Il giovane Bud lavora come agente di Borsa per una società quotata a Wall Street. Vero yuppie newyorchese, Bud viene preso sotto la protezione di Gekko, uno spregiudicato affarista che domina il mercato, rovinando spesso i piccoli risparmiatori con i suoi intrallazzi. Ma quando Gekko adotta i suoi metodi anche nei confronti della ditta presso la quale lavora il padre di Bud, il ragazzo apre gli occhi. Dopo il Vietnam e la guerriglia sudamericana, Stone scorrazza nella giungla di Wall Street. Il regista svolge un racconto disteso, con svolte da melodramma e con contrapposizione frontale di buoni e cattivi, dimostrando comunque ancora una volta il suo attaccamento ai temi civili e all'analisi dei problemi americani. Il boss è Michael Douglas, che sfodera una grinta notevole, mentre l'allievo e suo padre sono interpretati da Charlie e Martin Sheen, padre e figlio anche nella vita reale.
Stone non delude mai, il cast poi, Michael Douglas, Charlie e Martin Sheen, Terence Stamp e tanti talentuosi altri tutti bravissimi, un encomio anche alla meravigliosa colonna sonora.
La regia tiene eccellente banco ad un cast di attori in grandissimo spolvero: Charlie Sheen non sarà mai meglio, il padre è perfettamente a suo agio, Daryl Hanna mai così bella e Terence Stamp?..... e un Douglas cinico e tagliente in forma superba.
Un cult assoluto con tempi fantastici e grandissima colonna sonora con Talking Heads! VOTO: 9
Un cult...nonostante gli intenti dello stesso regista....Ma siamo sicuri poi, quali essi fossero??? È un caso che questo film sia diventato la bibbia proprio di quegli speculatori contro cui prima facie esso si dirige? E l'avidità è o non è la miccia della evoluzione della società....
Saper fare cinema, cinema vero, non è da tutti, ma Stone ha questa abilità. Wall Street è un cult anni '80 ed è un capolavoro del cinema che racconta, attraverso una trama tutto sommato semplice, le regole non scritte dell'alta finanza. Sogni di denaro per pochi e illusioni che si schiantano contro coscienze troppo empatiche. Douglas magistrale.
Gordon Gekko rivolto a Buddy : "Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? "bisogna aggiungere altro..??credo proprio di no , e la realtà , è sotto gli occhi di tutti .
Un film avvincente diretto con mano sicura da Stone e con un ottimo Douglas. L'astro nascente Charlie Sheen non è però all'altezza della pellicola e la sua carriera declinerà presto (in compenso è un buon comico).
Non mi ha convinto fino in fondo questo film (come del resto quasi tutte le pellicole di Oliver Stone) poco coinvolgente anche se Michael Douglas convince in pieno!però nel complesso il film rimane nella sufficienza.
ottimo fil. Ben fatto e ben recitato. Memorabili le frasi di Gordon Gekko e Bud Fox. Non sarebbe male vedere un wall street 2, che racconta l'ingordigia dei banchieri e i fallimenti recenti, Chissà se ci stanno pensando
Il tocco del maestro si nota per come è articolato il film e per il crescendo che rende la parte finale molto gustosa e avvincente.L'inizio e lo sviluppo della storia è però eccessivamente intricato e contorto.Troppo complicato
forse il più debole dei film di oliver stone, descrive un mondo di squali già terribile nel 85 ma incredibilmente terribile oggi, in fondo poi questi brooker sono tutti un pò ricucci, chi più, chi meno.
ogni volta che lo rivedo come ieri alle 23:00 mi da qualcosa che non so descrivervi.bellissimo e basta. P.S. avete notato il primo cellulare nella storia del cinema mondiale?? dicono che pesasse ca 7 kg!!
UN FILM CULT,LA RECITAZIONE DI DOUGLAS E' STREPITOSA,CREDO CHE LA SCENA DEL PRIMO INCONTRO TRA BAD FOX E GORDON GEKKO NELL'UFFICIO DI GEKKO SIA FANTASTICA.
"Io non creo niente, io posseggo. E noi facciamo le regole. Le notizie, le guerre, le carestie, le sommosse, il prezzo di uno spillo: tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre gli altri, seduti, si domandano come accidenti abbiamo fatto. Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? È il libero mercato e tu ne fai parte". [Michael Douglas a Charlie Sheen] … leggi tutto
"Wall Street", soprattutto nell'incipit, presenta uno spaccata del mondo di Wall Street costituito da grattaceli, enormi uffici, tanti computer e telefoni, brokers in rigorosa giacca e cravatta. Entriamo immediatamente all'interno del mondo del denaro, della borsa, dell'alta finanza e del funzionamento dei sistemi economici. Comunque un inizio per i miei gusti eccessivamente intricato, contorto… leggi tutto
Bud lavora per un’agenzia di borsa a Wall Street. Stanco di aspettare risultati strabilianti che non arrivano mai, decide di arrotondare lavorando per Gordon Gekko. Le attività poco pulite dell’affarista senza scrupoli, lo rendono sì ricco ma anche complice di un sistema illegale che finirà per ritorcerglisi contro, mettendo a repentaglio anche il posto di lavoro…
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Indimenticabile e imperdibile film sul capitalismo. Il maggior male dei nostri tempi viene affrescato alla perfezione. Immoralità, amoralità, disprezzo per i mali che si causano, inganno, squallore umano, felicità finta, depressione vera, mascherata da sempre maggior dipendenze, ignoranza: Oliver Stone fa fare, ai grandi ricchi, la figura che essi meritano. In un ritratto in…
Un buon film da quotare in borsa con o senza derivati. Non spregiudicato come altri Wolves, ma davvero apprezzabile. Mette chiaramente in evidenza come i Fondi di investimento spesso si improvvisino anche a livello imprenditoriale. Si chiude spesso solo e solamente come una tragica speculazione.
Anche in Italia vi sono nutriti esempi di aziende in crisi, magari volutamente, svendute,…
,Uno dei migliori film di Oliver Stone, assieme a Scarface e Platooncon cui rappresenta la stessa parabola umana: dalle stalle alle stelle, ma questa volta con ritorno. Solida sceneggiatura (dello stesso Stone) che riesce da un lato a raccontare e rendere semplici anche ai profani concetti e parole complicate come “scalata” o “insider trading”, ora entrati…
//www.filmtv.it/film/12971/i-ponti-di-madison-county/recensioni/970959/#rfr:none
Commento alla recensione de I PONTI DI MADISON COUNTY di GIMON 82
PANUNZIO e che dire di quella mano che indugia sulla…
The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE - PARTE II
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
PARTE II. ECONOMIA
L’economia.…
Forse uno dei primi e più sferzanti di una serie di film di denuncia sullo sporco mondo della finanza. (Profetico, a giudicarlo col senno di chi venti anni dopo ha vissuto la crisi economica mondiale originata dal mondo finanziario, dai mutui subprime)
"Smetti di andare per dollari facili. Produci qualche cosa. Costruisci, invece di vivere sulla compravendita degli altri", è la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Stone non delude mai, il cast poi, Michael Douglas, Charlie e Martin Sheen, Terence Stamp e tanti talentuosi altri tutti bravissimi, un encomio anche alla meravigliosa colonna sonora.
commento di frankdeniroUn buon film da quotare in borsa con o senza derivati. Non spregiudicato come altri Wolves, ma davvero apprezzabile. Bravi gli interpreti.
leggi la recensione completa di BradyUno dei film più interessanti di Stone.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa regia tiene eccellente banco ad un cast di attori in grandissimo spolvero: Charlie Sheen non sarà mai meglio, il padre è perfettamente a suo agio, Daryl Hanna mai così bella e Terence Stamp?..... e un Douglas cinico e tagliente in forma superba. Un cult assoluto con tempi fantastici e grandissima colonna sonora con Talking Heads! VOTO: 9
commento di ivanobluFilm scontato, che piace perché parla male della finanza a favore dell'economia reale. Ma certo non merita un voto così alto, quasi 8.
commento di ENNAHBuon lavoro di "Oliver Stone"
leggi la recensione completa di Furetto60Un cult...nonostante gli intenti dello stesso regista....Ma siamo sicuri poi, quali essi fossero??? È un caso che questo film sia diventato la bibbia proprio di quegli speculatori contro cui prima facie esso si dirige? E l'avidità è o non è la miccia della evoluzione della società....
leggi la recensione completa di Gm2016Saper fare cinema, cinema vero, non è da tutti, ma Stone ha questa abilità. Wall Street è un cult anni '80 ed è un capolavoro del cinema che racconta, attraverso una trama tutto sommato semplice, le regole non scritte dell'alta finanza. Sogni di denaro per pochi e illusioni che si schiantano contro coscienze troppo empatiche. Douglas magistrale.
commento di near87Gran film con un Michael Douglas fantastico. Oliver Stone confenziona un prodotto eccellente,non vi deluderà di certo.
commento di TalassoGordon Gekko rivolto a Buddy : "Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? "bisogna aggiungere altro..??credo proprio di no , e la realtà , è sotto gli occhi di tutti .
commento di werk2Che dire se non: eccezionale!
commento di EwanUn film avvincente diretto con mano sicura da Stone e con un ottimo Douglas. L'astro nascente Charlie Sheen non è però all'altezza della pellicola e la sua carriera declinerà presto (in compenso è un buon comico).
commento di gasyVoto 7!
commento di Mr BlondeNon mi ha convinto fino in fondo questo film (come del resto quasi tutte le pellicole di Oliver Stone) poco coinvolgente anche se Michael Douglas convince in pieno!però nel complesso il film rimane nella sufficienza.
commento di VAJONTottimo fil. Ben fatto e ben recitato. Memorabili le frasi di Gordon Gekko e Bud Fox. Non sarebbe male vedere un wall street 2, che racconta l'ingordigia dei banchieri e i fallimenti recenti, Chissà se ci stanno pensando
commento di meriannIl tocco del maestro si nota per come è articolato il film e per il crescendo che rende la parte finale molto gustosa e avvincente.L'inizio e lo sviluppo della storia è però eccessivamente intricato e contorto.Troppo complicato
commento di brucebo7,5/10
commento di alex77forse il più debole dei film di oliver stone, descrive un mondo di squali già terribile nel 85 ma incredibilmente terribile oggi, in fondo poi questi brooker sono tutti un pò ricucci, chi più, chi meno.
commento di sir1 dei film simbolo del 'rampantismo' anni '80,ma senza la patina di un Lyne.Buono,ma sicuramente non il miglior Stone.
commento di GREENYogni volta che lo rivedo come ieri alle 23:00 mi da qualcosa che non so descrivervi.bellissimo e basta. P.S. avete notato il primo cellulare nella storia del cinema mondiale?? dicono che pesasse ca 7 kg!!
commento di spleenishUN FILM CULT,LA RECITAZIONE DI DOUGLAS E' STREPITOSA,CREDO CHE LA SCENA DEL PRIMO INCONTRO TRA BAD FOX E GORDON GEKKO NELL'UFFICIO DI GEKKO SIA FANTASTICA.
commento di patrizio2004Un cult del cinema statunitense degli anni 80.
commento di bambaLa classe non è acqua, un film feroce sulla vita a wall street molto interessante e con un cast in giornata di grazia
commento di faromagico