La diciottenne Zahira, una ragazza pakistana dagli occhi nerissimi, cerca di tenere il bambino che ha in grembo e il fratello Amir, suo confidente, le promette di aiutarla. I loro genitori, però, hanno altri piani per Zahira, destinata a sposare un uomo scelto dalla famiglia. Dopo una prima fuga, Zahira farà di tutto per preservare la sua libertà e il suo vero amore.
la prima parte di Noces lasciava presagire qualcosa di diverso dal solito film sulle differenze di razza e cultura nell’Europa contemporanea, un ribaltamento di prospettive. nel corso del suo sviluppo invece non si discosta da una miriade di altre opere simili, probabilmente educative ma piuttosto convenzionali.
Una ragazza di religione islamica desidera una possibilità tutta sua, nel rispetto della sua fede, ma la tradizione della famiglia non prevede questa scelta. Un film profondo che non da risposte ma un punto di vista diverso da cui partire.
Il film più intenso visto fino ad ora alla Festa del Cinema di Roma, perché unisce progetto e cura artistica
A diciotto anni, per la Zahira è giunto il momento di salire sull'altare. Lo hanno deciso mamma e papà, che in quanto all'identità del futuro sposo le hanno concesso la facoltà di scegliere tra ben tre candidati, tutti residenti in Pakistan, di cui favoriscono foto e contatto skype, in modo che possa visionarli comodamente dal pc senza bisogno di partire. Lei, che… leggi tutto
Poco più di un mese fa avevamo rilanciato su queste pagine la prima edizione di Artekino, un festival online di natura europea, che consentiva di… segue
2017
2017
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
Come già accaduto lo scorso anno, concludo la mia spedizione all'Auditorium per l'11° Festa del Cinema di Roma (e la parallela 14° edizione di Alice nella Città) estendendo una playlist…
NOCES di Stephan Streeker.Festa del Cinema di Roma 2016. Film in concorso.
La famiglia Kazim, di origine pakistana, vive in Belgio e Zahira, la figlia diciottenne, frequenta il liceo superiore. Come da tradizione islamica, la ragazza dovrà andare in sposa ad un connazionale, indicato dalla famiglia stessa e conosciuto…
A diciotto anni, per la Zahira è giunto il momento di salire sull'altare. Lo hanno deciso mamma e papà, che in quanto all'identità del futuro sposo le hanno concesso la facoltà di scegliere tra ben tre candidati, tutti residenti in Pakistan, di cui favoriscono foto e contatto skype, in modo che possa visionarli comodamente dal pc senza bisogno di partire. Lei, che…
Meryl Streep alla serata di presentazione di "Florence" di Stephen Frears Viggo Mortensen alla presentazione di Captain Fantatic, nella rassegna… segue
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE - MY FRENCH FILM FESTIVAL
Quando le tradizioni di vita, legate alla propria cultura e/o religione, rimangono un obbligo morale e quindi materiale, ribellarsi ed opporsi è certo una dimostrazione di carattere, ma spesso comporta tragedie che si rivelano, quelle per davvero, di natura e portata del tutto irrimediabili. …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
la prima parte di Noces lasciava presagire qualcosa di diverso dal solito film sulle differenze di razza e cultura nell’Europa contemporanea, un ribaltamento di prospettive. nel corso del suo sviluppo invece non si discosta da una miriade di altre opere simili, probabilmente educative ma piuttosto convenzionali.
commento di giovenostaUna ragazza di religione islamica desidera una possibilità tutta sua, nel rispetto della sua fede, ma la tradizione della famiglia non prevede questa scelta. Un film profondo che non da risposte ma un punto di vista diverso da cui partire. Il film più intenso visto fino ad ora alla Festa del Cinema di Roma, perché unisce progetto e cura artistica
leggi la recensione completa di luabusivo