Trama
Il racconto del coraggio di coloro che lavoravano nella piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, nel Golfo del Messico, e dei momenti di terrore, di resistenza e di voglia di sopravvivenza, di fronte a quello che il 20 aprile 2010 sarebbe diventato uno dei più grandi disastri causati dall'uomo nella storia della Terra.
Approfondimento
DEEPWATER - INFERNO SULL'OCEANO: UNA CATASTROFE PROVOCATA DALL'UOMO
Diretto da Peter Berg e sceneggiato da Matthew Sand e Matthew Michael Carnahan, Deepwater - Inferno sull'oceano racconta il coraggio di un gruppo di uomini e donne, chiamati a mostrare il loro eroismo per combattere le conseguenze di uno dei più grandi disastri dell'umanità e che si vedranno le loro esistenze cambiate per sempre. È il 20 aprile 2010 quando nel golfo del Messico si verifica un incidente sulla Deepwater Horizon, piattaforma petrolifera composta da 126 membri dell'equipaggio. Sono per la maggior parte donne e uomini che si sottopongono a turni massacranti e che coltivano la speranza di tornare presto alle loro famiglie e a terra. Nell'arco di pochi minuti, si ritrovano però ad affrontare il momento più difficile della loro vita e a mostrare la loro forza d'animo per combattere un infernale incendio nel bel mezzo dell'oceano e salvarsi l'uno con l'altro. Al largo della Louisiana, per 87 giorni, quasi 5 milioni di barili di petrolio si riverseranno nelle acque della zona con un impatto con effetti devastanti sulla biologia marina. 11 dei 126 lavoratori non faranno mai più ritorno a casa e i loro corpi non sono mai stati ritrovati, probabilmente vittime dello scoppio iniziale.
Con la direzione della fotografia di Enrique Chediak, le scenografie di Chris Seagers, i costumi di Kasia Walicka-Maimone e le musiche di Steve Jablonsky, Deepwater - Inferno sull'oceano si sofferma in particolar modo su 11 lavoratori, approfondendo la storia di coloro che in maniera invisibile si sono trasformati in eroi di vita reale grazie alla loro estrema bravura nell'affrontare il disastro. Sotto notevole sforzo fisico e pressione, il capo tecnico Mike Williams, un devoto padre di famiglia che supervisionava quel giorno i computer e gli impianti elettrici, è costretto a far fronte a qualcosa che non era mai accaduto prima. Seppur consapevole del ritardo dei lavori sulla piattaforma, William mai avrebbe immaginato che alle 22 di quel maledetto 20 aprile una violenta esplosione potesse mandare in frantumi l'impianto di perforazione e dare corpo a un catastrofico incendio portandolo a dover lottare per la propria incolumità e quella dei compagni in condizioni disperate, mostrando quanto il coraggio e lo spirito umano siano in grado di trionfare anche sulle avversità più terribili.
Deepwater - Inferno sull'oceano prende spunto per i dettagli della vicenda da un articolo del New York Times, Deepwater Horizon's Final Hours, firmato da David Barstow, David Rohde e Stefanie Saul e contenente interviste a 21 dei sopravvissuti, offrendo una descrizione dettagliata di quello che è accaduto secondo per secondo sulla piattaforma. A fare da consulente alla sceneggiatura è stato il vero Mike Williams, sopravvissuto alla tragedia.
Il cast
Protagonista principale di Deepwater - Inferno sull'oceano è l'attore Mark Wahlberg, chiamato a portare sullo schermo il capo tecnico elettronico Mike Williams. Esperto del mondo delle piattaforme petrolifere, Williams pratica un lavoro duro ma niente è tanto forte quanto il suo desiderio di tornare a casa e dalla… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Girato come uno sci-fi, con una lunga parte introduttiva al disastro ed un montaggio, che accrescono la tensione gradualmente, anche grazie alla totale assenza di spiegazioni. Il tutto rende con efficacia l'enormità delle grandezze fisiche in gioco. Malkovich luciferino come sempre. Voto 7.
commento di ezzo24La confezione è ottima, superba. Ma il cast è sprecato senza una minima analisi dei protagonisti. Voto 6+
commento di fra_pagaCome nel più classico dei film del genere, assistiamo allo scontro perenne tra uomo e forze della natura, in questa fedele ricostruzione di uno dei peggiori disastri ambientali della storia recente. Cast solido ed effetti speciali ben gestiti, anche se la tensione non è sempre al massimo.
commento di Fanny SallyDisaster movie ispirato all'immane tragedia ecologica del 20 aprile 2010, è un solido prodotto di intrattenimento che punta a rifare il catastrofico anni settanta. Non esente da retorica, con una prima parte tecnicistica fin troppo dettagliata ed una seconda di grande impatto spettacolare. Canonico ma onesto.
commento di degoffroBella ricostruzione che tiene incollati fino alla fine.
leggi la recensione completa di tobanisBella ricostruzione che tiene incollati fino alla fine.
leggi la recensione completa di tobanisA chi piace i disaster-movie non l'avra' perso,io l'ho trovato troppo fracassone,forse serviva qualche approfondimento psicologico sui personaggi,ma forse non era il film adatto.Voto5/6.
commento di ezioBoom!! Sbaamm!! Crashhh!! Fine. E bisogna pure aspettare 45 minuti prima di arrivarci. (Malkovich nei 10 minuti disua apparizione pensa solo una cosa "e mi pagano pure !!!")
leggi la recensione completa di BenKenobiMusiche, ritmo e tensione crescente supportano attori adeguati al ruolo. Film catastrofico non stupefacente e limitato dalla storia reale cui si ispira, ma discretamente condotto e calibrato in tutti i suoi aspetti.
commento di scafoideAlla seconda collaborazione dopo "Lone Survivor", pare proprio che Mark Wahlberg e Peter Berg abbiano stretto un vincente sodalizio, si spera longevo, ci si augura cinematograficamente prolifico
leggi la recensione completa di amandagrissNon si può usare la speranza come tattica.
leggi la recensione completa di champagne1