Trama
Un ente governativo segreto, gestito da Amanda Waller e chiamato Argus, crea una task force composta da super criminali. A loro vengono assegnati compiti pericolosi da portare a termine in cambio di clemenza per le loro pene detentive. Non tutto però è così semplice come sembra all'apparenza e lo squadrone dovrà presto farà i conti con un'inaspettata situazione.
Approfondimento
SUICIDE SQUAD: LO SQUADRONE DEI SUPER CRIMINALI DEI FUMETTI
Diretto e sceneggiato da David Ayer, Suicide Squad si basa su un fumetto di John Ostrander e segue le avventure della Suicide Squad, un team composto dai criminali più pericolosi del mondo. Riuniti insieme per una missione governativa dall'ufficiale dell'Intelligence americana Amanda Waller, i super criminali non hanno niente da perdere. Tuttavia, quando realizzano di essere stati scelti non per avere successo ma per le loro colpe che inevitabilmente li porteranno al fallimento, i componenti della squadra si ritroveranno di fronte a un bivio: raggiungere l'obiettivo, costi quel che costi, o decidere di agire ognuno per sé.
Con la direzione della fotografia di Roman Vasyanov, le scenografie di Oliver Scholl, i costumi di Kate Hawley e le musiche composte da Steven Price, Suicide Squad parte da una semplice domanda: è buono essere cattivi? A tale quesito cerca di dare risposta la più improbabile squadra di folli criminali mai messa insieme, alle prese con l'avventura più strana e malvagia della loro esistenza. La squadra è composta interamente da super criminali appartenenti al contesto dei fumetti DC, chiamati a mostrarsi per quel che sono realmente. Incarcerati a vita, vengono riuniti sotto lo stesso gruppo con la possibilità di avere sconti di pena o di tornare in libertà, sempre che sopravvivano alla missione loro assegnata. Senza volersi sentire dire cosa fare o come farlo, i super criminali si muovono seguendo le proprie regole, sebbene sia costretti a fare squadra. Ciò inevitabilmente dà vita a conflitti e attriti, spesso divertenti da seguire. Tolti dal carcere, non formano un gruppo di loro spontanea volontà ma solo perché non hanno altra scelta che quella di seguire le volontà di Amanda Waller, la spietata agente dei servizi segreti che si vanta delle sue capacità manipolatorie in grado di spingere la gente ad agire anche contro il proprio interesse personale. Come tutti i personaggi dei fumetti DC, anche i super criminali di Suicide Squad sono un veicolo per la trasmissione di valori moderni e rappresentano l'eco di passate mitologie.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Suicide Squad a mettere insieme la squadra di super criminali e a costringerla a portare avanti una missione ritenuta troppo sporca e pericolosa è Amanda Waller, ufficiale dei servizi segreti. Portata in scena da Viola Davis, Amanda crede che ciò che è meglio per gli Stati Uniti lo sia anche per tutti quanti: suo interesse è quello di agire per il bene della nazione. Tanto affascinante quanto intimidatoria, ha grandi capacità di persuasione ed è l'unica che riesce a tenere testa ai peggiori criminali del Paese, non lasciandosi mai spaventare da chi ha davanti. Super eroina senza nessun potere speciale, ha fatto della tenacia la sua principale arma di battaglia e la sua bussola morale non è di certo linda o esente da errori e azioni ingiustificabili. Per Amanda, del resto, il fine giustifica i mezzi e non esita a sfruttare le debolezze degli altri per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Ed è sfruttando una debolezza che recluta Deadshot, un esperto cecchino e assassino che imprigionato non potrebbe più vedere crescere da vicino la figlia. Portato in scena da Will Smith, Deadshot ama la figlia Zoe più di ogni altra cosa e desidera disperatamente essere un buon padre. Ma è anche un assassino spietato e ciò lo rende protagonista di un perenne conflitto interiore. Dall'indole solitaria, Deadshot non è abituato a lavorare in gruppo ma deve, suo malgrado, stare sotto gli ordini del colonnello Rick Flag, l'uomo che la Waller ha messo a capo della squadra di super criminali. Militare di carriera con il volto di Joel Kinnaman, Flag segue le direttive di Amanda, anche se spesso non ne condivide obiettivi e metodi. Spesso tra l'incudine e il martello, Flag cerca al contempo di proteggere i suoi uomini e di portare a termine la missione assegnata.
Della squadra fanno parte poi Harleen Quinzel e Joker. Mentre Deadshot e Flag nascondono i loro punti deboli, la folle ex psichiatra Harleen Quinzel non fa mistero del suo esagerato amore nei confronti di Joker, un uomo che un tempo è stata chiamata a psicanalizzare nel famigerato carcere di Arkham Asylum. Impersonata da Margot Robbie, Harleen ha il corpo ripieno di tatuaggi e simboli che rimandano al suo sentimento e, nonostante il carcere l'abbia allontanata da Joker, il suo cuore apparterrà sempre al suo amato. Lo stesso però non può dirsi di Joker, supportato da Jared Leto, che è sì attaccato a lei ma non si sa quanto.
Mentre la moralità della Harley e di Joker è tutto un dire, uno dei criminali della squadra che lotta per evitare il fallimento morale è di sicuro El Diablo, giocato da Jay Hernandez. Ex membro di una gang di Los Angeles il cui potere di controllare il fuoco è più una maledizione che un bene, El Diablo ha già pagato un caro prezzo ed è sulla via della redenzione, anche a causa del forte senso di colpa che si porta dietro. Anche quando la sua vita è minacciata, cerca di tenersi lontano dalla violenza causando il disgusto dei suoi compagni di squadra.
Poco prima dell'inizio della missione, la Waller recluta altri due componenti da aggiungere alla squadra: Slipknot, un maestro dell'arte della fuga con il volto di Adam Beach, e capitan Boomerang, un ladro australiano reduce da un fallito furto di diamanti interpretato da Jay Courtney. Il resto dei componenti dello squadrone sono poi Killer Croc, un mutante cannibale che avrebbe voluto prendere controllo di Gothan City sotto le cui sembianze si cela l'attore Adewale Akinnuoye-Agbaje, e Katana, un'esperta samurai con il compito di proteggere Rick Flag portata in scena da Karen Fukuhara.
Nonostante la protezione di Katana, Rick Flag ha un enorme problema da risolvere relativo all'amore della sua vita, la dottoressa June Moon. Archeologa ed esploratrice impersonata da Cara Delevingne, June ha risvegliato un antico spirito maligno, Incantatrice, che ha preso possesso della sua mente e del suo corpo. Controllata da Incantatrice, June vive nel terrore senza sapere quando questa si manifesterà costringendola a eseguire i suoi ordini. Ciò l'ha anche resa una pedina nelle mani di Amanda.
Completano il cast principale di Suicide Squad gli attori Scott eastwood (è il tenente GQ Edwards, il braccio destro di Flag) e Ike Barinholtz (è il capitano Griggs, responsabile dell'ordine pubblico del penitenziario di Belle Reve).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior trucco e acconciatura al Premi Oscar 2017
Commenti (25) vedi tutti
Non è certamente da Oscar, ma a me è piaciuto. Incalzante e divertente.
commento di Dorian82Margot Robbie è spaziale. Sostiene, da sola, tutto il film.
commento di Aiace68Tutte cose già viste con gli X-Men. Un bel polpettone di proiettili, spade e magia... 4
commento di BradyLa carenza di idee dell'industria hollywoodiana sfocia ormai continuamente in questi giocatolloni insulsi, con storie risibili (se non propriamente ridicole) e sfogo di testosterone con la scuse di un flebile (e per nulla interessante) legame fumettistico. In poche parole, uno spreco totale di mezzi e di attori
leggi la recensione completa di silviodifedeDà esattamente quanto promette.
leggi la recensione completa di tobanisInfinite cose da fare e così poco tempo.. avrebbe detto il "vero" Joker. E così è il film: troppo di tutto e quindi niente di niente. Che siano eroi o antieroi, sempre più spesso si ottiene il medesimo identico ripetitivo risultato.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliDopo aver visto diversi spezzoni su youtube posso osare di esprimere un profondo giudizio estetico su questo film.... ..una cagata pazzesca !!!
commento di blualberto1966"Suicide Squad" si presenta come un blockbuster dalle grandi pretese che in definitiva riesce anche a generare un riguardoso intrattenimento, ma che lascia l'amaro in bocca per essere una grande occasione sprecata e per un ampio potenziale intrinseco gettato frettolosamente ai quattro venti.
leggi la recensione completa di MonsieurGustaveHGrande cast, ottimi effetti speciali, trama ridicola
commento di ControventoUnica cosa buona? Margot Robbie. Il resto è FUFFA
commento di FiestaIl film di David Ayer non riesce inoltre ad essere corale, in quanto tutto il racconto è evidentemente sbilanciato a favore dei personaggi più "cool". Ma ciò che manca davvero è la percezione della malvagità dei protagonisti, eroi sfortunati più che cattivi.
leggi la recensione completa di Fanny SallyTrattato male come se fosse il peggior film della storia, Suicide Squad ha tutti i difetti e i pregi del genere, rimanendo un prodotto medio passabile con belle scene e un buon cast. Sicuramente trascurabile se non fosse per il puzzle del nuovo cine-universo DC e sicuramente non così terribile come molti dicono.
leggi la recensione completa di luca826Il film è brutto e su questo non ci piove, però non mi sembra il peggiore dei superhero movies: l'idea era veramenda interessanda e il Joker e Harley sono fantastici. Santocielo com'è bella... "Huh? What was that? I should kill everyone and escape? Sorry. The voices. Ahah. I'm kidding. Jeez! That's not what they really said."
commento di overmarsCome tutti i film sui super eroi......visto uno visti tutti...sono tutti uguali, qualcuno almeno è autoironico ....cast interessante ma sprecato
commento di ripley2001Divertissement... Fine a se stesso. L'attesissima "squadra di villains" targata DC regala due (abbondanti) ore di godibile divertimento, dimensionando definitivamente il DC Extended Universe nella sua (praticamente unica) funzione di intrattenimento, lontana da qualsiasi altro (ipotizzato) obiettivo di fondo.
leggi la recensione completa di _Rocky_Dopo aver provato con Superman e Batman reintrodotti in due film di marca Zack Snyder, la Warner punta su un gruppo di variopinti supercattivi qui riuniti in un team chiamato "Suicide Squad", creato dalla bieca Amanda Waller. Nel film si fanno notare solo il culo di Margot Robbie (Harley Quinn) e l'annacquato Deadshot di Will Smith.
leggi la recensione completa di Marco PoggiAssolutamente e decisamente inguardabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPoteva essere bello, ed invece è una zozzeria.Suicide Squad è un film con dei protagonisti fantastici, ma che ha una marea di problemi, e che risulta essere una ciofeca, con un cattivo inguardabile, e scene al limite del barocchismo.Siamo ai livelli di Batman v Superman, ci tocca poco!Peccato, lo dico a malincuore, ma è un occasione sprecata.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Poteva essere il film svolta del DC Extended Universe ma si rivela nient'altro che un buon film di intrattenimento che però non pretende e non osa. Un occasione (quasi) sprecata.
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroUltimo prodotto cinematografico di casa DC Comics, un film che si rivela deludente al massimo, una trasposizione dal marchio "irriverenza" che però di DAVVERO irriverente ha ben poco.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema"Suicide Squad" il film sui cattivi più cattivi del mondo che, sotto sotto, sono dei grandi teneroni. Imbarazzante prova di David Ayer e ulteriore conferma del fallimento totale del DC Universe. Ma tanto i nerd lo adoreranno.
commento di Stanley42Ennesimo polpettone made in Hollywood, pompato a dismisura di effetti speciali buoni ad abbagliare il populino ignorante che si esalta in esplosioni, mostri e combattimenti visti e rivisti. Da evitare.
leggi la recensione completa di Bamba007Blockbuster riuscito: spettacolo e ironia assicurati!
leggi la recensione completa di lino99Bello anche se un po' ripetitivo,Margot Robbie/Harley Quinn e' la migliore;davvero superlativa!
leggi la recensione completa di rosarioI buoni contro i cattivi hanno ormai stufato: meglio i cattivi contro i cattivissimi. Almeno secondo D.C. Comix che tenta questa stramba carta per guadagnare terreno sulla Marvel, cinematograficamente imbattibile. Risultato insulso, vuoto, pur se formalmente ineccepibile quanto a coreografia e confezione. Un giocattolone inutilmente fragoroso.
leggi la recensione completa di alan smithee