Trama
La notte del 9 aprile 1940 una flotta di navi naziste attracca a Oslo. La più grande di esse, la Blücher, orgoglio di Hitler, è affondata. Quando la Germania manda un ultimatum per la resa, il primo ministro norvegese appare rassegnato. Il Paese sta cadendo a pezzi ma due uomini decidono di impegnarsi per ciò in cui credono: re Haakon di Norvegia e il diplomatico tedesco Curt Bräuer. Ha inizio così una corsa contro il tempo per evitare la guerra, anche se i soldati tedeschi hanno il compito di dare la caccia al re e alla sua famiglia. Ignaro di avere il sostegno di suo figlio e del parlamento democraticamente eletto, Haakon è chiamato a una scelta che cambierà per sempre la sua nazione.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Discreto film. Manca qualche rivelazione storica a sorpresa, ma forse non c'era nulla da aggiungere.
leggi la recensione completa di Spazio1999Accurata ricostruzione storica degli eventi inerenti l'invasione tedesca della Norvegia, ponendo in evidenza l'inettitudine del governo, l'impreparazione dell'esercito, il ruolo dignitoso svolto dal re, ma si sofferma troppo sugli aspetti umani e famigliari, inducendo noia, omettendo che anche gli inglesi avevano le stesse intenzioni dei tedeschi
commento di MaciknightFilm girato in modo impeccabile ma stenta un po' ad essere appassionante,comunque bene gli Interpreti.voto.6.
commento di chribio1