Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Il destino, però, le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per il loro paese pugliese. Gli occhi dei 287 invitati non saranno puntati solo sugli sposi, ma sui loro genitori, la cui antica passione è un vulcano solo temporaneamente spento. A sorvegliare la situazione ci sarà comunque la futura suocera di Chiara, incaricata di gestire una festa di matrimonio preparata da mesi.
Note
Dall'omonimo romanzo di Luca Bianchini approda su schermo dopo adattamento in sceneggiatura di Ponti e dello stesso scrittore. Molti personaggi e una voce narrante per un film pericolosamente in bilico tra dramma, western e commedia americana anni '90.
Noiosa frivolezza cinematografica recitata con una forte inflessione dialettale.
Orribile la Littizzetto e la Calzone dovrebbe fare un corso di dizione.
Commediola sull'amore e sui rimpianti, interessante e coinvolgente come il sorbirsi tutti gli scatti di un matrimonio a casa di conoscenti appena convolati a nozze. Noia mortale!
Polignano a Mare è una bellissima location per film, ci sono stato personalmente l'anno scorso e non mi sorprende che l'Apulia film commission, dopo il primo film di Checco Zalone, abbia proposto di nuovo la citttadina in provincia di Bari; del resto anche il romanzo di Luca Bianchini su cui è basata la sceneggiatura è ambientato a Polignano. Se gli scenari naturali sono… leggi tutto
In un paesino pugliese Damiano e Chiara si sposano. Entrambi sono freschi reduci da scappatelle occasionali che ovviamente tentano di coprire, con esiti maldestri. Il padre di lui e la madre di lei se la intendono. Poi c'è un fratello che sceglie la festa di matrimonio per fare pubblicamente outing - e non manca anche la zia torinese acida e rompicoglioni.
Quello di cui Io che… leggi tutto
Chiara e Damiano, due giovani innamorati e intenzionati a sposarsi al più presto, vedono messo alla prova il loro legame dalla rivalità delle rispettive famiglie, sorta in un passato non troppo chiaro, oltre che dai piccoli e grandi dubbi nascenti dall’essere prossimi ad un cambiamento radicale delle loro vite così come le avevano vissute fino a quel momento.
…
Si prendono un titolo di una famosa canzone, un posto di mare stupendo, attori alla moda ed una storia d'amore che evolve nella sua complessità per ricavarne una commedia sentimentale nel classico stile del Bel Paese. O almeno questo sarebbe l'intento. Purtroppo per lo spettatore il risultato è un banale filmetto sulle relazioni famigliari, gli amori traditi, le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Noiosa frivolezza cinematografica recitata con una forte inflessione dialettale. Orribile la Littizzetto e la Calzone dovrebbe fare un corso di dizione.
commento di gruvierazNon un granché, si fa vedere anche se infarcito di banalità. La Littizzetto sempre con la parte di antipatica cronica, che le riesce al meglio.
commento di Brian_FreedomNon mi ha detto nulla questo film , dove sarebbe l'amore tra i ragazzi ? Inesistente!
commento di Utente rimosso (arwen88)Film anche anche passabile e nel limite visionabile.voto.6.
commento di chribio1Leggerissima commedia sentimentale sulle incognite del matrimonio.
leggi la recensione completa di Fanny SallyUna commedia con una storia abbastanza divertente, ma come resultato è molto noioso, dovuto alla regia e gli attori per niente convincenti, voto 4
commento di nicelady55Commediola sull'amore e sui rimpianti, interessante e coinvolgente come il sorbirsi tutti gli scatti di un matrimonio a casa di conoscenti appena convolati a nozze. Noia mortale!
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli