveva essere meglio sfruttata. Voto 6.
commento di ezzo24è un film davvero ben fatto . Non capisco perchè non abbiano fatto il 2.........
commento di Pete04Tra le banalità degli ultimi Sci-Fi visionati, questo merita attenzione, contro le denigranti recensioni degli “esperti”!
commento di vjarkivStupendo! Non capisco tutti questi commenti negativi. Si sa che un film ripreso da un libro non possa mai riprenderlo al 100%. Io che personalmente il libro non l'ho letto posso giudicare solo gli attori, le scene, la recitazione e devo dire che mi ha letteralmente presa! Lo consiglio
commento di AlicePaolaOccasione persa, peccato.
leggi la recensione completa di tobanisFilm penoso
leggi la recensione completa di iiuma8288un film per adolescenti, puro intrattenimento con qualche cenno di propaganda e retorica made in USA, realizzata abbastanza bene, sorvolando su alcune incongruenze certamenti non lievi. L'assenza di finale presuppone un proseguimento seriale
commento di MaciknightUn po' di "Visitors", un po' di "Segnali dal Futuro", un po' di qua e di là, niente di originale
commento di Infinity94Visto & Piaciuto
leggi la recensione completa di AlPacifistaDa evitare! E' un onda veramente di M.... Tra un anno lo daranno in TV perciò siate pronti a cambiare canale! Il proverbio recita: "Spettatore avvisato mezzo salvato".
commento di edik154Una invasione aliena mette a dura prova la vita di Cassie, rimasta sola e alla ricerca del fratellino. Fantascienza vista e stravista per un blockbuster al risparmio che non regala alcuna emozione.
leggi la recensione completa di alan smithee