Espandi menu
cerca
Wall Street

Regia di Oliver Stone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

*Andromaca*

*Andromaca*

Iscritto dall'11 febbraio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 196
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Wall Street

di *Andromaca*
6 stelle

"Wall Street", soprattutto nell'incipit, presenta uno spaccata del mondo di Wall Street costituito da grattaceli, enormi uffici, tanti computer e telefoni, brokers in rigorosa giacca e cravatta. Entriamo immediatamente all'interno del mondo del denaro, della borsa, dell'alta finanza e del funzionamento dei sistemi economici. Comunque un inizio per i miei gusti eccessivamente intricato, contorto e complicato. Per chi è completamente digiuno del settore è difficile seguirlo, sopportarlo e non annoiarsi: ed essendo digiuna...
Successivamente escono fuori altre caratteristiche di Wall Street: è un mondo fatto di avidità, imbrogli, capitalismo sfrenato, menzogna, arrivismo, potere a tutti i costi. Quindi ci si trova a confrontare questi aspetti con la moralità e l'etica e si entra in una storia che ce li affianca continuamente. Bella dunque la scelta di mostrarcelo sotto i tanti punti di vista e le tante realtà.
Di per sé la trama sarebbe pure semplice e la struttura del film è abbastanza schematica, solo che la sceneggiatura, nonostante sia ben scritta ed abbia creato bei dialoghi, è molto articolata ed abbastanza complessa. Come già detto rende difficile l'inizio ma anche diverse sequenze dello sviluppo quindi mi sono trovata diverse volte a perdermi e ad annoiarmi anche perché la durata non è indifferente, più che altro per via dei temi e della storia trattata che la fa sembrare più lunga di quello che è. Ci sono comunque scene (ed in particolare il finale) godibili e buone.
Gli attori lavorano abbastanza bene, su tutti spicca sicuramente Michael Douglas che si trovo molto a suo agio nei panni dell'antipatico, insopportabile, infido e spregievole Gordon Gekko. Ma Douglas riesce meglio in questi ruoli che in altri. Non sono convincenti le donne, ma forse dipende dalla sceneggiatura che non tratta poi così bene le figure femminili.
Un film sicuramente elegante, potente ed interessante fin quando si riesce a mantenere l'attenzione, ma sicuramente altalenante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati